View Full Version : Alimentatore Rumoroso
CrazySkat3r
27-02-2019, 08:56
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con l'alimentatore.
Da un paio di giorni è diventato piuttosto rumoroso. Il primo giorno lo accendevo, faceva questo questo rumore, ma spegnendo e riaccendendo subito, il rumore cessava. Ieri però è diventato fisso, e ogni volta che accendo il pc è un'agonia, perché è anche abbastanza fastidioso.
Non credo stia (almeno per il momento) influendo sulle funzionalità, visto che ho provato a giocare a qualcosa di pesante e non ho avuto alcun problema.
Il modello è Antec EDG 550.
Si può fare qualcosa per risolvere? grazie in anticipo per le risposte.
androsdt
27-02-2019, 10:05
potrebbero essere i cuscinetti della ventola...
Ma che rumore ti fa?
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
CrazySkat3r
27-02-2019, 12:29
Ho letto in giro che esiste un rumore chiamato "coil whine" o una roba simile, ma ascoltandolo non è lo stesso.
Credo sia un problema della ventola. Dite che pulendo si potrebbe risolvere? se fossero i cuscinetti conviene buttarlo?
randorama
27-02-2019, 12:53
Ho letto in giro che esiste un rumore chiamato "coil whine" o una roba simile, ma ascoltandolo non è lo stesso.
Credo sia un problema della ventola. Dite che pulendo si potrebbe risolvere? se fossero i cuscinetti conviene buttarlo?
prima io verificherei che sia davvero la ventola.
c'è un sistema altamente tecnologico per farlo: a pc spento infila una matita nella griglia della ventola, fai partire. se non fa più rumore è quello :D
se è quello e la ventola è una 12" standard... con 4-5 euro passa la paura e il rumore.
Se la psu è in garanzia ti consiglio cmq di non aprire nulla altrimenti invalidi la garanzia.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
randorama
27-02-2019, 17:16
Se la psu in garanzia ti cosngilio cmq di non aprire nulla altrimenti invalidi la garanzia.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
ah, beh davo per scontato che non lo fosse.
in caso contrario mica mi sarei fatto domande; rma e tanti saluti.
CrazySkat3r
27-02-2019, 18:47
L'ho preso 4 anni fa, quindi dubito sia ancora in garanzia.
Comunque ho provato a mettere uno stecchino lungo per bloccare la ventola, e in effetti non si sente nulla, quindi credo sia un problema della ventola.
La cosa divertente è che poi quando ho tolto lo stecchino, la ventola ha iniziato a girare senza fare rumore per almeno un quarto d'ora, ma poi ha ricominciato :(
Domani provo a smontarlo per vedere se è la polvere.
La serie Antec EDG 550 è con 5anni di garanzia quindi teoricamente è ancora in garanzia.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
androsdt
27-02-2019, 23:47
L'ho preso 4 anni fa, quindi dubito sia ancora in garanzia.
Comunque ho provato a mettere uno stecchino lungo per bloccare la ventola, e in effetti non si sente nulla, quindi credo sia un problema della ventola.
La cosa divertente è che poi quando ho tolto lo stecchino, la ventola ha iniziato a girare senza fare rumore per almeno un quarto d'ora, ma poi ha ricominciato :(
Domani provo a smontarlo per vedere se è la polvere.
Se il rumore che senti è tipo un crack crack sono i cuscinetti nella ventola andati... Vedi se puoi cambiarla se l'alimentatore va te la cavi con pochi euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.