View Full Version : FTTC e presa telefonica
Stavo pensando di passare alla FTTC ,da poco disponibile da me,ma non ho ben chiaro se bisogna fare qualche cambiamento alla presa telefonica. Io ne ho una sola RJ11 (http://www.idroelettroshop.it/935-large_default/presa-telefonica-modulare-da-parete-rj11-6p4c.jpg) che attualmente uso con l'adsl e telefono tramite uno splitter, devo fare qualche modifica?
Quando ti consegneranno il modem dovrai fare il cosiddetto ribaltamento dell'impianto poichè con la fibra la fonia la riceverai direttamente dal router (voip).
In pratica il doppino del provider deve arrivare direttamente solo al router e solo a quest'ultimo, tramite prese line/phone, collegherai poi tutti i telefoni/apparati che hai dentro casa, eliminando lo splitter e tutti i filtri che tutt'ora usi.
ma il ribaltamento non deve farlo solo chi ha prese multiple in casa?
Evidentemente non hai compreso ciò che ho scritto, quindi tenterò di spiegartelo in altro modo, con la fibra la fonia non la acquisisci più tramite doppino del provider ma dal router stesso, tramite voip, sul quale quindi dovrai "ribaltare" l'impianto fonia a prescindere dal numero di telefoni/apparati che tu hai e da qui anche il motivo di eliminare tutti i filtri precedentemente necessari.
Messa così spero sia più comprensibile.
penso di aver capito , grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.