PDA

View Full Version : Vecchio Fax telecom Hercules

jacktarzan
23-02-2019, 08:59
Buongiorno a tutti, spero di essere nel "posto" giusto e di non aver aperto un thread già esistente. In ufficio ho un vecchio fax telecom Hercules che fino a qualche giorno fa era funzionante. La scorsa settimana c'è stato un black out di qualche ora e il risultato è quello che potete vedere nelle immagini allegate:

https://imgur.com/a/Vwi8nXO
https://imgur.com/GjLPrI7
https://imgur.com/Qbh2p0z

Come vedete sul display sono visualizzati tutti i simboli, ma non posso fare niente, premendo qualsiasi pulsante non succede niente. Volevo provare a collegarlo al pc ma l'uscita usb è coperta da un gommino che non riesco a togliere.
Online non ho trovato soluzioni.

Ora, il fax non mi serve più da anni, perciò per me è solo un ingombrante fermacarte, ma volevo chiedere se, secondo voi, mi conviene gettarlo subito oppure c'è un modo per sistemarlo, anche solo per semplice curiosità.

Grazie.

blasco017
24-02-2019, 10:01
beh! è in errore....prova a spegnerlo e riaccenderlo un paio di volte... a verificare la carta...vedi il manuale se dice qualcosa....e poi buttalo. Ormai via fax arrivano solo pubblicità.

jacktarzan
24-02-2019, 15:49
Eh ho già provato a staccare e riattaccare il cavo e il toner, ma il risultato è sempre quello, non mi lascia fare niente.. il manuale cartaceo chissà dov'è finito, comunque su quello scaricato in pdf non c'è scritto niente a riguardo.. pazienza, era solo per provare..

grazie comunque, buona domenica e ciao!

blasco017
24-02-2019, 19:30
Sai il perchè del black out? Ci sono stati sbalzi di tensione?
Dalle immagini si ha l'impressione che sia "andato" ... e non vale la pena indagare tanto. ciao

jacktarzan
24-02-2019, 19:39
Non saprei.. è stato un blackout che ha preso parecchie vie del mio paese, penso un raggio di 500/600 metri, più o meno da mezzanotte all'una.. ma non ho idea della causa, di impianti elettrici non so un tubo.. Tra l'altro, oltre al fax, penso sia stato danneggiato anche l'allarme di casa, perchè è "morto" e poi è resuscitato tre o quattro giorni dopo (adesso funziona)..

blasco017
24-02-2019, 23:00
Non saprei.. è stato un blackout che ha preso parecchie vie del mio paese, penso un raggio di 500/600 metri, più o meno da mezzanotte all'una.. ma non ho idea della causa, di impianti elettrici non so un tubo.. Tra l'altro, oltre al fax, penso sia stato danneggiato anche l'allarme di casa, perchè è "morto" e poi è resuscitato tre o quattro giorni dopo (adesso funziona)..

Mi ero fatto l'idea di un black out in un'azienda....ciò che descrivi avvalora la mia ipotesi di uno sbalzo di tensione che avrà preceduto il black out. Il fax mi sembra molto vecchio e avrà avuto il "colpo di grazia"! Sbalzi così fanno saltare anche apparecchiature nuove! Vabbè! Non mi sembra una grave perdita.... e fai controllare l'allarme che non so se funziona al 100%. Qualche componente elettrico potrebbe essere un pò compromesso e non garantire più continuità di funzionamento.

jacktarzan
25-02-2019, 09:20
Effettivamente mi sembra un ottimo consiglio.. grazie!