PDA

View Full Version : Volvo consegna i suoi primi camion elettrici: due configurazioni, trasporti e nettezza urbana


Redazione di Hardware Upg
25-02-2019, 17:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/volvo-consegna-i-suoi-primi-camion-elettrici-due-configurazioni-trasporti-e-nettezza-urbana_80908.html

Il modello in questione si chiama Volvo FL Electric, un camion da 16 tonnellate che può essere configurato con diversi pacchi batteria per una capacità compresa tra i 100 e i 300 kWh per un'autonomia fino a 300 km

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ragerino
26-02-2019, 07:57
Quanto differiscono nel costo rispetto ad un camion normale?

mail9000it
26-02-2019, 08:55
Quanto differiscono nel costo rispetto ad un camion normale?

In realtà il costo di acquisto non è molto importante. Più importante è il costo d'esercizio. A parità di manutenzione se all'anno risparmi in carburante 1/4 del costo di acquisto faranno tutti la fila per comprarlo.
E questi sono mezzi che se usati bene possono girare per strada 14-16 ore al giorno, 6 giorni su 7.

Unrue
26-02-2019, 09:33
E questi sono mezzi che se usati bene possono girare per strada 14-16 ore al giorno, 6 giorni su 7.

Considerando i tempi di ricarica la vedo dura fare 16 ore al giorno. 300km di autonomia per un camion sono piuttosto pochi e di certo non bastano per un solo giorno di lavoro, ma ben vengano queste soluzioni. Non si capisce poi se questi 300km sono a pieno carico o a vuoto, suppongo a pieno carico.

Dumah Brazorf
26-02-2019, 09:49
Bada che i modelli introdotti sono per tipologia di uso a corto raggio.
Il motore elettrico per il camion della spazzatura è l'ideale considerando i continui arresti e ripartenze.

Lain84
26-02-2019, 09:52
Considerando i tempi di ricarica la vedo dura fare 16 ore al giorno. 300km di autonomia per un camion sono piuttosto pochi e di certo non bastano per un solo giorno di lavoro, ma ben vengano queste soluzioni. Non si capisce poi se questi 300km sono a pieno carico o a vuoto, suppongo a pieno carico.

Purtroppo l'articolo non è completo e non tutti conoscono gli standard di ricarica dei veicoli elettrici e questo crea incomprensioni come nel tuo caso.

Prendendo direttamente dalla pagina di Volvo : Per caricarle è possibile utilizzare lo standard CA (corrente alternata) da 22 kW o la carica rapida in CC (corrente continua) tramite CCS/Combo fino a 150 kW: il tempo va dalle 1-2 ore (CC) alle 10 ore (CA) necessarie per caricare con il pacco da 300 kWh.

Unrue
26-02-2019, 10:01
Purtroppo l'articolo non è completo e non tutti conoscono gli standard di ricarica dei veicoli elettrici e questo crea incomprensioni come nel tuo caso.

Prendendo direttamente dalla pagina di Volvo : Per caricarle è possibile utilizzare lo standard CA (corrente alternata) da 22 kW o la carica rapida in CC (corrente continua) tramite CCS/Combo fino a 150 kW: il tempo va dalle 1-2 ore (CC) alle 10 ore (CA) necessarie per caricare con il pacco da 300 kWh.

I tempi di ricarica sono dunque buoni, ma non ho ancora capito se l'autonomia si riferisce con tir a pieno carico o meno.

Lain84
26-02-2019, 10:10
I tempi di ricarica sono dunque buoni, ma non ho ancora capito se l'autonomia si riferisce con tir a pieno carico o meno.

Purtroppo presumo senza carico.
E' anche vero che il sistema di rigenerazione in caso di discese e continui frenate da una mano alla rigenerazione delle batterie.

A me è capitato, usando una Nissan Leaf 2018 in prova, di andare da casa mia (Canonica d'Adda) in inverno con 250 km di autonomia (ed eravamo in 3 in auto) fino a San Pellegrino Terme. Al ritorno avevo ancora 200 km di autonomia per un totale di 76 km di percorso misto in modalità ECO+

Unrue
26-02-2019, 10:13
Purtroppo presumo senza carico.
E' anche vero che il sistema di rigenerazione in caso di discese e continui frenate da una mano alla rigenerazione delle batterie.

A me è capitato, usando una Nissan Leaf 2018 in prova, di andare da casa mia (Canonica d'Adda) in inverno con 250 km di autonomia (ed eravamo in 3 in auto) fino a San Pellegrino Terme. Al ritorno avevo ancora 200 km di autonomia per un totale di 76 km di percorso misto in modalità ECO+

Dovrebbero dire autonomia a pieno carico e a vuoto allora, un camion è quasi sempre carico e non serve a molto sapere che fa 300km da vuoto. Quando lo riempi come ti regoli con l'autonomia? E' difficile pianificare dei viaggi in questo modo.

antoniox
26-02-2019, 10:25
Bisogna anche considerare, per il camion dei rifiuti, l'impatto dell'azionamento del compattatore.
Una stima precisa è impossibile. Bisogna provarlo in situazioni di vita reale; ci sarebbe differenza tra la raccolta di rifiuti in un quartiere centrale di una città (palazzi, alta concentrazione abitativa, piccola distanza ma continuo azionamento del compattatore) rispetto alla raccolta in un quartiere periferico (villette, bassa concentrazione abitativa, distanze maggiori e azionamento sporadico del compattatore).

Lain84
26-02-2019, 10:28
Bisogna anche considerare, per il camion dei rifiuti, l'impatto dell'azionamento del compattatore.
Una stima precisa è impossibile. Bisogna provarlo in situazioni di vita reale; ci sarebbe differenza tra la raccolta di rifiuti in un quartiere centrale di una città (palazzi, alta concentrazione abitativa, piccola distanza ma continuo azionamento del compattatore) rispetto alla raccolta in un quartiere periferico (villette, bassa concentrazione abitativa, distanze maggiori e azionamento sporadico del compattatore).

Spero che per quello abbiano previsto una batteria a parte per la versione dedicata alla nettezza urbana :confused:
Penso che la stima che è stata proposta sia dedicata al camion per il trasporto merci.

Alekx
27-02-2019, 08:48
Se non erro, in una trasmissione ho sentito che una societa' di raccolta rifiuti in media spende 1mln di eruo l'anno o piu' di gasolio.

Non so i costi di questi nuovi mezzi ma a fare 2 conti ci si metterebbe poco.

In ambito cittadino, per citta' non enormi questo mezzo sarebbe una manna dal cielo, visto che spesso i camion rimangono accesi quando sono fermi.

Inoltre presumo che cmq 300Km all'interno di una cita' per la raccolta dei rifiuti sia tantissimo e se il costo del gasolio venisse in "soccorso" delle finanze dell'azienda si potrebbe presumere di acquistre piu' camion elettrici rispetto a quelli a gasolio.