View Full Version : Windows server 2008 rc2 e raid1
Salve,
ho un server windows 2008 con due dischi da 500gb in raid 1
il disco è partizionato 40gb pieni e altri 400 circa quasi completamente liberi.
ora vorrei raddoppiare la partizione da 40, senza il raid sarebbe un operazione semplicissima. ma con il raid1? come devo fare?
e sopratutto volendomi tutelare come posso fare il backup dei dati? come i normali backup o visto che è un raid1 devo fare qualche operazione diversa ?
Non capisco la necessità di avere un raid 1.. ma visto che ormai c'è...
Domanda: chi gestisce il raid? Windows o il controller?
Se è il controller con qualunque strumento che fa backup anche su cd avviabile (tipo acronis).
Se è windows userei intanto il windows backup per una prima tutela.
Poi per espandere non credo ci siano tanti problemi sia con il controller che con la gestione d windows puoi espandere il disco
Non capisco la necessità di avere un raid 1.. ma visto che ormai c'è...
Domanda: chi gestisce il raid? Windows o il controller?
Se è il controller con qualunque strumento che fa backup anche su cd avviabile (tipo acronis).
Se è windows userei intanto il windows backup per una prima tutela.
Poi per espandere non credo ci siano tanti problemi sia con il controller che con la gestione d windows puoi espandere il disco
Il raid é già configurato... Come controllo chi gestisce il raid ? Io con la applicazioni opendell manager o qualcosa del genere ho letto controller 0 cliccando vedo due dischi fisici collegati con layout raid1...
Grazie mille.
Il raid é già configurato... Come controllo chi gestisce il raid ? Io con la applicazioni opendell manager o qualcosa del genere ho letto controller 0 cliccando vedo due dischi fisici collegati con layout raid1...
Grazie mille.
Se da "gestione disco" di Windows vedi un unico disco, allora lo fa il controller del server (dell in questo caso).
Tecnicamente quindi un qualunque software che genera un immagine (Acronis il miglore imho, ma anche altri open basati su linux) ti permette un backup "trasparente".
Essendo quindi fatto in questo modo, dalla gestione disco di windows dovresti poter fare lo shrink delle partizioni senza problemi
Ciao, si il disco lo vedo come unico su gestione disco di Windows.
Allora procedo al bk con un software dedicato normalmente
E poi modifico la partizione come per un disco normale... Grazie mille per i consigli.
Ciao, si il disco lo vedo come unico su gestione disco di Windows.
Allora procedo al bk con un software dedicato normalmente
E poi modifico la partizione come per un disco normale... Grazie mille per i consigli.
Ad ogni modo io suggerirei di evitare il raid 1 (specialmente visto che da come ho capito manco hai il backup..).
Se puoi, modificalo.
Il problema è che per estendere la partizione hai bisogno di spazio disponibile immediatamente dopo.
Ammettendo che 40 GB siano di sistema operativo e i 400 per i dati,
quello che potresti fare è copiare i dati della partizione da 400 GB su un disco esterno e poi cancellarla da disk manager. A questo punto potrai cliccare sulla partizione da 40 GB e Windows ti proporrà di estenderla di quanto desideri (abbonda un po' di più onde evitare di ritrovarti nella stessa situazione). L' estensione è a caldo senza impatti. A questo punto seleziona lo spazio vuoto, crea una nuova partizione e copia nuovamente di dati dal disco esterno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.