PDA

View Full Version : Compatibilità alimentatore PC portatile

cheradi
23-02-2019, 12:00
Buongiorno a tutti

chiedo consiglio perchè perfettamente ignorante in materia:

l'alimentatore del mio portatile Acer con queste caratteristiche 19V 3,42A si è rotto. Prima di comperarrne un'altro a casa ne ho due da vecchi computer con queste carattersitiche:

-Vecchio HP 19,5V 4,62A
- Vecchio Acer 19V 4,74A

secondo voi li posso utilizzare entrambi o uno di essi, o devo proprio comperarne uno nuovo???

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi

Hitto
23-02-2019, 13:22
Andranno.. meglio dell'originale. Controlla solo una cosa: se connettore e polarità sono corretti.

cheradi
23-02-2019, 13:27
Andranno.. meglio dell'originale. Controlla solo una cosa: se connettore e polarità sono corretti.

Grazie molto gentile, i connettori (il terminale che colleghi al pc vero?) vanno bene perchè ho fatto una prova e la batteria và in ricarica. Cos'è la polarità?

Hitto
23-02-2019, 13:49
La polarità è la cosa per la quale avresti rotto il portatile se fosse stata sbagliata.

Andrebbe verificata prima di collegare, con un semplice tester, altrimenti succede questo:
https://i.ibb.co/SsDS4bf/DIOD.jpg

cheradi
23-02-2019, 14:02
Succede subito la catastrofe o dopo un pò di tempo perchè io per paura l'ho tenuti in carica per mezzo minuto per paura di fare casini.

Hitto
23-02-2019, 14:17
Credo che nel tuo caso vada tutto bene. Nel dubbio posta le etichette degli alimentatori (quello guasto e quello attuale) che la polarità dovrebbe essere direttamente indicata con un simbolo.

cheradi
23-02-2019, 18:38
Credo che nel tuo caso vada tutto bene. Nel dubbio posta le etichette degli alimentatori (quello guasto e quello attuale) che la polarità dovrebbe essere direttamente indicata con un simbolo.

ACER è quello rotto mentre l'HP quello che dovrebbe sostituirlo. Ho inseriot un'immagine qui sotto. Grazie

cheradi
24-02-2019, 08:41
Scusami ma non so come fare ad inserire l'immagine perchè il forum mi dice che il file deve essere al massimo di 24kb. Boh!!!!!

Ieri sono riuscito a risolvere la situazione con un elettricista. Comunque grazie per l'aiuto. Buona giornata