View Full Version : HELP per scegliere una tra queste RX 590 8GB
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di un consiglio per scegliere tra una di queste VGA.
Premetto che devo per forza di cose acquistare su un noto sito di ecommerce online e quindi posso fare affidamento a solo quello che trovo in catalogo.
Il Budget e' all' incirca sui 300Euro - Risoluzione FHD (non mi interessa andare oltre, AL MOMENTO!) :sofico: :sofico:
Posso scegliere tra:
1) Sapphire Nitro+ RX 590 8GB special edition blu (l' unica con 2 ventole e che mi sembra la piu UMANA in termini di dimensioni);
2) Asus Strixx Radeon RX 590 8GB (3 ventole di raffreddamento ma costa 20Euro in meno rispetto alla Sapphire);
3)Power Color Red Devil Radeon RX 590 8GB (sempre 3 ventole ma mi pare ancora piu mastodontica della ASUS).
Inoltre potrei optare (con un risparmio ci circa 70/80 Euro) per una
Gigabyte RX580 8Gb Gaming.
Purtroppo la Sapphire Nitro+ RX580 8GB special edition non e' disponibile a magazzino.
Vi chiedo cortesemente di consigliarmi anche in base ad eventuali problemi conosciuti o meno in riferimento alle VGA sopra elencate (noise recoil, etc etc)
Ulteriore domanda:
con il budget sopra esposto (300Euro circa) potrei orientarmi su altro??
Voglio rimanere in AMD (ho dato un occhio alla serie Vega 56/64 ma andiamo dai 400euro in su...).
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
P.P.S.
Ho appena visto che ci sono anche i modelli
XFX RX 580 8gb (prezzo circa 210)
XFX RX 590 8GB Fatboy (Prezzo circa 250/260)
mediamente un 50euro in meno rispetto alle controparti sopra citate.
Ho letto un pò di info al riguardo e sembra essere un' ottima VGA anche se costa meno rispetto alle più blasonate.
Che ne dite?
celsius100
27-02-2019, 13:55
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
su che pc andrai a montarle?
gioco un pò a quello che capita(il tempo non è tantissimo) ma vorrei avere una VGA che in FHD desse il meglio di se.
Di per certo, giocherò i nuovi titoli che a breve usciranno:
Sekiro
DMC 5
ed eventualmente qualche RPG action.
La VGA andrebbe montata su questa configurazione
MB Gygabyte F2A88XM-D3HP
AMD A10-6800K
16 Gb RAM DDR3
SSD (non mi ricordo la marca)
Attuale Vga installata GTX 960 Gaming 4gb
con questa config, ho giocato RE2 Remake in FHD con dettagli quais tutti al massimo. Ovviamente non avevo i 60fps fissi, ma non ho avuto difficoltà di hardware.
Non è sicuramente una configurazione hardware di rispetto,lo so..... ma visto il calo dei prezzi rispetto ad un tempo vorrei avere una VGA che spingesse in più in modo da colmare il gap della restante parte di hardware
celsius100
27-02-2019, 18:20
la 580 e di solito la scheda piu consigliata x il full-hd
certo il resto del pc e datato quindi verrebbe un pò squilibrato conviene pensare di upgradere anche il resto
come alimentatore e case cosa usi?
la 580 e di solito la scheda piu consigliata x il full-hd
certo il resto del pc e datato quindi verrebbe un pò squilibrato conviene pensare di upgradere anche il resto
come alimentatore e case cosa usi?
Al momento voglio solo cambiare vga.
Il case e' un mid tower classico (non piccolo e non grande).
E' ben aerato. L'alimentatore non ricordo, appena ho un attimo controllo.
Comunque sono molto orientato per la xfx rx 580 8gb
La porto via per 210€ nuova.
Ne ho letto un gran bene ( addirittura meglio della sapphire nitro+ che mi sarà essere il punto di riferimento per la scheda in questione).
Dico bene?
celsius100
27-02-2019, 19:45
la nitro x me resta superiore come qualità costruttiva cmq in rapporto qualità-prezzo le varie gts della xfx son sempre buone
facci sapere x l'ali, anche quanti anni di vita ha sulle spalle
il case se ha spazio a sufficienza e un paio di ventole buone nn ce problema
la nitro x me resta superiore come qualità costruttiva cmq in rapporto qualità-prezzo le varie gts della xfx son sempre buone
Purtroppo la nitro non e' presente in catalogo.
Ad ogni modo, mi oriento sulla 580 con 8gb di ram.
Spendere 100€ in piu per la 590 non lo vedo sensato, anche perché sarebbe ancora meno sfruttata dall'hardware " attorno ".
celsius100
27-02-2019, 23:08
ah ok va bene, si esatto gia e tanto la 580 ma in vista di un upgrade poi ci sta
notizie su ali e case?
ah ok va bene, si esatto gia e tanto la 580 ma in vista di un upgrade poi ci sta
notizie su ali e case?
Mi avevi chiesto dell'alimentatore :
E' un Cooler master rs600 acab b1 (80plus)
celsius100
28-02-2019, 19:35
e una mezza cinesata
x carità di watt ne ha, circa 550 effettivi piu o meno, però la qualita costruttiva e bassa
e una mezza cinesata
x carità di watt ne ha, circa 550 effettivi piu o meno, però la qualita costruttiva e bassa
Lo cambierò appena possibile.
Magari consigliami un modello che non ci si debba svenare per comprarlo.
Grazie
celsius100
28-02-2019, 22:39
beh a quel punto prendolo anche piu efficiente, modulare, ecc...
di solito si valutano i corsair tx come il 550m
una domanda visto che la Nitro la conosci bene, allora, secondo te le Nitro montano dei chip più veloci quindi magari che salgono di più come frequenza quando si fa un po di overclock ?
celsius100
02-03-2019, 18:17
beh un pò tutti i modelli con maggiore overclock di serie sono chip cmq un po migliori rispetto alla media
cmq la nitro ha una qualita costruttiva generale e del sistema di dissipazione di fascia alta
beh un pò tutti i modelli con maggiore overclock di serie sono chip cmq un po migliori rispetto alla media
cmq la nitro ha una qualita costruttiva generale e del sistema di dissipazione di fascia alta
tra la nitro+ con cover dei dissipatori di colore blu e quella di colore nero, NON cambia nulla.
Giusto?
Grazie
celsius100
04-03-2019, 11:02
cambiano leggermente le frequenze ma la sostanza e sempre quella
cambiano leggermente le frequenze ma la sostanza e sempre quella
Ok, allora mi sa che prendo la Nera.
un ultimissa domanda: la Nitro+ ha la funzione Freesync via HDMI , Displayport od entrambe?
Ho provato a cercare, ma non ho trovato risposta:doh: :doh:
Grazie
Come monitor ho un ASUS VG245H (Freesync via HDMI)
celsius100
04-03-2019, 11:46
entrambe ma anche il VG245H funziona con tutte e due le interfacce
entrambe ma anche il VG245H funziona con tutte e due le interfacce
Grazie!
celsius100
04-03-2019, 12:47
figurati
Celsius un consiglio :
Sulla MB
MB Gygabyte F2A88XM-D3HP
Invece della CPU AMD A10-6800K(che e' diventata un limite al sistema) cosa potrei montare senza " svenarmi "?
Grazie
Un AMD serie X4???
860/870/880 ???
La cosa assai strana è che con la rx580 8gb vado peggio che con la ex gtx 860...
Mi manda la Cpu al 100%...
Cosa potrebbe essere???
celsius100
13-03-2019, 20:51
la vga fa molti piu fps di prima quindi la cpu deve star dietro ad un frame rate piu elevato
si https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-F2A88XM-D3HP-rev-10#support-cpu
un 880-870-860, cmq parliamo di roba abbastanza vecchiotta oramai e nn cambierebbe poi motlo rispetto a quello
Uhmmmmm...
Se volessi spendere sui 150€ cosa potrei comprare tra Cpu + MB che sia superiore a quello che ho?
celsius100
13-03-2019, 21:37
potresti prendere un ryzen 1200 o 1300 (anche un 1400 se trovi un'occasione) con una scheda madre b350 o 450, esempio gigabyte b450m aorus oppure asrock b350 pro4
ma e tutta roba che funziona solo con ram di ultima generazione, cioe ddr4 quindi dovresti cambiare anche le tue ddr3, parliamo di 50-70 euro x 8gb di ram ddr4 2800 o 3000MHz
potresti prendere un ryzen 1200 o 1300 (anche un 1400 se trovi un'occasione) con una scheda madre b350 o 450, esempio gigabyte b450m aorus oppure asrock b350 pro4
ma e tutta roba che funziona solo con ram di ultima generazione, cioe ddr4 quindi dovresti cambiare anche le tue ddr3, parliamo di 50-70 euro x 8gb di ram ddr4 2800 o 3000MHz
innanzitutto grazie per i consigli, sei sempre molto gentile.
Allora, partiamo dal fatto che restituirò la VGA ad amazon visto e considerato che ha un fastidiosissimo noise recoil (RX 580 8gb nitro+ la verisione nera).
E' così assordante da rendere impossibile usare il PC mentre si gioca.
Detto ciò, non vorrei stravolgere tutto il pc visto e considerato che lo uso molto di rado per giocare.
Se mi volessi consigliare per orientarmi su una VGA da cercare sul mercatino che sia una via di mezzo tra la GTX 960 4gb di prima e la RX 580 di adesso che sia silenziosa e che possa essere proporzionata al mio sistema attuale.
cosa mi consiglieresti?
grazie
celsius100
13-03-2019, 23:11
direi che punterei verso una gtx 970
x i modelli quasi tutte le versioni biventola van bene, eviterei zotac, gainward e palit
direi che punterei verso una gtx 970
x i modelli quasi tutte le versioni biventola van bene, eviterei zotac, gainward e palit
Rispetto alla gtx 960 di prima cosa cambierebbe?
faccio queste 2 domande:
la GTX 970 quanto va in più rispetto a
1) gtx 960 4Gb
2) rx 570 4Gb
Sto considerando queste 2 vga
celsius100
14-03-2019, 10:30
970 e 570 sono simili in prestazioni direi che mediamente possono dare un +40/45% rispetto alla 960
970 e 570 sono simili in prestazioni direi che mediamente possono dare un +40/45% rispetto alla 960
provo con la sapphire RX 570 ITX 4 gb (la mini per intenderci).
Spero che non mi porti a saturazione la cpu e soprattutto (essendo mini) che non abbia quel fastidiosissimo noise recoil quando la ventola va al 100%.
Vediamo come si comporta questa scheda.
Ti aggiorno ;)
Grazie
innanzitutto grazie per i consigli, sei sempre molto gentile.
Allora, partiamo dal fatto che restituirò la VGA ad amazon visto e considerato che ha un fastidiosissimo noise recoil (RX 580 8gb nitro+ la verisione nera).
E' così assordante da rendere impossibile usare il PC mentre si gioca.
Sicuro che il rumore non provenga dall'alimentatore che ora viene stressato dai quasi 200w richiesti dalla GPU? La nitro RX 580 è una di quelle che pare avere meno coi noise rispetto alle altre, poi per carità il modello difettoso ci sta sempre.
Sicuro che il rumore non provenga dall'alimentatore che ora viene stressato dai quasi 200w richiesti dalla GPU? La nitro RX 580 è una di quelle che pare avere meno coi noise rispetto alle altre, poi per carità il modello difettoso ci sta sempre.
99,99% vga buggata.
Era un amazon wharehouse.....di conseguenza ne ho capito il perché... ;)
provo con la sapphire RX 570 ITX 4 gb (la mini per intenderci).
Spero che non mi porti a saturazione la cpu e soprattutto (essendo mini) che non abbia quel fastidiosissimo noise recoil quando la ventola va al 100%.
Vediamo come si comporta questa scheda.
Ti aggiorno ;)
Grazie
vi aggiorno, giusto per rendervi partecipi ;)
Allora, con la RX 570 ITX 4gb(la versione mini, con una sola ventola per intenderci) non ho più avuto il drop rate degli FPS così come accadeva con la RX580 Nitro+ oltre al fatto che è silenziosissima.
Questo mi fa supporre che la scheda presa (la RX 580 Nitro+) fosse buggata o come ipotizzava celsius100 fosse troppo spinta per la mia cpu (anche se non credo ci sia TUTTA questa differenza tra RX570 ed RX 580).
Detto ciò la RX 570 in questione ha anche un buon margine di OC, sono riuscito a settarla rock solid a 1350mhz core e 2000mhz le memorie.
I giochi con cui ho provato sono:
1)RE2 remake ottengo prestazioni in FHD e settaggi al TOP che oscillano tra i 50 ed i 60 fps (secondo me il gioco non è ottimizzato al massimo)
2) Gears of war 4 , stessi settaggi di cui sopra - 60fps fissi :eek: :eek:
a breve proverò con Devil May Cry 5 e Sekiro e vi farò sapere.
Ad ogni buon conto, per il prezzo speso (130€ nuova) penso sia stato un buon acquisto e nettamente superiore alla GTX 960 4gb di prima
Grazie a tutti
celsius100
05-04-2019, 18:06
che dire, bene cosi :)
Riesumando questo tuo consiglio ma NON volendo sostituire la RAM DDR3 su cosa potrei orientarmi per MB+CPU senzo dovermi svenare e da accoppiare alla RX570 ??
Ricordo qual'è il sistema attuale:
MB Gygabyte F2A88XM-D3HP
CPU AMD A10-6800K
Grazie!
celsius100
06-06-2019, 10:51
potresti cercare un vecchio i7 fino alla serie 4xx0 usavano ddr3, solo che l'accoppiata ad una buona scheda madre in genere finisce x costare poco meno di un processore 6core nuovo nuovo piu relativa nuova scheda madre, x cui a meno di nn beccare una persona che se ne vuole sbarazzare in fretta in genere nn sono molto convenienti
potresti cercare un vecchio i7 fino alla serie 4xx0 usavano ddr3, solo che l'accoppiata ad una buona scheda madre in genere finisce x costare poco meno di un processore 6core nuovo nuovo piu relativa nuova scheda madre, x cui a meno di nn beccare una persona che se ne vuole sbarazzare in fretta in genere nn sono molto convenienti
grazie!
@celsius
seconto te , per 100€ circa, vale la pena upgradare con questi 2 componenti:
CPU: Intel i5 2500K (socket 1155)
MB: Gigabyte GA-Z68X-UD4 B3
L' incremento prestazionale rispetto è considerevole? Inoltre in questo casoposso usare la mia RAM DD3
fammi sapere
grazie
celsius100
14-06-2019, 10:21
un incremento lo avresti ma se devi spendere 100 euro x roba cosi vecchia (e presumo che sia stata spremuta abbastanza in overclock x cui e difficile sapere se durerà ancora) ti dico di no e tanto con 150 euro prendi cpu e scheda madre nuove di pacca
un incremento lo avresti ma se devi spendere 100 euro x roba cosi vecchia (e presumo che sia stata spremuta abbastanza in overclock x cui e difficile sapere se durerà ancora) ti dico di no e tanto con 150 euro prendi cpu e scheda madre nuove di pacca
hai pienamente ragione e visto che ti sto rompendo le pelotas alla grande:
mi sai dire dove compare questi 2 componenti e soprattutto cosa nel dettaglio?
GRAZIIIIIIIIIEEEEEEE!!!!!!:fagiano: :fagiano: :fagiano:
celsius100
14-06-2019, 10:59
se comperi roba nuova però devi metterci x forza ram ddr4 nn puoi recuperare la tua
maxpower4zx
19-06-2019, 14:05
hai pienamente ragione e visto che ti sto rompendo le pelotas alla grande:
mi sai dire dove compare questi 2 componenti e soprattutto cosa nel dettaglio?
GRAZIIIIIIIIIEEEEEEE!!!!!!:fagiano: :fagiano: :fagiano:
se vai su "Bari Padova Milano power" trovi la ram 8 giga sui 30€ la cpu ryzen 3 1200 a 50€ e la scheda madre am4 a 41€
se vai su "Bari Padova Milano power" trovi la ram 8 giga sui 30€ la cpu ryzen 3 1200 a 50€ e la scheda madre am4 a 41€
detto così sembra che con poco possa fare un salto di qualità.
In termini di prestazioni c'è cosi tanta differenza rispetto alla mia attuale config?
Parliamo di 4 anni di gap tra il mio processore ed il ryzen 3 1200 ma a conti fatti non so assolutamente quanto incremento ci sarebbe.
Nel senso, spendere questi 150€ ne vale veramente la pena oppure è " irrisorio " ?
Grazie!
celsius100
25-06-2019, 11:48
accoppiate ad una buona scheda video andresti un 25-30% in piu almeno
ma 150 euro nn bastano, facciamo sui 200, nel senso che ci prendi una scheda madre proprio terra-terra che nn e un granche in termini di slot/porte e come affidabilità nel tempo e poi ram lente
accoppiate ad una buona scheda video andresti un 25-30% in piu almeno
ma 150 euro nn bastano, facciamo sui 200, nel senso che ci prendi una scheda madre proprio terra-terra che nn e un granche in termini di slot/porte e come affidabilità nel tempo e poi ram lente
come VGA ho una Rx570.
Diciamo che avverto il limite lato cpu non vga.
Sulla config sopra elencata, se volessi accoppiarci una cpu un tantinello più spinta?
sul medesimo sito consigliato ad esempio c'è la:
Ryzen 3 1300X a 59€
Ryzen 3 2200G a 76,90€
Ryzen 5 1400X a 95€
giusto per fare qualche esempio.
A quanto mi pare di capire la serie X è più spinta ovvero ha la cache L3 com più MB.
G sta per Gaming ovveo con VGA integrata nella cpu?
Sto scrivendo castronerie?
Grazie
celsius100
26-06-2019, 09:28
Sì la G indica che il processore a grafica integrata per cui non valutarlo pagheresti un extra per una gpu che tanto non useresti mentre la ICS di solito indica un modello più spinto rispetto al modello base però non esiste una versione 1300 base è 1300x o 1400 normale 1400 ICS esiste per il modelli di fascia più alta come il 2600 o il 2700 nella fascia più bassa in realtà hanno usato la stessa nomenclatura ma non cambia nulla punterei al 1400 perché ha 4 core e 8 thread, gli altri 4core e 4 threas
Poi se ci metti una buona scheda madre ad esempio 1 a San Rocco b450 pro4 potrà in futuro aggiornare anche con un modello da 6 od 8 core della serie 3000 magari
E come ram a seconda del budget 8 o 16gb da 3200Mhz
Sì la G indica che il processore a grafica integrata per cui non valutarlo pagheresti un extra per una gpu che tanto non useresti mentre la ICS di solito indica un modello più spinto rispetto al modello base però non esiste una versione 1300 base è 1300x o 1400 normale 1400 ICS esiste per il modelli di fascia più alta come il 2600 o il 2700 nella fascia più bassa in realtà hanno usato la stessa nomenclatura ma non cambia nulla punterei al 1400 perché ha 4 core e 8 thread, gli altri 4core e 4 threas
Poi se ci metti una buona scheda madre ad esempio 1 a San Rocco b450 pro4 potrà in futuro aggiornare anche con un modello da 6 od 8 core della serie 3000 magari
E come ram a seconda del budget 8 o 16gb da 3200Mhz
Direi che abbiamo trovato " la quadra ".
Vedo un attimo a cosa andiamo a finire come budget!
GRAZIE!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.