PDA

View Full Version : Urge aiuto interruttore a chiave

angaran
18-07-2002, 13:03
Ho oggi tagliato dal pulsante di accensione i fili e messi in un interruttore a chiave con 8 entrate. il problema è che quando accendo il pc dopo pochi secondi questo si spegne:confused: !!
Il bello è che ora lo ho acceso semplicemente con un contatto. Stesso problema con un interruttore normale a due vie.
Cosa devo fare? Aiuto!!

Crymin
18-07-2002, 13:16
Scusa ma se non ti regge il minimo è sicuramente un problema di carburatore sporco... prova con l'aria compressa...
Ciauz

angaran
18-07-2002, 13:18
Dai per favore, è un guaio abbastanza serio!!

Tech4all
18-07-2002, 13:55
tu sai bene che i pc d'oggigiorno se tieni premuto (perciò chiuso) il contatto dell'accensione per svariati secondi, di solito 5 o 6, questi si spengono, veroooo ? se hai preso i due fili e li hai collegati insieme è logico che si spenga (almeno io questo capisco dal tuo post).

C4rino
18-07-2002, 14:37
giusto...gira la chiave e poi riportala nella posizione originaria...

...io vedo 2 soluzioni:

1. usare un interruttore tipo quello della macchina...con la molla...che fa uno scatto più avanti e poi quando si lascia torna indietro di un po...

2. un interrutto a 3 posizioni: off 1 e 2
il movimento per " l'accensione" sarebbe da off a 2 e i fili del pc si attaccano all'1 in modo che mentre si passa si chiude il contatto, il pc parte e poi si riapre il contatto mettendolo sul 2....

ciao..

angaran
18-07-2002, 16:09
Originariamente inviato da Tech4all
[B]tu sai bene che i pc d'oggigiorno se tieni premuto (perciò chiuso) il contatto dell'accensione per svariati secondi, di solito 5 o 6, questi si spengono, veroooo ? se hai preso i due fili e li hai collegati insieme è logico che si spenga (almeno io questo capisco dal tuo post).

Ci sono arrivato 15 minuti dopo aver postato nel forum!!
Cmq grazie lo stesso:D sai cmq se c'è un modo per disabilitare quello spegnimento dopo 5-6 secondi?

PHCV
18-07-2002, 18:20
Dipende dal bios della piastra madre! Basta nadare dentro e sull'opzione del risparmio energetico e simili hai tutte le opzioni... ad esempio sulla mia si può scegliere se premendo quel pulsante x + di 4 secondi si ha un soft-off (su windows è come se si premesse "arresta il sistema", su linux nn funziona) oppure uno spegnimento di brutto.... ciao!

PHCV

Tech4all
18-07-2002, 18:28
resta comunque il problema dello spegnimento, ti conviene andara in un negozio di elettronica e chiedede un interruttore a chiace a molla o chiedi al negoziante.

Approch®
08-08-2002, 15:57
Originariamente inviato da Tech4all
[B]resta comunque il problema dello spegnimento, ti conviene andara in un negozio di elettronica e chiedede un interruttore a chiace a molla o chiedi al negoziante.

prendi un interruttore I/O telemecanique a chiave instabile...
giri la chiave, accendi e lui torna al suo posto... poi per spegnere fai lo stesso...

Approch®
08-08-2002, 16:28
anzi, molto meglio: usate un sezionatore stabile per "tagliare" i due cavi + e - che vanno dal pulsante di accensione alla scheda madre...

C4rino
08-08-2002, 18:23
si ma io dico...chi possiede ancora AT? non vedo particolari problemi per lo spegnimento....