PDA

View Full Version : SSD non presente nel boot priority

=maxdamage=
23-02-2019, 21:37
Ciao a tutti,

recentemente ho deciso di fare gli aggiornamenti di windows 8.1, che rimandavo da sempre, non so se c'entri qualcosa.. ma ora il mio SSD ha deciso di sparire dal "boot priority order" nel BIOS.
Viene rilevato e funziona perfettamente, però non è selezionabile nella lista delle priorità (c'è il lettore cd/dvd, ci sono le varie porte USB, c'è un altro hd.. l'SSD non c'è).

Ora ogni volta che accendo il pc mi ritrovo sul BIOS e, per avviare windows, seleziono il boot da SSD manualmente.

qualcuno ha idea di come risolvere?

grazie mille

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-02-2019, 07:34
Dubito possa c'entrare direttamente l'aggiornamento di Windows, forse hai anche aggiornato l'UEFI/BIOS di quella macchina? O il firmware dell'SSD?

Per provare a risolvere io tenterei per prima cosa il ripristino dell'UEFI o BIOS che sia, alle condizioni di default. Ci dovrebbe essere una voce del tipo Load Setup Default. Occhio che ripristinando il default perdi tutte le modifiche fatte nel frattempo.

tallines
24-02-2019, 12:32
Ciao a tutti,

recentemente ho deciso di fare gli aggiornamenti di windows 8.1, che rimandavo da sempre, non so se c'entri qualcosa.. ma ora il mio SSD ha deciso di sparire dal "boot priority order" nel BIOS.
Viene rilevato e funziona perfettamente, però non è selezionabile nella lista delle priorità (c'è il lettore cd/dvd, ci sono le varie porte USB, c'è un altro hd.. l'SSD non c'è).

Ora ogni volta che accendo il pc mi ritrovo sul BIOS e, per avviare windows, seleziono il boot da SSD manualmente.

qualcuno ha idea di come risolvere?

grazie mille
Che marca è l' hd ?

Non puoi selezionarle l' ssd, andando alla voce Boot, nel Bios ?

hai per caso....una voce nel Bios che si chiama "hard drive bbs priorities" ?

Se al limite ce l' hai, selezionala e poi torna alla voce Boot e vedi se puoi selezionare l' ssd .

=maxdamage=
24-02-2019, 19:23
giusto per spiegarmi, l'immagine è presa da internet ma il bios è questo: https://goo.gl/images/pXU3Wp

sotto boot priority non c'è l'ssd (Samsung evo) ma se clicco su Boot menù è presente. e cliccando mi si avvia windows

tallines
24-02-2019, 20:58
Metti nel Boot menu, come prima voce l' ssd .

=maxdamage=
25-02-2019, 10:09
emh....... :D

boot priority = lista delle priorità di boot, in questa sezione posso modificare la lista, qua l'SSD non è presente.

boot menu = da qua posso forzare il boot da una periferica, questa scelta non viene salvata. qua è presente l'SSD.

vorrei capire come far riapparire l'ssd nel boot priority, perché fino a qualche giorno fa c'era

=maxdamage=
25-02-2019, 10:14
Dubito possa c'entrare direttamente l'aggiornamento di Windows, forse hai anche aggiornato l'UEFI/BIOS di quella macchina? O il firmware dell'SSD?

Per provare a risolvere io tenterei per prima cosa il ripristino dell'UEFI o BIOS che sia, alle condizioni di default. Ci dovrebbe essere una voce del tipo Load Setup Default. Occhio che ripristinando il default perdi tutte le modifiche fatte nel frattempo.

il bios non è stato aggiornato, dopo l'aggiornamento di windows però ho riscontrato alcuni problemi a seguito dei quali ho dovuto riparare il boot di windows da cd.. forse in questa operazione (completamente automatica) è successo qualcosa

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-02-2019, 10:57
il bios non è stato aggiornato, dopo l'aggiornamento di windows però ho riscontrato alcuni problemi a seguito dei quali ho dovuto riparare il boot di windows da cd.. forse in questa operazione (completamente automatica) è successo qualcosa

Ti dico quello che farei io al tuo posto, poi ovviamente tu sei libero di comportarti come meglio credi.

Per prima cosa disattiverei l'avvio rapido di Windows:
https://www.chimerarevo.com/guide/windows/windows-8-disattivare-avvio-veloce-quick-boot-125388/

In questo modo viene effettuato un vero arresto del sistema operativo. Spegni il PC, stacca la corrente per qualche minuto, scollega il disco rigido tradizionale e lascia collegato solo il SSD, riallaccia la corrente e riaccendi il PC. Vedi se così si risolve, cioè se vedi l'SSD indicato in Boot Priority . Lo so sembra strano ma con queste schede madri in UEFI tutto è possibile... :muro:

Se non va neanche così, allora aggiornerei il BIOS/UEFI se c'è una versione successiva a quella attuale, oppure se non c'è una versione successiva, proverei a caricare il default dell'attuale. Eventualmente ti scoccia aggiornare il BIOS/UEFI, prova direttamente a ricaricare il default.

=maxdamage=
25-02-2019, 11:46
grazie mille, sto pomeriggio provo a seguire il consiglio

tallines
25-02-2019, 13:00
emh....... :D

boot priority = lista delle priorità di boot, in questa sezione posso modificare la lista, qua l'SSD non è presente.

boot menu = da qua posso forzare il boot da una periferica, questa scelta non viene salvata. qua è presente l'SSD.

vorrei capire come far riapparire l'ssd nel boot priority, perché fino a qualche giorno fa c'era
Ti avevo chiesto che computer hai ? Che marca è...........se è un portatile, un fisso........

=maxdamage=
25-02-2019, 16:55
guarda innanzitutto ti ringrazio del fatto che tu stia cercando di aiutarmi, lo apprezzo.
ma no, non mi avevi chiesto niente di tutto ciò, in qualsiasi caso:
ho un fisso con scheda madre asus (credo sia una z170-k), il bios è esattamente quello dell'immagine. l'ssd è un samsung evo

tallines
25-02-2019, 17:51
guarda innanzitutto ti ringrazio del fatto che tu stia cercando di aiutarmi, lo apprezzo.
ma no, non mi avevi chiesto niente di tutto ciò, in qualsiasi caso:
ho un fisso con scheda madre asus (credo sia una z170-k), il bios è esattamente quello dell'immagine. l'ssd è un samsung evo
Il post n.3 non l' abbiamo letto, vabbè...:)

Dai un' occhiata qui > click (https://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=https://rog.asus.com/forum/showthread.php%3F101693-My-hard-disk-drives-not-showing-up-in-boot-priority&prev=search)

=maxdamage=
25-02-2019, 20:54
grazie mille a tutti, il problema è sparito disabilitando il fast boot.
dopo il riavvio l'ho riabilitato e ora funziona a meraviglia.

grazie ancora

tallines
27-02-2019, 12:09
grazie mille a tutti, il problema è sparito disabilitando il fast boot.
dopo il riavvio l'ho riabilitato e ora funziona a meraviglia.

grazie ancora
Il famoso fast boot.............bene che hai risolto .