View Full Version : chkdsk bloccato su verifica journal usn
grepario
21-02-2019, 09:54
Ciao a tutti.
Un mio amico mi ha dato il suo portatile che non si avviava più e richiedeva il ripristino (acer aspire e1-531).
per salvare i dati ho smontati l'hdd interno e l'ho collegato internamente ad un mio pc fisso.
All'avvio è partito direttamente chkdsk, ma è già un paio d'ore che è fermo su verifica journal usn...
E' bloccato?
per quanto tempo è fisiologico attendere?
riavvio il pc senza fargli fare il chkdsk, dopodichè salvo i dati e buonanotte?
Grazie per i consigli.
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-02-2019, 10:02
Da quello che so, in linea puramente teorica interrompere un chkdsk non dovrebbe essere deleterio. Ma essendo uno che si fida il giusto della teoria, io aspetterei ancora qualche altra ora, prima chiuderlo.
PS. perché riavviare il computer? Se l'hai collegato ad un PC con un altro sistema operativo funzionante, basta fermare il chkdsk, non serve riavviare tutto il computer.
grepario
21-02-2019, 10:33
il chkdsk è partito direttamente all'avvio del pc, prima che caricasse il mio sistema operativo, non sono in ambiente windows, ma dos.
non credo di avere altra opportunità di proseguire se non fare control+alt+canc.
Se mi sbaglio dimmi come devo fare ;-)
grazie.
Aggiornamento:
verifica del journal usn completata.
Al momento è fermo quì. Non ci sono ulteriori stringhe di testo.
Sono passate 3 ore e 20 minuti dall'inizio di chkdsk. Quindi desumo che non sia bloccato, ma solo molto lento nella elaborazione.
Posterò gli sviluppi.
La domanda permane: se voglio interrompere posso solo fare control+alt+canc, giusto?
Se è bloccato significa che c'è un problema fisico, il chkdsk può al massimo sistemare errori a livello logico (quando gli gira bene, a volte non risolve manco quelli e causa la perdita di dati).
Io ti consiglio di fermarlo (tasto reset del pc e poi spegni subito dopo).
Lasciarlo andare ancora non risolverà il problema, le testine potrebbero danneggiarsi a causa del danno fisico sulla superficie (probabilmente ci sono diversi settori fisicamente danneggiati).
grepario
21-02-2019, 11:34
Appunto la domanda che facevo all'inizioè "se" un chkdsk dopo 3 ore di lavoro può ritenerso "bloccato" o meno. In tal caso fermerei il lavoro
Perseverance
21-02-2019, 12:48
Bada bene che a suon di cancellà USN alla fine non ti cancelli la radice del disco; nel malaugurato caso te lo trovi svuotato e irrecuperabile. Rebootalo forzatamente e salta il controllo, i dati li recuperi ugualmente.
grepario
21-02-2019, 12:57
controllo interrotto.
collegato esternamente tramite dock station via usb.
windows chiede di formattarlo, inaccessibile.
tentativo di recupero dati con "ontrack easyrecovery professional" non andato a buon fine.
credo sia rotto.
prima di buttarlo proverò una formattazione.
grazie a tutti
Se lo formatti non recuperai più nulla sicuramente.
Altra cosa sicura, con la formattazione non tornerà a funzionare, inoltre metteresti a rischio i nuovi dati che andresti a salvare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.