PDA

View Full Version : Assemblare workstation PRO x299/z390?

Cromax66
26-02-2019, 05:14
Ciao a tutti Sono un nuovo iscritto
sto per costruirmi una nuova workstation PC per le mie produzioni audio.
Ecco il mio sistema attuale:

Fractal design XL case

Seasonic 650 watt

Gigabyte GA-Z87X-D3H

32GB Ram Corsair Vengeance DDR3 1600 C10 4x8GB

I7-4770-3,4GhzSOCKET 0, 1 CPU, 4 cores, 8 threads
Base clock 3.4 GHz, turbo 3.7 GHz

SSD Samsung 840 Evo 250GB
Crucial MX500 1TB,Crucial MX500 500GB

Nvidia GTX 960

Doppio schermo LG 40p e samsung 27p

Scheda Audio MR 816X Yamaha 8 pre firewire

Software: Cubase 10, Halion 6, TheGrand3, G.Agent 4, Plug-ins e librerie sonore ampie.
Windows 8.1 pro 64bit

Premetto che il mio PC è super stabile ed esegue il lavoro senza batter ciglio..e lo uso tutto il giorno!
Dopo anni di lavoro ho raggiunto una certa stabilità e potenza che mi garantiscono un lavoro senza bestemmie e intoppi stressanti :) !
Ora però ho bisogno di fare un saltino in avanti per migliorare , sfruttando le nuove tecnologie, la mole di lavoro che aumenta in pesantezza e fatica specie della CPU e memoria...e non da meno la famosa "latenza"..che vorrei ulteriormente migliorare..ma li dovrò vedere per una scheda audio di alte prestazioni.
Nel caotico mondo intel ora vedo che i chipset x299 sono per i nuovi processori X di intel, e stavo pensando di andare da quelle parti, rispetto ai nuovi intel Z390...ma , e questo è il motivo principe del mio post, sono abbastanza indeciso da che parte andare..come "Base"..MOBO e CPU.
Passare ad un I9 o restare con un I7X e aspettare magari che scendano i prezzi e si Alzino le prestazioni?
Vorrei capire se posso sfruttare la tecnologia Thunderbolt3 su PC..e passare agli M2 ssd direttamente sulla scheda madre.
Un idea me la sono fatta girando forum e quant altro..ma a questo punto avrei bisogno di qualche parere e magari esperienza diretta ..se qualcuno ha macchine assemblate di questo tipo per far girare cubase..
Quindi dovrei decidere quale scheda madre prendere in funzione delle mie esigenze scritte sopra..
per ora non è il budget il mio vero problema ( lo diverrà probabilmente. :) ) ma il capire quale strada prendere per migliorare e d essere aggiornato e aggiornabile anche nei prossimi anni.
Una altra cosa è che tutto sembra essere fatto per i giochi..e di schede madri ce ne sono "gaming" un infinita scelta..non cosi per le altre, almeno con X299.
Grazie fin da subito per le eventuali opinioni e consigli.

Posterò man mano che trovo componenti per chiedere pareri e opinioni se avrete la grazie e cortesia d'interagire con il sottoscritto

:D :D

" Se tutti gli uomini con una pistola si sparassero..be noi saremmo a posto". G.Harrison ;)

unnilennium
26-02-2019, 06:32
Ma threadripper non ti piace? Come mai? Non hai scritto che tipo di lavori fai col pc

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

celsius100
26-02-2019, 08:45
Ciao
Su quali software lavorerai in particolare?
Confermo quanto detto da unnillenium se devi valutare cpu da 8core in su c'è solo thredripper, diciamo che intel non ha mercato in quel segmento perché ha un rapporto prezzo-prestazioni piuttosto Inferiore

Cromax66
26-02-2019, 15:46
Ciao grazie dell'interesse :)
Ho scritto il mio lavoro.. :) Produco Musica.
Per l'Audio AMD non è mai stato il meglio..e non trovo riscontri positivi in rete, in realtà manco i riscontri...
Produrre Musica a livello pro, e garantire la stabilità e latenza minima, non è ,mai stata cosa da AMD, che invece so che nel editing video va molto bene..
Quindi mi è difficile pensare ad AMD per il mio lavoro...ma magari i tempi cambiano, ma ripeto non ho trovato nulla in rete che mi garantisce che AMD è stabile per lavorare con Workstation audio.Ed ecco perché mi ritrovo a barcamenarmi tra Intel K X etc..e prezzi non in linea alle prestazioni..e quindi la mia indecisione da che parte andare..in senso di Mobo e cpu..
Purtroppo recensioni ( di un certo livello..) di workstation audio pro non ce ne sono quanto il resto..gaming, video etc..e quindi si cerca di avere più pareri possibili prima di spendere cifre di una certa rilevanza..( almeno per me :) ) Avete magari link o altro a riguardo da postarmi?
Grazie dell'aiuto che Frank Zappa sia sempre con voi ora et semper :)

Cromax66
26-02-2019, 15:52
Celsius..

Lavoro con Cubase 10, Halion 6, The Grand3, tutto il pacchetto steinberg absolute 3 VST instrument collection...un bel po di roba :)

celsius100
26-02-2019, 19:29
un processore deve macinare calcoli, x l'esattezza compie operazioni di somme, sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni x farla semplice
il punto e che nn conta se il software e di audio o video o foto o un gioco alla cpu nn fa differenza
poi casomai puo variare l'utilizzo del software rispetto alla cpu
ma la stabilità e indifferente
cmq parlando di prestazioni un test interessante in campo audio è:
http://www.scanproaudio.info/wp-content/uploads/2018/05/SGA-2018-Q2-2.jpg
senza andare sui due top di gamma ceh da soli viaggiano fra i 750 e i 1000 euro di cpu
puo essere interessante il ryzen threadripper 1920x, che e il "fratellino" del 1950x che e in quel test
si trova a meno di 500 euro
assieme ad una asrock x399 taichi sui 300 e dispari euro
x la ram 32gb ti possono andar bene?
come ssd samsung pro 970
infine un dissipatore, che sia anche silenzioso direi, puoi valutare ad esempio il Noctua NH-U14S TR4-SP3

Cromax66
28-02-2019, 21:07
Ciao grazie
Il punto chiave è che sulla carta è una cosa, poi fare andare ottimamente una settantina di tracce audio con tutte le loro cosine a posto, VST PLUG gruppi etc..e ben altra cosa , se non si hanno riscontri pratici, e delle volte non bastano manco quelli, la stabilità di un sistema audio , è gestita bene da INTEL.
Questa almeno è la mia esperienza, limitata che sia ,ma pur veritiera :)
Quindi sono propenso a scegliere il meglio tra una scheda madre x299 o una Z390 e restare su di un I7x o K a seconda della MOBO, ma tenderei al X299 per aggiornabilità e prestazioni..sfruttare M2 e DDR4 ad alta frequenza magari anche un 64GB, che non è Mai troppa! :)
Poi in base al fattore Soldo/Prestazioni deciderò i dettagli.
Ho addocchiato Asus e il tipo di mobo sarebbe comunque da queste parti..questa sembrerebbe avere tutto ciò che necessito..

https://www.newegg.com/global/it-en/Product/Product.aspx?Item=N82E16813132992

Grazie Celsius and unnilennium :)

celsius100
28-02-2019, 23:21
Ciao grazie
Il punto chiave è che sulla carta è una cosa, poi fare andare ottimamente una settantina di tracce audio con tutte le loro cosine a posto, VST PLUG gruppi etc..e ben altra cosa , se non si hanno riscontri pratici, e delle volte non bastano manco quelli, la stabilità di un sistema audio , è gestita bene da INTEL.
Non è che forse stai facendo confusione fra utilizzo del software e stabilità operativa perché sono due cose diverse È come dire la velocità della propria ADSL e il fatto che non si abbia il telefono in casa per le chiamate vocali
/B]
Questa almeno è la mia esperienza, limitata che sia ,ma pur veritiera :)
cioè hai provato un pc con un professore ryzen e poi uno Intel di pari numero di core e quello Intel era meglio?
Se la risposta e si devo dirti che probabilmente il pc su base ryzen era calmato o aveva metà della ram o nn c'era un set, ecc...
Comunque esiste il diritto di recesso puoi fare tutto indietro e cambiare se ti trovi male
Certo ci perdi del tempo ma forse meglio sprecare tempo che farsi "fregare" (pagare di piu x avere di meno lo considero un "pacco"o una fregatura)
Quindi sono propenso a scegliere il meglio tra una scheda madre x299 o una Z390 e restare su di un I7x o K a seconda della MOBO, ma tenderei al X299 per aggiornabilità e prestazioni..sfruttare M2 e DDR4 ad alta frequenza magari anche un 64GB, che non è Mai troppa! :)
detto ciò io ho postato una recensione ufficiale fatta con dei test di un sito di hardware specializzato
Io valutandola direi che un ryzen 12core/24thread lo vedrei andare ben di più di un i7 8core/8thread quindi nn posso consigliarti un i7
Poi ovvio se saliamo di fascia il confronto resta più o meno simile fino a 16core poi oltre certi software nn sfruttano neanche se apri più cose alla volta mi sembra diffiicle sfruttare così tanta potenza
Poi in base al fattore Soldo/Prestazioni deciderò i dettagli.
Ho addocchiato Asus e il tipo di mobo sarebbe comunque da queste parti..questa sembrerebbe avere tutto ciò che necessito..

https://www.newegg.com/global/it-en/Product/Product.aspx?Item=N82E16813132992

Grazie Celsius and unnilennium :)
Si no problem andrebbe bene
Secondo me però butti via dei soldi x avere lo stesso numero di core ma se così ti senti più sicuro nn ce problema a fare una configuraizone con una x299 e un 10core x dire