PDA

View Full Version : €300 desktop uso casa

scrappy
25-02-2019, 17:39
Salve,
posto anche qui perchè ho visto che il forum è molto attivo.
Ho necessità di rinnovare il desktop di casa ormai obsoleto (basato su di un Athlon 64 3200+).
Il desktop sarebbe usato per lo più dai miei (browser, Office, Google Maps) e, qualche volta da me giusto per ricodificare qualche film in un formato supportato in lettura dalla tv che ho in camera.

Avevo pensato ad una configurazione del genere:
processore Ryzen 3 200G Box AM4 €88 (che ha una discreta grafica, e, per l'uso che ne andrei a fare, credo sia più che sufficiente; l'incremento prestazionale vs costo superiore del 2400G magari nel mio caso non è essenziale);
ram 2x4GB F4-2400C15D-8GNT ddr4 PC 2400 CL 15 G.Skill €45 (ho letto un articolo "Ryzen 5 2400G, come la memoria impatta sul gaming" ed è evidente come i maggiori benefici si raggiungano passando ad una configurazione dual-channel più che spingendo sul clock in single-channel; c'è sì un miglioramento delle prestazioni all'aumentare del clock, ma tale aumento è più evidente in single-channel che in dual-channel.
Se ho letto bene i Ryzen appartenti alla famiglia Raven Ridge supportano in dual-channel due banchi single rank a massimo 2667MHz oppure due banchi dual rank a massimo 2400MHz.
Se poi decido di aggiungere altri due banchi da 4GB, comunque con 4 banchi il clock massimo supportato sarà di 2133MHz con memorie single rank ed appena 1866MHz con memorie dual rank);
scheda madre B450M PRO4 €70 (il chipset B450 così sono sicuro che il bios supporta il Ryzen, inoltre ha 4 slot per la ram, perciò in futuro potrei pensare di aggiungere altri 2 banchi da 4GB, seppure, tutti e quattro insieme sarebbero supportati ad un clock inferiore);
hard disk primario mi ritrovo un SSD Crucial BX300 da 120GB e, a prezzo zero, me lo faccio bastare;
hard disk secondario qualcosa da 1TB a circa €35 (poi se c'ha più buffer o RPM tanto meglio, ma di più, per quel che devo fare non spendo);
alimentatore uno tra CoolerMaster MPW-3001-ACABN1-EU 330W €30, o un Corsair VS350 CP-9020095-EU 350W €31 o un Thermaltake TR2 S 350W PS-TRS-0350NPCWEU-2 €33;
case qualcosa di discreto €35 (tipo CoolerMaster MasterBox E300L);
unità ottica €12 (che quello vecchio che ho adesso è IDE, nemmeno SATA, sennò glielo riciclavo);
Totale €318 ed ho già sforato, ma vabbè, ci può stare.

Se siete arrivati sin qui, già vi ringrazio per la pazienza, se poi vorrete darmi il vostro parere vi ringrazierò ulteriormente; sono anni che non assemblo...
Cordialità

celsius100
25-02-2019, 18:08
Ciao
mi sembra tutto abbastanza ok
come ali dai un'occhiata anche ai be quiet
come case anche a zalman e sharkoon
come hdd toshiba P300
solo sulla ram io personalmente meno di una 2800Mhz nn ci metterei x nn limitare le prestazioni della grafica integrata

scrappy
25-02-2019, 18:49
Ciao
mi sembra tutto abbastanza ok
come ali dai un'occhiata anche ai be quiet
come case anche a zalman e sharkoon
come hdd toshiba P300
solo sulla ram io personalmente meno di una 2800Mhz nn ci metterei x nn limitare le prestazioni della grafica integrata

Ciao, gentilissimo, grazie!
Sul discorso ram veramente non ci sto capendo niente:
nell'articolo che ho citato ("Ryzen 5 2400G, come la memoria impatta sul gaming") si vede che è molto più efficiente la configurazione dual channel con memorie a 2400MHz (50,5 frames per secondo medi per un gioco) rispetto a quella single channel con singola memoria a 3200MHz (33,9 frames al secondo medi per lo stesso gioco).
Allora mi son detto: dual channel obbligatorio!
Poi vado a vedere in dual channel qual'è il clock massimo supportato e, sul forum AMD trovo la seguente tabella:
https://community.amd.com/servlet/JiveServlet/downloadImage/2-2784990-118085/sm_add-slide-2_800.png

Secondo tale tabella in dual channel con due banchi di ram si può andare al massimo a 2667MHz con banchi single rank e 2400MHz con banchi dual rank.

Insomma, riassumendo, mi sembra di aver capito che la configurazione dual channel, anche con memorie lente, è di gran lunga migliore del single channel con memorie veloci.
Poi, dovendo andare di dual channel, non ha senso usare costose memorie veloci perchè comunque non verrebbero usate al massimo della loro velocità.

Ora, questo è quello che mi sembra di aver capito, ma non tratto questi argomenti da secoli (seppure ultimamente ho cercato di informarmi).
Se qualcuno ha informazioni più precise (specialmente riguardo al clock massimo supportato per le ram in configurazione dual channel dai Ryzen Raven Bridge) mi fa un grandissimo favore :help: .

PS non mi parlate di Sharkoon: avevo adocchiato lo Shark Zone C10 e me ne ero innamorato; solo dopo qualche ora ho capito che supportava al massimo il formato mini-ITX (e le schede madri mini-ITX costano!).
Sono stato così lontano dall'argomento che confondevo il formato mini-ITX con il micro-ATX..:muro:

celsius100
25-02-2019, 22:31
tranquillo funziona anche ram piu veloce, se guardi le altre discussioni notarai che quasi sempre su ryzen montiamo delle 3200MHz addirittura
nel tuo caso nn facendoci niente di particolare starei su delle 2x4gb 2800MHz

scrappy
26-02-2019, 01:21
tranquillo funziona anche ram piu veloce, se guardi le altre discussioni notarai che quasi sempre su ryzen montiamo delle 3200MHz addirittura
nel tuo caso nn facendoci niente di particolare starei su delle 2x4gb 2800MHz

Grazie celsius100 per la pazienza...
Che si possano montare sì, lo immaginavo; piuttosto mi chiedevo l'utilità di mettere ram più costose a 2800 o 3200 se già so che il processore (e me lo conferma anche il manuale della scheda madre B450M PRO4 che mi sono andato a leggere) me le "castrerà" alla velocità di quelle più economiche.

Tra l'altro, visto che in dual channel il clock massimo per due banchi di ram è 2667MHz per le ram single rank e 2400MHz per le dual rank, ho cercato delle memorie da 4GB single rank da 2667MHz senza successo.
Ma esistono banchi da 4GB a 2800 o 2667 che siano single rank?
Non riesco a trovare la specifica "single rank" da nessuna parte per quelle da 2800.

PS ho modificato il messaggio perché le ram che credevo di aver trovato in realtà erano delle so-dimm per portatili

celsius100
26-02-2019, 08:42
No problem basta impostarle dal Bios della scheda madre e possono viaggiare alla velocità nominale Infatti come ti dicevo nella maggior parte dei casi montiamo delle RAM da 3200 Megahertz e funzionano effettivamente a 3200 Megahertz nel tuo caso visto che non serve spingere la grafica integrata e visto che c'è un processore quad core entry-level non c'è bisogno di RAM frequenze elevate Per quello ti dicevo un 2008 ci sta

L_Rogue
26-02-2019, 10:25
Grazie celsius100 per la pazienza...
Che si possano montare sì, lo immaginavo; piuttosto mi chiedevo l'utilità di mettere ram più costose a 2800 o 3200 se già so che il processore (e me lo conferma anche il manuale della scheda madre B450M PRO4 che mi sono andato a leggere) me le "castrerà" alla velocità di quelle più economiche.

Tra l'altro, visto che in dual channel il clock massimo per due banchi di ram è 2667MHz per le ram single rank e 2400MHz per le dual rank, ho cercato delle memorie da 4GB single rank da 2667MHz senza successo.
Ma esistono banchi da 4GB a 2800 o 2667 che siano single rank?
Non riesco a trovare la specifica "single rank" da nessuna parte per quelle da 2800.

PS ho modificato il messaggio perché le ram che credevo di aver trovato in realtà erano delle so-dimm per portatili

In ogni caso, mi preoccuperei meno della RAM, perché il funzionamento e la stabilità varia comunque da singolo banco di memoria a singolo banco di memoria.

Il fatto che siano indicate come 2800 o 3200 non vuol dire che ci arriveranno o che lo faranno in maniera stabile o che la stessa frequenza possa essere retta da due motherboard differenti.

L'Hype dell'alta frequenza della RAM ha fatto diventare i produttori piuttosto di manica larga nell'indicazione delle frequenze che poi, in ogni caso, nessuno di loro "garantisce".