PDA

View Full Version : Incerto postazione 1000euro

Arios123
24-02-2019, 11:49
Devo regalare a mio nipote il suo primo computer visto che inizia ad essere grandicello.

Volevo spendere al massimo 1000euro includendo tutto!
Ossia schermo,tastiera,mouse,casse e cuffie

Ho già scelto quasi tutto ma sono indeciso su processore-scheda madre
Niente oveclock
Vorrei una piattaforma mini-ITX o micro-ATX per far qualcosa dalle ridotte dimensioni.

https://i.postimg.cc/qR5wZ53S/Immagine.png

Sono incerto tra i3-8300 e Ryzen 5 2600

L'I-8300 in molti giochi a 1920 x 1080 è più performante ma il costo di una scheda madre di formato ridotto è molto elevato.
Mentre il r5 2600 è un pò più caro come processore ma più versatile ed il costo delle schede b450 micro e mini sono più accessibili.

Il ragazzo non ci farà editing o altro. Lo userà per giocare e browsing web.

Un'altro dubbio che ho è meglio una RX 580 8gb o una 1060 6gb?

Il case che su part picker non c'è Noua Utopia F5 o F7 Black

Mister D
24-02-2019, 12:14
Ciao,
non so dove tu abbia visto che un i3 8300 vada meglio di un r5 2600 ma a vedere da qui:
https://www.techspot.com/review/1627-core-i5-8400-vs-ryzen-5-2600/page2.html
Direi che è proprio difficile visto che già un 2600 sta alla pari con i5 8400 esa core con turbo. Un quad core senza turbo va sicuramente meno di un i5 8400 ergo per logica anche il 2600 ne è superiore.
Anche da qui si vede come solo in pochi casi il 8300 riesce a stare sopra o alla pari:
https://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Core_i3_8300/13.html

Cmq detto questo con amd e il socket am4 hai questi vantaggi:
1. piattaforma longeva. AMD ha già dichiarato e ripetuto a più riprese che pervio aggiornamento del bios della scheda madre, fino al 2020 si potranno montare i futuri ryzen e fra 3/5 mesi usciranno i ryzen 3000 (+ IPC, + frequenza e + core).
2. A parità di core e thread costa sempre meno, si può overcloccare qualsiasi cpu (su intel devi sempre prendere serie K + scheda madre Z)
3. intel solo con gli ultimi 9000 ha messo apposto alcuni bug di sicurezza e raggiunto AMD come livello di sicurezza. Peccato che AMD abbia già dichiarato che i futuri ryzen 3000 basati su arch ZEN2 hanno già eliminato via hardare tutti i bug rimanenti mentre ad intel servirà più tempo.

Già solo per questi motivi io punterei ORA su AMD. Poi te vuoi mettre una RX580 o una 1060 che difficilmente a 1080p sono limitate dalle cpu. I test che vedi in giro sono fatti con schede video ben più potente proprio per allontanare la condizione di GPU LIMITED e favorire invece la condizione di CPU LIMITED facendo quindi vedere (esaltando) le differenze tra le varie cpu. Infatti, se noti nella recensione di techspot, hanno provato quelle due cpu con una 1080ti al variare delle risoluzioni e si vede che a 720p le differenze sono molto più marcate tra le due cpu, per poi arrivare quasi al pari a 1080p e sparire a 1440p.
Ecco con schede video meno potenti, la tua situazione è come quella a 1440p in quei test dove è la scheda video limitante e non certamente le cpu.

Altri consigli:
1) RAM - se prendi ryzen mettici delle kingston HyperX fury 2666 o 2933 che sono JEDEC e non devi fare NULLA per farle andare a quella frequenza.
2) SSD - vedi quanto ti constano samsung 860 evo o crucial MX500 (meglio il samsung)
3) Alimentatore - la marca va bene ma puoi prendere anche la versione da 650 watt che intanto l'intero pc difficilmente supera i 300 watt di picco così configurato.
4) Monitor - ti consiglio questo: AOC 24V2Q che è freesync tra 48-75 hz ed ha pannello IPS e viene 139 dall'amazzone.
5) vga - rx580/590 ma aspetta che da rumors fra qualche giorno AMD potrebbe abbassare i listini come MSRP;) Cmq attualmente c'è la XFX codice RX-580P8DBD6 che sta a 199 con prime. Direi molto meglio

celsius100
24-02-2019, 12:18
Ciao
beh l'i3 e un vecchio 4core/4thread mentre il ryzen e un nuovo 6core/12thread
quindi scheda cambio di shceda x il ryzen ci vuole una b450, esempio msi b450m mortar o gigabyte b450m aorus con 16gb di ram kingston predator 3200Mhz cl16
edit ho visto che Mister D ha gia detto tutte le altre modifiche ceh avrei apportato :D

Arios123
24-02-2019, 18:25
Ciao,
non so dove tu abbia visto che un i3 8300 vada meglio di un r5 2600 ma a vedere da qui:
https://www.techspot.com/review/1627-core-i5-8400-vs-ryzen-5-2600/page2.html
Direi che è proprio difficile visto che già un 2600 sta alla pari con i5 8400 esa core con turbo. Un quad core senza turbo va sicuramente meno di un i5 8400 ergo per logica anche il 2600 ne è superiore.
Anche da qui si vede come solo in pochi casi il 8300 riesce a stare sopra o alla pari:
https://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Core_i3_8300/13.html

Cmq detto questo con amd e il socket am4 hai questi vantaggi:
1. piattaforma longeva. AMD ha già dichiarato e ripetuto a più riprese che pervio aggiornamento del bios della scheda madre, fino al 2020 si potranno montare i futuri ryzen e fra 3/5 mesi usciranno i ryzen 3000 (+ IPC, + frequenza e + core).
2. A parità di core e thread costa sempre meno, si può overcloccare qualsiasi cpu (su intel devi sempre prendere serie K + scheda madre Z)
3. intel solo con gli ultimi 9000 ha messo apposto alcuni bug di sicurezza e raggiunto AMD come livello di sicurezza. Peccato che AMD abbia già dichiarato che i futuri ryzen 3000 basati su arch ZEN2 hanno già eliminato via hardare tutti i bug rimanenti mentre ad intel servirà più tempo.

Già solo per questi motivi io punterei ORA su AMD. Poi te vuoi mettre una RX580 o una 1060 che difficilmente a 1080p sono limitate dalle cpu. I test che vedi in giro sono fatti con schede video ben più potente proprio per allontanare la condizione di GPU LIMITED e favorire invece la condizione di CPU LIMITED facendo quindi vedere (esaltando) le differenze tra le varie cpu. Infatti, se noti nella recensione di techspot, hanno provato quelle due cpu con una 1080ti al variare delle risoluzioni e si vede che a 720p le differenze sono molto più marcate tra le due cpu, per poi arrivare quasi al pari a 1080p e sparire a 1440p.
Ecco con schede video meno potenti, la tua situazione è come quella a 1440p in quei test dove è la scheda video limitante e non certamente le cpu.

Altri consigli:
1) RAM - se prendi ryzen mettici delle kingston HyperX fury 2666 o 2933 che sono JEDEC e non devi fare NULLA per farle andare a quella frequenza.
2) SSD - vedi quanto ti constano samsung 860 evo o crucial MX500 (meglio il samsung)
3) Alimentatore - la marca va bene ma puoi prendere anche la versione da 650 watt che intanto l'intero pc difficilmente supera i 300 watt di picco così configurato.
4) Monitor - ti consiglio questo: AOC 24V2Q che è freesync tra 48-75 hz ed ha pannello IPS e viene 139 dall'amazzone.
5) vga - rx580/590 ma aspetta che da rumors fra qualche giorno AMD potrebbe abbassare i listini come MSRP;) Cmq attualmente c'è la XFX codice RX-580P8DBD6 che sta a 199 con prime. Direi molto meglio

Ciao grazie per i consigli!
Comunque non ho fretta il suo compleanno e quasi a fine giugno ma intanto volevo iniziare a prendere dei pezzi per ammortizzare la spesa nei mesi!

Per il rapporto prestazioni tra i3-8300 ed il 2600 avevo guardato qualche video (ora non ricordo quale) dove in alcuni giochi addirittura in FHD girava meglio!

Prendo nota degli altri consigli! le Ram mettendo un intel avevo preso le più economi 2x8gb che metteva in lista.

Lo schermo che citi l'ho visto propendevo per il TN per la latenza e perchè ero rimasto che fossero migliori per giocare rispetto agli ips.

Potrei cambiare Hardisk mi accorgo solo ora che quello da 1TB a 66euro è veramente troppo caro di solito li vendono a 40euro pensavo fosse un 2TB.

Ero indeciso se prendere un solo m2 nvme il samsung 970 da 500gb o prendere 1 ssd standard da 500 ed 1 hdd da 1tb

Avrei un'altra domanda della serie AMD RX 570/580/590 sempre da 8gb che differenze prestazionali ci sono?
Perchè guardando un pò il mercato dell'usato vedevo delle rx 570 a 130euro.
Se trovo qualche offerta in tal senso... anche perchè vedo che le rx 580 usate le vendono a 20-30euro in meno alle nuove!

L'alimentatore (l'ho già preso) è di quel taglio perchè era in super offerta su l'amazzone. Il 650 veniva 80euro ed il 550 anche di più.
Avevo visto una delle mitiche recensioni di Saddy/Falco75 che ne parlavano bene e volendo prendere qualcosa di qualitativamente buono senza spender troppo ho colto l'occasione al volo.
Anche se ovviamente sovra dimensionato. Ora non ricordo se la curva ottimale di utilizzo fosse il 40 o il 50% chiedo venia.

Arios123
24-02-2019, 18:33
come scheda madre per il ryzen mi piaceva molto
https://it.pcpartpicker.com/product/ZGDJ7P/gigabyte-b450-i-aorus-pro-wifi-mini-itx-am4-motherboard-b450-i-aorus-pro-wifi

Sopratutto per la disposizione dei vari componenti.
L'unica pecca è che ha un solo attacco 4pin per le ventole quindi o il case ha un hub per le ventole a cui posso collegarle tutte e con l'unica 4pin mi faccio bastare il tutto o non so dovrei vedere se collegarle direttamente all'alimentatore...

Opterei con Gigabyte come scelta perchè sono di buona qualità anche a livello bios ma non costano quanto le asus

Mister D
24-02-2019, 18:43
Ciao grazie per i consigli!
Comunque non ho fretta il suo compleanno e quasi a fine giugno ma intanto volevo iniziare a prendere dei pezzi per ammortizzare la spesa nei mesi!

Per il rapporto prestazioni tra i3-8300 ed il 2600 avevo guardato qualche video (ora non ricordo quale) dove in alcuni giochi addirittura in FHD girava meglio!

Prendo nota degli altri consigli! le Ram mettendo un intel avevo preso le più economi 2x8gb che metteva in lista.
Ok sugli intel fa poca differenza avere ram con più frequenza perché il suo bus non dipende dalla banda passante della ram. I ryzen invece usano un collegamento tra i core chiamato IF (infinity fabric) che è molto buono ma dipenda dalla velocità ram. Più alta -> più banda passante -> più scambio rapido tra i core

Lo schermo che citi l'ho visto propendevo per il TN per la latenza e perchè ero rimasto che fossero migliori per giocare rispetto agli ips.

Sì una volta era così, ora anche gli IPS sono buoni per giocare e addirittura in questo caso hai maggiore refresh verticale (75 vs 60) e lo hai pure dinamico (freesync) che permette al monitor di seguire gli fps della scheda video rimanendo sempre in sincro - es- 64 fps - 64hz -70 fps - 70 hz

Potrei cambiare Hardisk mi accorgo solo ora che quello da 1TB a 66euro è veramente troppo caro di solito li vendono a 40euro pensavo fosse un 2TB.
OK

Ero indeciso se prendere un solo m2 nvme il samsung 970 da 500gb o prendere 1 ssd standard da 500 ed 1 hdd da 1tb
Il disco ssd nvme è più veloce ma io se non lo permette il budget totale preferisco la soluzione ssd sata + hdd tradizionale per lo storage. Intanto nell'uso di tutti i giorni non te ne accorgi della differenza tra ssd sata e nvme.

Avrei un'altra domanda della serie AMD RX 570/580/590 sempre da 8gb che differenze prestazionali ci sono?
Perchè guardando un pò il mercato dell'usato vedevo delle rx 570 a 130euro.
Se trovo qualche offerta in tal senso... anche perchè vedo che le rx 580 usate le vendono a 20-30euro in meno alle nuove!
Sì. Il chip completo con tutte le CU (Compute Unit) è il chip delle RX580/590. Tra le due cambia solo il processo produttivo. 14nm finfet per la RX580 e 12nm finfet (14nm di terza generazione o 14+) per la RX590 e questo fa la differenza solo nelle frequenze più alte per la 590. La 570 invece ha il chip con alcune CU disattivate ergo è meno veloce di quello della rx580 a parità di frequenza. Direi che sono d'accordissimo. Se trovi delle buone occasioni prendila pure usata. Sul nuovo ti segnalo pure la XFX 590 fatboy a 249 che è un buon prezzo.

L'alimentatore (l'ho già preso) è di quel taglio perchè era in super offerta su l'amazzone. Il 650 veniva 80euro ed il 550 anche di più.
Avevo visto una delle mitiche recensioni di Saddy/Falco75 che ne parlavano bene e volendo prendere qualcosa di qualitativamente buono senza spender troppo ho colto l'occasione al volo.
Anche se ovviamente sovra dimensionato. Ora non ricordo se la curva ottimale di utilizzo fosse il 40 o il 50% chiedo venia.
Sì, seguo anche il canale di Falco75 e lo ritengo davvero molto molto preparato a livello del sito jonnyguru. Le sue recensioni sono ben fatte e spiegano in dettaglio la componentisca interna degli alimentatori e la scatola matta fa il resto:D Cmq quella marca monta OEM di qualità ergo poi gli alimentatori si comportano bene. Per l'efficienza a seconda della certificazione 80 plus (bronze, silver, gold, platinum o titanium) hai una curva di rendimento più alta e più piatta. Partendo dal 50% del carico dove si ha l'efficienza più alta la curva è a scendere sia verso il basso che verso l'alto come carico ma con quell'alimentatore 80 plus bronze fino al 30% e 80% rimane pressoché costante ergo facendo due calcoli veloci tra 225 e 600 watt hai il massimo. Siccome però le cpu e le gpu moderne hanno frequenze variabili a seconda del carico quel pc passerà la sua vita quasi sempre tra 50 e 200/250 watt con sporadiche punte oltre tali quote per questo dicevo sarebbe stato più ideale prendere al massimo un 650 ma vista l'occasione avrei fatto la stessa cosa anche io e amen se al minimo lavorerà con meno efficienza

In grassetto ti ho riportato alcune considerazioni;)

Mister D
24-02-2019, 18:45
come scheda madre per il ryzen mi piaceva molto
https://it.pcpartpicker.com/product/ZGDJ7P/gigabyte-b450-i-aorus-pro-wifi-mini-itx-am4-motherboard-b450-i-aorus-pro-wifi

Sopratutto per la disposizione dei vari componenti.
L'unica pecca è che ha un solo attacco 4pin per le ventole quindi o il case ha un hub per le ventole a cui posso collegarle tutte e con l'unica 4pin mi faccio bastare il tutto o non so dovrei vedere se collegarle direttamente all'alimentatore...

Opterei con Gigabyte come scelta perchè sono di buona qualità anche a livello bios ma non costano quanto le asus

Sì te lo confermo. Sarà già il terzo pc che assemblo con b450 della gigabyte e sono davvero ottime e solide. Per la questione ventole sì o trovi un case con già predisposto un hub oppure ti doti un fan controller esterno e passa la paura ma il budget sale un po' (io a casa ho un controller della lamptron davvero buono ma io esagero sempre con le ventole :sofico: )

Arios123
24-02-2019, 18:54
https://it.pcpartpicker.com/list/f3ppsZ

Le hyperx Fury 2933 non erano ancora disponibili sul sito quindi sono solo un esempio ma le trovo a 119euro

Il case è un esempio volevo prenderli il NOUA F5 o F7
Anche se non sono troppo convinto dalle prese d'aria di questi case con le 3 ventole frontali e la plastica trasparente.

Ad esempio quello che ho messo in lista non sarà esteticamente grazioso ma ha 2 ventole frontali , due bay per poterci mettere in futuro un lettore bluray ed è meshato quindi in teoria dovrebbe essere meglio per la dissipazione interne.

Il Samsung 860 lo trovo a 75 con spedizione su ebay
Un pò più caro del Kingston ma ne ho uno uguale è conosco la qualità e che non vorrei sforare troppo dal budget. Controbilancio prendendo il WD a 40euro invece che il seagate a 66

celsius100
24-02-2019, 19:24
sicuro di voler andare sul mini-itx? xke cmq si perde qualcosa in termini di espandibilità (vedi 2 slot di ram e qualche pci) rispetto ad una micro-atx
io di solito come ram economiche ma veloci punto le predator 3200MHz, nn sono di qualità eccelsa ma si trovano anche sui 130 euro da 16gb
come ssd vai sul crucialmx500 allora

Arios123
24-02-2019, 19:33
si tanto non prevedo abbia bisogno di altri slot Pcie.
Ora non ricordo ma quella scheda gigabyte ha il dual channel giusto?
Se si direi che due slot vanno benone giusto per avere 2 x 8gb tanto dubito che nei prossimi anni la richiesta salga sopra i 16gb.

Ho trovato questo schermo nella mia città

che ne dite?
https://www.facebook.com/marketplace/item/773702513013384/

27 pollici , ips a 115euro

Mister D
24-02-2019, 19:33
https://it.pcpartpicker.com/list/f3ppsZ

Le hyperx Fury 2933 non erano ancora disponibili sul sito quindi sono solo un esempio ma le trovo a 119euro

Il case è un esempio volevo prenderli il NOUA F5 o F7
Anche se non sono troppo convinto dalle prese d'aria di questi case con le 3 ventole frontali e la plastica trasparente.

Ad esempio quello che ho messo in lista non sarà esteticamente grazioso ma ha 2 ventole frontali , due bay per poterci mettere in futuro un lettore bluray ed è meshato quindi in teoria dovrebbe essere meglio per la dissipazione interne.

Il Samsung 860 lo trovo a 75 con spedizione su ebay
Un pò più caro del Kingston ma ne ho uno uguale è conosco la qualità e che non vorrei sforare troppo dal budget. Controbilancio prendendo il WD a 40euro invece che il seagate a 66

Di kingston prova a vedere il UV500 che ha 5 anni di garanzia, controller marvell e buone prestazioni oltre che 200 TBW. Samsung ne da 300 TBW e più ore di MTBF però ovviamente la qualità di paga.

Per le ram vanno bene pure le 2666 eh. Ovvio se vuoi spremere al massimo l'archiettura zen allora meglio le 2933 ma se constano molto di più lascia perdere. La differenza nel pratico è 1-2 fps in più;)

Arios123
24-02-2019, 19:36
Di kingston prova a vedere il UV500 che ha 5 anni di garanzia, controller marvell e buone prestazioni oltre che 200 TBW. Samsung ne da 300 TBW e più ore di MTBF però ovviamente la qualità di paga.

Per le ram vanno bene pure le 2666 eh. Ovvio se vuoi spremere al massimo l'archiettura zen allora meglio le 2933 ma se constano molto di più lascia perdere. La differenza nel pratico è 1-2 fps in più;)

Nono il modello che mi dicevi te da 2933 le trovo su bpm a 119euro quindi neanche tanto direi!
Meno delle predator 3200 a 130

Mister D
24-02-2019, 19:38
Se si direi che due slot vanno benone giusto per avere 2 x 8gb tanto dubito che nei prossimi anni la richiesta salga sopra i 16gb.

che ne dite?

Sì tutte le schede madri supportano il dual channel anche avendo due soli slot. Uno slot è collegato al canale A e il secondo slot al canale B. Quelle a 4 raddoppiano solo ma rimangono cmq dual channel.
Per il monitor per il gaming non va così bene avendo refresh fisso solo fino a 60 hz e 7 ms come tempo di risposta (immagino il greytogrey).
Rimani sull'aoc;)

Mister D
24-02-2019, 19:39
Nono il modello che mi dicevi te da 2933 le trovo su bpm a 119euro quindi neanche tanto direi!
Meno delle predator 3200 a 130

OK e quelle partono subito a 2933 al primo post essendo JEDEC 2933;)

celsius100
24-02-2019, 19:55

che ne dite?

confermo nn e un monitor proprio pensata x il gaming
l'importante e saperlo, se pensi che nn sia un problema l'espandibilità minore no problem x l'itx
guarda fra ram 2933 e 3200 cambia si e no un 1-2% quindi si puo mettere anche la piu economica, se poi avanza qualcosa dal budget prenderei le piu veloci

Arios123
24-02-2019, 19:58
vedevo i 16gb a 114 hyperx fury 2933 erano per un singolo stick 1x16gb
Invece il dual channel 2x8gb 130 =/ peccato pensavo di risparmiare qualcosina
Ma non vale la pena per 16euro di perdere il dual channel sulle ram

Arios123
24-02-2019, 20:00
confermo nn e un monitor proprio pensata x il gaming
l'importante e saperlo, se pensi che nn sia un problema l'espandibilità minore no problem x l'itx
guarda fra ram 2933 e 3200 cambia si e no un 1-2% quindi si puo mettere anche la piu economica, se poi avanza qualcosa dal budget prenderei le piu veloci

cosa consiglieresti nel caso di formato ATX?
Possibilmente qualcosa entro gli 80-85euro?

Noua Utopia F7 puoi mettere anche schede madre di formato ATX quindi non sarebbe un problema!

celsius100
24-02-2019, 20:10
a quella cifra si puo trovare la gigabyte b450m aorus, ma e m-atx
altre shcede di fascia media interessanti sono: asus b450 plus, msi b450a pro, asrock b450 pro4/fatality (ce anche la aorus atx ma sugli 80 euro nn si trova, cosi come le altre bene o male stanno piu sui 100)

Arios123
24-02-2019, 20:10
https://www.youtube.com/watch?time_continue=86&v=rMarKQ2o5Ug

Pare perfetto ha anche l'hub per ventole

Mister D
24-02-2019, 20:11
vedevo i 16gb a 114 hyperx fury 2933 erano per un singolo stick 1x16gb
Invece il dual channel 2x8gb 130 =/ peccato pensavo di risparmiare qualcosina
Ma non vale la pena per 16euro di perdere il dual channel sulle ram

No per come è fatto ryzen assolutamente meglio sempre il dual channel anche se con meno ram;)

Arios123
01-03-2019, 15:26
un piccolo up!
Ho preso un ryzen 5 2600X per 178€ su ebay nuovo con ss incluse.

Come scheda madre stavo ripensando a quello che mi dicevate...

Mi son fissato con la MSI B450 Carbon AC perchè ha il wifi integrato che ne dite??

nuova cercando su trovaprezzi etsimili si trova in un negozio a 109+9
da Murripatrizia.it con delle buone recensioni su feedaty e me lo segnala con trovaprezzi quindi in teoria dovrebbe essere affidabile....

che ne dite?

Arios123
01-03-2019, 17:23
Corsair Vengeance LED Kit di Memoria Illuminato LED Entusiasta 16 GB (2x8 GB), DDR4 2933 MHz, C16 XMP 2.0, Nero con Illuminazione a LED Bianco
a 114 su l'amazone come sono?
Costerebbero 20euro in meno delle Kingston hyperx fury

celsius100
01-03-2019, 19:02
La MSI B450 Carbon AC e una buona scheda x cui va bene
Ma nn conosco lo shop
x la ram io potendo metterei delle 3200Mhz cmq poi dipende pure dal budget che rimane

Mister D
01-03-2019, 19:10
Corsair Vengeance LED Kit di Memoria Illuminato LED Entusiasta 16 GB (2x8 GB), DDR4 2933 MHz, C16 XMP 2.0, Nero con Illuminazione a LED Bianco
a 114 su l'amazone come sono?
Costerebbero 20euro in meno delle Kingston hyperx fury

Se hai visto quelle con il codice "CMU16GX4M2Z2933C16" allora vanno bene per ryzen perché sono le nuove che hanno la Z in mezzo e hanno anche profili JEDEC alti rispetto alle altre ddr4 di corsair che hanno solo il profilo JEDEC2133. In particolare queste vanno a 2666 18-19-19-39 in automatico senza fare nulla e per farle andare a 2933 devi attivare il profilo XMP n.ro1 2933 16-18-18-36 che però non è detto che vada sempre.
Poi visto che parlavi della MSI b450 sono andato a vedere il QVL per vedere se almeno erano state testate da MSI e nisba. Quindi se ti va di cul@ ti vanno anche con profilo XMP altrimenti ti vanno con il JEDEC 2666 ma con latenze più alte se paragonate alle fury X che ti ho consigliato.

Vedi te. Cmq prima guarda sempre le QVL della scheda madre che andrai a prendere per tutte quelle ram che NON hanno profili JEDEC "spinti" così almeno sai se quel modello X di ram è stato testato per quel modello Y di scheda madre.;)

Mister D
01-03-2019, 19:13
La MSI B450 Carbon AC*e una buona scheda x cui va bene
Ma nn conosco lo shop
x la ram io potendo metterei delle 3200Mhz cmq poi dipende pure dal budget che rimane

E se non vuoi rischiare queste:
https://www.kingston.com/dataSheets/HX432C18FB2K2_16.pdf
Vanno su tutte le piattaforme con profilo JEDEC. E nello specifico l'utente bivvoz (che purtroppo non è più iscritto qui sopra) ha segnalato che sia queste che le 3433 sempre di kingston vanno subito senza problemi con i ryzen.
Segnalo che queste stanno a 131 e spicci vendute dall'amazzone con prime;)

Arios123
01-03-2019, 20:45
Se hai visto quelle con il codice "CMU16GX4M2Z2933C16" allora vanno bene per ryzen perché sono le nuove che hanno la Z in mezzo e hanno anche profili JEDEC alti rispetto alle altre ddr4 di corsair che hanno solo il profilo JEDEC2133. In particolare queste vanno a 2666 18-19-19-39 in automatico senza fare nulla e per farle andare a 2933 devi attivare il profilo XMP n.ro1 2933 16-18-18-36 che però non è detto che vada sempre.
Poi visto che parlavi della MSI b450 sono andato a vedere il QVL per vedere se almeno erano state testate da MSI e nisba. Quindi se ti va di cul@ ti vanno anche con profilo XMP altrimenti ti vanno con il JEDEC 2666 ma con latenze più alte se paragonate alle fury X che ti ho consigliato.

Vedi te. Cmq prima guarda sempre le QVL della scheda madre che andrai a prendere per tutte quelle ram che NON hanno profili JEDEC "spinti" così almeno sai se quel modello X di ram è stato testato per quel modello Y di scheda madre.;)

CMU16GX4M2Z2933C16
Si il codice coincide!
Vediamo cosa riesco a fare!

Arios123
01-03-2019, 20:45
La MSI B450 Carbon AC e una buona scheda x cui va bene
Ma nn conosco lo shop

boh in teoria se pago con paypal ed è su Trovaprezzi e recensito su feedaty non dovrebbe essere una fregatura vero?

celsius100
01-03-2019, 20:50
Vanno su tutte le piattaforme con profilo JEDEC. E nello specifico l'utente bivvoz (che purtroppo non è più iscritto qui sopra) ha segnalato che sia queste che le 3433 sempre di kingston vanno subito senza problemi con i ryzen.
Buone ram
Io di solito vado sulle predator, son simili in teoria

boh in teoria se pago con paypal ed è su Trovaprezzi e recensito su feedaty non dovrebbe essere una fregatura vero?
Si ci dovrebbe pensare Paypal

Arios123
01-03-2019, 20:59

ho trovato il modello su amazon a 123euro rispetto ai 114 delle corsair direi che prenderò le 3200mhz

Arios123
01-03-2019, 21:01
Buone ram
Io di solito vado sulle predator, son simili in teoria

Si ci dovrebbe pensare Paypal

Sarebbe davvero ottimo perchè la meno cara che trovo al momento mi costerebbe 139euro comprese le ss su ebay altrimenti ora costa quasi 160 su amazon!
Se riesco a risparmiare un pò sulla scheda madre (118 comprese le spese) potrei prendere le 3200 kingston senza problemi!

Arios123
01-03-2019, 21:02
Per la scheda dite che conviene prenderne una meno cara e metterci una scheda wifi pcie?

celsius100
01-03-2019, 22:37
mediamente una schedina wifi-ac su pcie viene dai 35-40 euro in su x cui come costi alla fine arrivi più o meno sempre lì

Arios123
01-03-2019, 23:21
Aggiorno ho trovato una RX 580 8gb a 133+15 di ss

Rx 580 8gb Sapphire Pulse

celsius100
01-03-2019, 23:49
Nuova?

Arios123
02-03-2019, 00:05
usata! nuove non le trovavo a meno di 178euro

celsius100
02-03-2019, 11:16
ci puo stare se ha ancora un anno di garanzia ad esempio
certo la pulse e la versione piu basica che fa la sapphire se dovessi putnare nell'usato magari cercherei la nitro, senno tanto vale aggiungere una 50ina di euro e puntare sul nuovo

Arios123
02-03-2019, 12:06
ci puo stare se ha ancora un anno di garanzia ad esempio
certo la pulse e la versione piu basica che fa la sapphire se dovessi putnare nell'usato magari cercherei la nitro, senno tanto vale aggiungere una 50ina di euro e puntare sul nuovo

purtroppo a meno di quella cifra non ne ho trovate tra subito,kijiji,ebay e gruppi facebook.

L'ideale sarebbe stato trovare qualcuno a Torino e non dover pagare le ss ma Torino sembra una zona morta per quanto riguarda hardware computer....
Ed alla fine 133€ per la scheda ci stavano. Sarebbero stati perfetti senza le spese di spedizione...

Comunque su amazon le Kingston HyperX Fury 2x8gb 3200mhz erano scese a 116euro spedite da amazon ed ho fatto che prenderle

Arios123
02-03-2019, 12:08
https://www.ebay.it/itm/Rx-580-8gb-Sapphire-Pulse/372611808866?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Comunque si aveva un anno e qualche mese residuo di garanzia

celsius100
02-03-2019, 12:27
si e il suo valore diciamo
le HyperX in che versione di preciso?

Arios123
02-03-2019, 13:17
si e il suo valore diciamo
le HyperX in che versione di preciso?

HX432C18FB2K2/16

Quelle che mi avevi consigliato!
Ho cercato il codice su amazon è c'era questo kit 2x8gb 3200

celsius100
02-03-2019, 14:34
io avevo citato le predator 3200MHz cl16 quelle son fury 3200Mhz cl18, un pelo meno performanti x via del cl piu alto ma in teoria dovrebbero montare chip simili alle altre

Arios123
03-03-2019, 09:17
io avevo citato le predator 3200MHz cl16 quelle son fury 3200Mhz cl18, un pelo meno performanti x via del cl piu alto ma in teoria dovrebbero montare chip simili alle altre

uhmmm
però mi conviene prendere queste

https://www.vginformatica.com/16gb-ddr4-2933-17-fury-black-k2-kingston-hx429c17fb2k216.html

per 112€ che vanno direttamente alla loro frequenza o cercare delle 3200?

Essendo un regalo vorrei fare una cosa pulita pulita e non vorrei poi avere problemi di instabilità

Arios123
03-03-2019, 10:03
Volevo chiedervi c'è una alternativa wifi incluso al posto della MSI b450 carbon ac?
Purtroppo apparte quello shop le meno care stanno a 140€

Quindi magari prendere una scheda alternativa ed unirla ad una scheda wifi pcie

Il bluetooth sul computer può essere utile?

celsius100
03-03-2019, 13:26
uhmmm
però mi conviene prendere queste

https://www.vginformatica.com/16gb-ddr4-2933-17-fury-black-k2-kingston-hx429c17fb2k216.html

per 112€ che vanno direttamente alla loro frequenza o cercare delle 3200?

Essendo un regalo vorrei fare una cosa pulita pulita e non vorrei poi avere problemi di instabilità
nessuna ram e sicuro che vada diretta alla frequenza che vedi vanno nella maggioranza dei casi impostate da bios a quei valori
x quello se possibile punterei su delle 3200, che sono il compromesso fra prestazioni e prezzo x nn "rimpiangere" di eprdere un 1-4% di prestazioni ma senza neanche spendere un occhio della testa, ram di fascia alta cmq costano sui 200 euro x dire

Volevo chiedervi c'è una alternativa wifi incluso al posto della MSI b450 carbon ac?
Purtroppo apparte quello shop le meno care stanno a 140€

Quindi magari prendere una scheda alternativa ed unirla ad una scheda wifi pcie

Il bluetooth sul computer può essere utile?

ce la Gigabyte B450 AORUS PRO WIFI
senno aggiungi tu una D-Link DWA-582 che si trova anche a meno di 30 euro
io il bluetooth nn cerdo di averlo mai usato ma dipende da cosa ci si collega al pc, basta cmq aggiugnere una chievettina da meno di 5 euro nel caso servisse

Arios123
03-03-2019, 13:37
chiedevo per il bluetooth perchè alcune schede wifi pcie lo hanno incluso con soo da collegare il cavo all'usb sulla motherboard!

Quindi se volessi prendere una buona scheda madre da aggiungere alla scheda wifi e rimanere entro i 110euro complessivi cosa consiglieresti?

celsius100
03-03-2019, 13:58
Tutte le b450 di fascia media cioè Asus b450 Plus oppure ASRock b450 pro4 o fatality oppure MSI b450a Pro ed infine gigabyte b450 aorus

Arios123
12-03-2019, 09:42
https://www.amazon.it/gp/product/B01GCWQ8VO/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

anche le ram prese 118 ero indeciso tra le kingston hyperx fury 3200 cl18 a 97+ss da bpm alla fine hanno vinto loro come mi consigliavate

Aspetto che calino i prezzi delle 2 schede madri che vorrei prendere a 130-135euro

Ho letto diversi che avevano problemi di compatibilità con windows10 con alcune schede wifi pcie

MSI B450 gaming pro Carbon AC
Asus B450-E gaming

celsius100
12-03-2019, 11:05
ok bene
beh guarda se scrivi il nome di un qualsiasi prodotto su google e poi la parola problem troverai qualche migliaio di pagine che parlano di problemi o difetti vari, e una cosa normale (metà delle volte, in campo informatico, cmq e che nn vengono sapute usare correttamente le cose)

Arios123
12-03-2019, 23:40
ok bene
beh guarda se scrivi il nome di un qualsiasi prodotto su google e poi la parola problem troverai qualche migliaio di pagine che parlano di problemi o difetti vari, e una cosa normale (metà delle volte, in campo informatico, cmq e che nn vengono sapute usare correttamente le cose)

che rosicata!! prese ieri a 118.99 oggi prezzo giu a 108.99 U_U

celsius100
13-03-2019, 11:26
e da inizio anno che i prezzi stanno pian piano calando