View Full Version : Computer per ufficio architetti budget 1000
Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio per un paio di computer NON assemblati.
Le macchine in questione dovranno lavorare in uno studio per architetti quindi venire utilizzate con programmi di grafica tipo Cad e simili. Chiaramente anche classico utilizzo da ufficio, pacchetto office, etc.
Il budget è 1000€ per ogni macchina, monitor ESCLUSO.
Grazie
celsius100
26-02-2019, 14:03
Ciao
cosa intendi di preciso x "non assemblati"?
Si scusami forse mi sono espresso male. Intendevo non da assemblare ma quindi preassemblati.
celsius100
26-02-2019, 14:24
come potrai vedere di solito nel 99% dei casi consigliamo di farseli assemblare xke nn ce dubbio che si riesce a fare un pc nettamente superiore come qualità ma anche in prestazioni e sopratutto affidabilità ed aggiornaiblitàdetto cio se la cosa nn e possibile alla meno peggio direi un pc su Ankermann che e cmq simile ad uno da assemblare
esempio sui 1000 e rotti euro si trova l'Ankermann High End Gaming Spiele PC Garanzia di 24 mesi, AMD Ryzen 7 2700X 8x3.70GHz Radeon RX 580 4K 16GB cosi composto:
AMD Ryzen 7 2700X 8x3.70GHz (Turbo: 8x4.3GHz)
MSI B450-A Pro (7B86-001R)
MSI Radeon RX 580 Armor OC 8G (V341-064R)
16GB Corsair Vengeance LPX 3000MHz (CMK16GX4M2D3000C16)
250GB Western Digital Blue 3D NAND M.2 (WDS250G2B0B)
1TB Seagate HDD Barracuda (ST1000DM010)
ASUS DRW-24D5MT Interno DVD Super Multi DL Nero (90DD01Y0-B20010)
600W be quiet! System Power 9 (BN247)
Wildrabbit Case Black Rabbit Red
AMD Wraith Prism LED RGB Kühler Fan
Microsoft Windows 10 64Bit Professional installed & Key ITALY
intern Cardreader 7in1 Case
120mm Default Case FAN (Red LED)
120mm Default Case FAN (Red LED)
Montato, testato
diciamo che potendoselo far montare avrei messo alimentatori e case di qualità più alta, magari ram un pelo più veloci e una scheda video con un sistema di dissipazione migliore ma a parte ciò cmq e il meglio che si possa secondo me trovare di già pronto
Ok grazie del consiglio. Invece qualcosa di reperibile presso le catene classiche come Mediaworld, Unieuro, etc?
Andrei più su store dei produttori:
https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=4HN17ET&opt=ABZ&sel=DTP
Ottimo processore, molto potente, meno sul reparto grafico.
https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=4HR68EA&opt=ABZ&sel=DTP
Come sopra, ma con Intel
https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=4PP75EA&opt=ABZ&sel=DTP
Processore meno potente, però comunque ottimo, e scheda grafica dedicata buona.
https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=4MP16EA&opt=ABZ&sel=DTP
Il meglio dei 4, ma si sfora, 1050€
Ma l’ultimo ha 16gb di ssd per il sistema? Non è un po’ poco?
Ma l’ultimo ha 16gb di ssd per il sistema? Non è un po’ poco?
No hai un hdd da 1tb velocizzato da 16gb di Intel Optane, qui è spiegato nel dettaglio:
https://www.intel.it/content/www/it/it/architecture-and-technology/optane-memory.html
celsius100
26-02-2019, 15:32
Ok grazie del consiglio. Invece qualcosa di reperibile presso le catene classiche come Mediaworld, Unieuro, etc?
si trovano in "amazzonia" o su "e-prezzo"
nei supermercati purtroppo si fa solo di peggio
ad esempio la qualita di case ed alimentatori e inferiore, quella della scheda madre pure e sono meno accessoriate
poi ad ochcio si nota subito ad esmepio che nell'HP EliteDesk 705 G4ce meta della ram e una scheda video ceh e un 200% piu lenta, nel 400 G5 ce una cpu 6core anziche un 8core e la grafica integrata e il 350% piu lenta della dedicata
e cosi via
No hai un hdd da 1tb velocizzato da 16gb di Intel Optane, qui è spiegato nel dettaglio:
https://www.intel.it/content/www/it/it/architecture-and-technology/optane-memory.html
Non conoscevo questa cosa. Ma è meglio rispetto ad avere un ssd per il sistema operativo e un hdd per i dati?
Nono non mi piace questa configurazione.
Preferisco una configurazione con un ssd per il sistema operativo e un hdd per i dati.
Nono non mi piace questa configurazione.
Preferisco una configurazione con un ssd per il sistema operativo e un hdd per i dati.
Gli altri 3 linkati hanno un ssd, ma solo il terzo ha anche un hard disk.
Qualcosa che abbia ssd da 256, hdd da 1 tb, processore intel e buona scheda grafica?
Grazie
PC FISSO Gaming Intel i7-8700 | Nvidia GeForce GTX1050TI 4GB DDR5 | SSD 240GB - 1TB HDD | 16GB DDR4 | LICENZA WINDOWS 10 https://www.amazon.it/dp/B072JZSGX6/ref=cm_sw_r_cp_api_i_bHODCbCKAR9KN
Questo è meglio di quelli linkati?
celsius100
27-02-2019, 14:51
direi di no
nn citano neanche il modello di ssd, insomma sembra che si vergognino di cosa ci metteranno dentro e fan meglio a nn dirlo :mbe:
Si vero però dal sito riportano “- Hardware : Tutti i PC AGM vengono assemblati esclusivamente con i migliori BRAND sul mercato Mondiale (INTEL, ASUS, WESTERN DIGITAL, SAMSUNG , ECC.). Includiamo tutti i CD DRIVER e le UTILITY necessarie”
Magari potrei informarmi sulla marca di ssd. se fosse samsung non sarebbe un’ottima macchina?
Dopotutto le caratteristiche mi sembrano migliori dei linkati. Il case penso sia meglio a Livello di areazione ed eviterei tutti i programmi mangia risorse della hp.
Si vero però dal sito riportano “- Hardware : Tutti i PC AGM vengono assemblati esclusivamente con i migliori BRAND sul mercato Mondiale (INTEL, ASUS, WESTERN DIGITAL, SAMSUNG , ECC.). Includiamo tutti i CD DRIVER e le UTILITY necessarie”
Magari potrei informarmi sulla marca di ssd. se fosse samsung non sarebbe un’ottima macchina?
Dopotutto le caratteristiche mi sembrano migliori dei linkati. Il case penso sia meglio a Livello di areazione ed eviterei tutti i programmi mangia risorse della hp.
Preparao quotidianamente pc Dell,Lenovo,Hp ed i software preinstallati non sono così tanti come una volta e soprattutto puoi disinstallarli a tuo piacimento.
Io ti consiglierei vivamente questo modello:
https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=4PP75EA&opt=ABZ&sel=DTP
Eviterei TUTTI gli altri preassemblati che vendono su Amazon/Ebay perchè tanto mettono quasi sempre schede madri di fascia bassa/alimentatori scadenti per poter pompare tutto sul processore e sulla scheda grafica.
Quelli ottimi su tutto credo non costino meno di 1500€
Ok questo hp sembra ottimo ma ha caratteristiche mi sembra inferiori o sbaglio? Ssd la metà, ram la metà, processore amd invece di Intel. Queste carenze sono quindi compensate da una scheda madre di marca superiore e un alimentatore migliore?? Perché costa anche di più di quello da me postato...
celsius100
27-02-2019, 17:44
A quella cifra meglio dell'ankermann che ho visto nn mi pare ci sia nulla
A quella cifra meglio dell'ankermann che ho visto nn mi pare ci sia nulla
Ma scheda video e mb come sono?
celsius100
27-02-2019, 19:26
intendi dell'HP Pavilion Gaming 690-0002nl?
come qualita costruttiva le shcede video e madri che mettono in generale nei preassemblati hp sono di fascia bassa, x intenderci una scheda madre con caratteristiche su amazon costerebbe sui 60-70 euro
come potenza la 1060 3gb e giusta giusta x giocare in full-hd ma la ram e pochina, anche x lavorare, diciamo che nn la vedo proprio future proof
intendi dell'HP Pavilion Gaming 690-0002nl?
come qualita costruttiva le shcede video e madri che mettono in generale nei preassemblati hp sono di fascia bassa, x intenderci una scheda madre con caratteristiche su amazon costerebbe sui 60-70 euro
come potenza la 1060 3gb e giusta giusta x giocare in full-hd ma la ram e pochina, anche x lavorare, diciamo che nn la vedo proprio future proof
No dicevo dell’Ankermann
celsius100
27-02-2019, 20:42
sono:
MSI B450-A Pro (7B86-001R) scheda madre
MSI Radeon RX 580 Armor OC 8G (V341-064R) scheda video
sulla scheda madre nulla da dire, la usiamo anche spesso x pc da far assemblare
la video, come gpu montando una rx580 da 8gb e ideale x l'uso che ne farai, il modello msi amor in se e x se nn e la migliore variante, xke ha un sistema di dissipazione meno valido rispetto ad altre (ma un paio di gradi e di decibel in piu nn sono cmq un dramma)
Ok grazie io sono un profano quindi se non vedo nvidia mi preoccupo..
celsius100
27-02-2019, 23:52
ah tranquillo
x dire le schede amd ad esempio sono dentro la ps4/pro e dentro le xbox dalla 360 in poi
Provo a fare un riepilogo per prendere una decisione definitiva.
Le caratteristiche necessarie che ho individuato dovrebbero essere queste:
- SSD per Windows da 256gb
- HDD dati da almeno 1tb
- RAM almeno 8gb ddr4 (o ddr3 con alta frequenza)
- PROCESSORE Intel i7 con almeno 10mb di cache (o amd paragonabile)
- SCHEDA VIDEO buona per consentire lavori di grafica con CAD e simili
Al momento i consigli ricevuti hanno individuato questi modelli:
- https://www.amazon.it/dp/B072JZSGX6/ref=cm_sw_r_cp_api_i_JNaECbKMHBKZ0
- https://www.amazon.it/Ankermann-PC-Gaming-Garanzia-8x3-70GHz-Windows/dp/B01KX4GH54
Altri modelli consigliati?
Alekos Panagulis
28-02-2019, 18:17
Scusa, usa il pc configurator di Prokoo. Scegli tutti i pezzi e loro ti assemblano il pc.
Scusa, usa il pc configurator di Prokoo. Scegli tutti i pezzi e loro ti assemblano il pc.
Stavo giusto pensando a questa opzione, in realtà stavo provando una configurazione sul sito della Ankermann. Ora faccio qualche prova su Prokoo.
Il fatto è che dovrei chiedervi consigli per ogni componente perchè non sono aggiornato.
celsius100
28-02-2019, 18:30
paragoniamoli:
- CASE: CASE HYDRA CTesports con pannello vs Wildrabbit Case Black Rabbit Red
nessuno dei due e un granchè
cmq almeno sul Wildrabbit sappiamo ceh ci sono due ventole di serie
- ALIMENTATORE: Alimentatore 650 watt SILENT vs be quiet! System Power 9 600W
alimentatore sconosciuto da 650 significa che cimettono la prima cinesata che trovano in magazzino purtroppo :doh:
il be quiet e un discreto prodotto di fascia media
- PROCESSORE: Intel Core i7-8700 OTTAVA GENERAZIONE vs AMD Ryzen 7 2700X 8x3.70GHz (Turbo: 8x4.3GHz)
buoni entrambi ma il ryzen e un 8core/16thread contro i 6core/12thread dell'i7, il ryzen e anche overcloccabile e monta su una piattaforma aggiornabile
- Scheda madre: CHIPSET B360 MSI / GIGABYTE / ASUS vs MSI B450-A Pro
come detto prima se nn lo specificano ci mettono una mezza ciofeca, ma b45a e una buona scheda di fascia media che consiglaimo spesso fra l'altro
- Memoria RAM: 16GB DDR4 RAM 2666 vs 16GB Corsair Vengeance LPX schwarz DIMM Kit, DDR4-3000, CL16-20-20-38
anche qui nn specificano ne la marca ne il modello preciso nel primo caso cmq e facile capire che le corsair 3000MHz sono un po meglio di qualsiasi altra 2666MHz
- Scheda VIDEO: NVIDIA GEFORCE GTX 1050 TI 4GB vs MSI Radeon RX 580 Armor 8G OC
di nuovo nn speficano marca/modello di scheda video indicano solo il chip grafico cmq la 1050ti va circa la metà di una 580 e gia questo basta x fare un raffronto
- MEMORIA 1 s.operativo: SSD 240GB 3D NAND vs 250GB Western Digital Blue 3D NAND M.2
chissa che ci metteranno
quindi meglio il wd blue
- MEMORIA 2 dati: Hard disk 1TB 7200rpm WESTERN DIGITAL BLU o SEAGATE BARRACUDA vs 1TB Seagate HDD Barracuda (ST1000DM010)
qui sono simili
paragoniamoli:
- CASE: CASE HYDRA CTesports con pannello vs Wildrabbit Case Black Rabbit Red
nessuno dei due e un granchè
cmq almeno sul Wildrabbit sappiamo ceh ci sono due ventole di serie
- ALIMENTATORE: Alimentatore 650 watt SILENT vs be quiet! System Power 9 600W
alimentatore sconosciuto da 650 significa che cimettono la prima cinesata che trovano in magazzino purtroppo :doh:
il be quiet e un discreto prodotto di fascia media
- PROCESSORE: Intel Core i7-8700 OTTAVA GENERAZIONE vs AMD Ryzen 7 2700X 8x3.70GHz (Turbo: 8x4.3GHz)
buoni entrambi ma il ryzen e un 8core/16thread contro i 6core/12thread dell'i7, il ryzen e anche overcloccabile e monta su una piattaforma aggiornabile
- Scheda madre: CHIPSET B360 MSI / GIGABYTE / ASUS vs MSI B450-A Pro
come detto prima se nn lo specificano ci mettono una mezza ciofeca, ma b45a e una buona scheda di fascia media che consiglaimo spesso fra l'altro
- Memoria RAM: 16GB DDR4 RAM 2666 vs 16GB Corsair Vengeance LPX schwarz DIMM Kit, DDR4-3000, CL16-20-20-38
anche qui nn specificano ne la marca ne il modello preciso nel primo caso cmq e facile capire che le corsair 3000MHz sono un po meglio di qualsiasi altra 2666MHz
- Scheda VIDEO: NVIDIA GEFORCE GTX 1050 TI 4GB vs MSI Radeon RX 580 Armor 8G OC
di nuovo nn speficano marca/modello di scheda video indicano solo il chip grafico cmq la 1050ti va circa la metà di una 580 e gia questo basta x fare un raffronto
- MEMORIA 1 s.operativo: SSD 240GB 3D NAND vs 250GB Western Digital Blue 3D NAND M.2
chissa che ci metteranno
quindi meglio il wd blue
- MEMORIA 2 dati: Hard disk 1TB 7200rpm WESTERN DIGITAL BLU o SEAGATE BARRACUDA vs 1TB Seagate HDD Barracuda (ST1000DM010)
qui sono simili
Siccome giustamente mi hai fatto riflettere sulle cinesate che potrebbero mettere ho chiesto direttamente a loro quali sarebbero i pezzi che metterebbero. Ecco la risposta:
variano in base alla disponibilità del nostro magazzino, di solito sono i seguenti
scheda madre asrock h310m-hdv o gigabyte h310m-h
scheda video gtx1050ti 4gb palit dual
ssd crucial bx500
hard disk 1tb wd10ezerz caviar blue
alimentatore 600w aerocool kcas 80+ plus certificato
poi in base a quello che abbiamo in magazzino possiamo inserire altri prodotti ma sempre di brand noti , non utilizziamo "cineserie" o prodotti di bassa fascia
siamo a vostra disposizione
saluti
Ad ogni modo sto riflettendo che effettivamente potrebbe convenirmi fare una configurazione direttamente sul sito della Ankermann o Prokoo e vedere cosa mi esce fuori come prezzo. Avrei il vantaggio di poter combinare tutte le componenti migliori, scegliere il case e farlo assemblare da loro. Che ne dici Celsius? Il problema sarebbe solo che dovrei chiedervi consigli su quasi tutte le componenti. Quale sarebbe il sito più indicato per questo tipo di operazione? Intendo per costi delle componenti, affidabilità nell'assemblaggio e assistenza in caso di problemi...
celsius100
28-02-2019, 18:51
sul sito citato da Alekos posso dirti che e uno shop noto e mediamente lavorano bene poi ce ne sono un paio di altri che di solito si utilizzano
considera che x l'assistenza nessuno e proprio eccezzionale ma diciamo che se la cavano sufficientemente
Si, non so se posso nominarli ma io conosco Prooko, Bpm power e Ankermann.
Comunque a parte la scelta del sito, se dovessi scegliere le singole componenti avresti voglia di consigliarmele?
Alekos Panagulis
28-02-2019, 18:56
Nessuno di questi siti come assistenza è il top. L'assistenza migliore è:
1) negozio sotto casa
2) Prendi i pezzi da Amazon e te li assembli tu
3) Prendi una workstation Dell o HP
Immagina se hai preso tutto da prokoo e fra qualche settimana o mese il pc si sputtana. Sei in grado di eseguire una diagnosi? Altrimenti devi mandare l'intero pc al negozio, con tutte le menate che derivano dalla spedizione di un pc. Se lo terrebbero magari qualche settimana o un paio di mesi...chi può dirlo? Un architetto di certo non può rimanere senza il principale strumento di lavoro.
Secondo me, se stai facendo questo lavoro in amicizia non ti conviene rimanere impelagato in possibili problemi futuri. Vai con opzione 1 o 3.
Nessuno di questi siti come assistenza è il top. L'assistenza migliore è:
1) negozio sotto casa
2) Prendi i pezzi da Amazon e te li assembli tu
3) Prendi una workstation Dell o HP
Immagina se hai preso tutto da prokoo e fra qualche settimana o mese il pc si sputtana. Sei in grado di eseguire una diagnosi? Altrimenti devi mandare l'intero pc al negozio, con tutte le menate che derivano dalla spedizione di un pc. Se lo terrebbero magari qualche settimana o un paio di mesi...chi può dirlo? Un architetto di certo non può rimanere senza il principale strumento di lavoro.
Secondo me, se stai facendo questo lavoro in amicizia non ti conviene rimanere impelagato in possibili problemi futuri. Vai con opzione 1 o 3.
Mi consiglieresti qualcosa dell’opzione 3?
celsius100
28-02-2019, 20:18
Entro i 1000 euro nelle workstation e difficile trovare una scheda video decente, è lo svantaggio principale direi
Alekos Panagulis
01-03-2019, 07:17
Effettivamente hai ragione. I prezzi sono esorbitanti.
Alekos Panagulis
01-03-2019, 07:21
Cmq qui c'è una guida fatta molto bene: http://ctrl-z.it/computer-per-fare-architettura/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.