PDA

View Full Version : come pruzzo al vernice per fare un disegno non sbavato?

C4rino
18-07-2002, 12:58
Ciao Ragazzi, volevo fare un disegno.....un geco tribale (come il tatoo che ho sul braccio :D ) su una fiancata del case.

Non saprei però come fare senza sbavare...ho pensato di rifare il disegno ritaliandolo in un foglio per poi attaccarlo al case e attraverso i fori spruzzare la vernice...ma sicuraemtne i contorni non vengono precisi....

coem posso fare?

rebus
18-07-2002, 13:11
usa un foglio adesivo...

C4rino
18-07-2002, 14:22
mmmh...non sbavo quando lo tolgo?

rebus
18-07-2002, 14:53
dipende...da cosa intendi per sbavo....

sbavo da spruzzata:
+ che sbavo ottieni i contorni sfumati accade quando la maschera non è perfettamente attacata alla superficie da verniciare e la vernice passa sotto la maschera anzichè fermarsi sui bordi.

soluzione : usi un foglio adesivo cosi sei sicuro che i contorni del disegno siano netti.

sbavo da maschera:

quando stacchi la maschera troppo presto rischi di strusciare i bordi verniciati della stessa sul case lasciando delle scie sul disegno che ( comunque puoi sempre correggere con acqua ragia)

quando la stacchi troppo tardi rischi di portarti via pezzetti di vernice che invece dovrebbero restare sul disegno (ma succede con vernice scrausa e se passi tante mani)

soluzioni

quando fai la maschera usa un taglierino grosso e usando 2 fogli attaccati fanne 2 o piu cosi fai una prova su un'altra superficie simile a quella del case (tanto con una bomboletta a voglia a disegni) cosi ti regoli per il tempo d'asciugatura della tua vernice e piu importante ancora come staccare la maschera senza far danni.

byez
stefano

TecliS
19-07-2002, 11:19
gia fai cosi ti consiglio come sempre di dare una mano di primer prima (una speciale vernice che fa attkkare le altre vernici) e poi infine il vissante che c'e' sia opaco che lucido, lucido da effetto lucido, opaco (che e quello piu bello secondo me) lascia i colori uguali