PDA

View Full Version : Consigli e pareri per cablaggio presa di rete in casa

gfpiccolo
26-02-2019, 11:16
Ciao a tutti, ho la necessità di portare una presa di rete dallo studio, dove è presente il modem/router, al soggiorno.
pensavo di creare 2 prese di rete utilizzando un cavo cat.6, passando con il cavo ethernet nel corrugato in cui passa l'antenna (purtroppo c'è solo quello a disposizione).
Lato camera, ci sarà appunto il router, collegato diretto a PC fisso, e questo cavo che arriva in soggiorno. Lato soggiorno ci sarà uno switch su cui, a sua volta, verrà collegato un altro pc, tv, Ps4 e decoder.
Ci sono controindicazioni a livello di sicurezza e disturbi? so che insieme ai cavi elettrici non può passare principalmente per motivi di sicurezza.

nel caso possa passare insieme all'antenna, è necessario l'utilizzo di un cavo schermato o è sufficiente un normale UTF?
l'eventuale utilizzo di cavi schermati cosa comporta a livello di infrastruttura? ci sarebbe da fare qualche adeguamento agli attuali apparecchi? non ho mai avuto a che fare con cavi di questo tipo.

il cavo ethernet dovrà avere dei requisiti particolari?

Grazie

san80d
26-02-2019, 11:38
vai tranquillo di cavo 6a utp, che sia rigido per crimparlo poi ai frutti a muro

gfpiccolo
26-02-2019, 13:03
uso il keystone, non crimpo.
va bene lo stesso?

san80d
26-02-2019, 13:11
si, ho usato il termine generico crimpare ma intendevo quello

gfpiccolo
26-02-2019, 13:37
ok, perfetto, grazie mille

allora vado tranquillo

solo una precisazione, che differenza c'è tra cat.6 e 6a?

grazie ancora

gfpiccolo
26-02-2019, 16:29
ah un ultima cosa, per la stesura del cavo nel corrugato, posso utilizzare una classica patch da 20metri, tagliando i 2 plug alle estremità e applicando il frutto o vanno usato cavi appositi più rigidi? più che altro perchè ho visto che le matasse, inferiori a 50/100 metri non esistono, e a me ne serve mooooolto meno.

Grazie

Dumah Brazorf
26-02-2019, 16:50
E' meglio usare cavo rigido, monolitico, mentre le patch sono cavi flessibili, stranded, composti da tanti filetti.
Il cavo rigido si accoppia meglio coi contatti dei frutti.
Il cavo 6a è più spesso e schermato del 6, e quindi più rigido e rognoso da infilare se deve fare curve strette nel muro. Attenzione a prendere frutti adeguati al cavo.

san80d
26-02-2019, 17:00
aggiungo, prendi cavi in rame e non cca ... per la lunghezza cerca di rivolgerti a qualche rivenditore di zona, magari ti fanno il piacere di darti la giusta metratura

gfpiccolo
26-02-2019, 17:00
grazie per la precisazione.

non ho curve particolarmente strette quindi non dovrei aver problemi con il 6a, se è utile a smorzare eventuali disturbi, farò un pò più di fatica a tirarlo ma sono più tranquillo.

il problema adesso è la lunghezza del cavo dato che trovo solo bobine da 100metri.

qui sul forum c'è qualcuno disposto a vendermi 20 metri di cavo CAT.6A UTP?

Grazie