View Full Version : disco di sistema ssd: perchè è stato creato MBR invece che GPT?
realista
20-02-2019, 21:22
dal sito microsoft:
Most PCs use the GUID Partition Table (GPT) disk type for hard drives and SSDs. GPT is more robust and allows for volumes bigger than 2 TB. The older Master Boot Record (MBR) disk type is used by 32-bit PCs, older PCs, and removable drives such as memory cards.
To convert a disk from MBR to GPT or vice versa, you first have to delete all volumes from the disk, erasing everything on the disk.
ora vorrei capire.... io ho un ssd crucial mx300 ma ho notato dal disk management di windows 10 che è MBR. scusate ma come mai? windows non dovrebbe automaticamente creare dischi ssd con GPT?
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-02-2019, 06:15
Dipende dal tipo di firmware del computer (vecchio BIOS o UEFI) e se hai adoperato una chiavetta USB per l'installazione di Windows, dalle impostazioni adottate nel programma per il riversamento della .iso sulla stessa.
In ogni caso nel tuo contesto, disco di piccole dimensioni, non cambia nulla sostanzialmente.
tallines
21-02-2019, 16:24
dal sito microsoft:
Most PCs use the GUID Partition Table (GPT) disk type for hard drives and SSDs. GPT is more robust and allows for volumes bigger than 2 TB. The older Master Boot Record (MBR) disk type is used by 32-bit PCs, older PCs, and removable drives such as memory cards.
To convert a disk from MBR to GPT or vice versa, you first have to delete all volumes from the disk, erasing everything on the disk.
ora vorrei capire.... io ho un ssd crucial mx300 ma ho notato dal disk management di windows 10 che è MBR. scusate ma come mai? windows non dovrebbe automaticamente creare dischi ssd con GPT?
Perchè forse hai fato un' installazione in modalità Bios-Legacy .
realista
21-02-2019, 22:28
sinceramente ragazzi, ho usato una pennetta usb creata com media creation tools.... e non ho avuto alcuna possibilita di scelta! sennò avrei scelto chiaramente GPT, invece non ho avuto nessun prompt di scelta......
l'ssd è un 525gb e ho un bios UEFI essendo un pc recente. Ero convinto che in automatico con UEFI si installasse con GPT e non MBR.
ora chiedo: io ho un altro ssd NVME da mettere al posto del crucial, dato che volevo cambiar ssd con uno dalle migliori performances..... come faccio STAVOLTA a partire diretto con GPT senza rischiare ancora di essere in MBR con il nuovo ssd m2?
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-02-2019, 06:49
Lo ha già detto tallines, lo ripeto anch'io. Verifica nel setup del UEFI se sono abilitate le modalità legacy, possono essere diverse voci non una soltanto, purtroppo ogni produttore mette nel setup del BIOS/UEFI quello che vuole. Disabilitale.
Se vuoi far prima, ricarica le impostazioni di default del UEFI. Occhio che così facendo perdi tutte le modifiche che hai eventualmente fatto allo stesso. Poi rifai la chiavetta con il mediacreation tool e installa.
Prima di ogni cosa un backup dell'attuale sistema è fortemente consigliabile, non vorrei che al riavvio di Windows dopo la disattivazione delle modalità legacy succedesse qualche improbbabile ma purtroppo possibile patatrack...
realista
24-02-2019, 19:43
https://i.imgur.com/D3E7H5X.jpg
ho fatto uan foto all uefi. sono queste le voci per caso? non ne sono sicuro..... quale di queste 3?
tallines
24-02-2019, 19:59
Infatti.....Legacy Only..........:)
realista
24-02-2019, 22:51
differenza tra pxe, storage, video? dovrei metter ogni voce su uefi only? o solo la storage?
tallines
25-02-2019, 11:54
differenza tra pxe
https://it.wikipedia.org/wiki/Preboot_Execution_Environment
storage
https://www.thomas-krenn.com/en/wiki/Installing_Windows_in_UEFI-mode
video?
https://www.biostar.com.tw/app/en/support/faq_content.php?S_ID=592 metter ogni voce su uefi only? o solo la storage?
Solo Storage o mettere anche la voce Do Not Launch come dice la scritta in inglese a destra, nell' immagine che hai postato .
realista
25-02-2019, 20:53
e settando cosi, dici che quando reistallero da 0 windows con la penna usb creata da media creation tools, verra creata AUTOMATICAMENTE la partizione gpt? ... spero non la ricrei mbr
tallines
26-02-2019, 12:01
e settando cosi, dici che quando reistallero da 0 windows con la penna usb creata da media creation tools, verra creata AUTOMATICAMENTE la partizione gpt? ... spero non la ricrei mbr
Se devi installare in modalità Uefi, la pendrive la devi preparare es. con Rufus in modalità Uefi, chiaramente .
"Se si desidera convertire MBR nel disco GPT durante l'installazione di Windows, aprire il prompt dei comandi premendo Shift + F10.
Passo1. Clic Inizia, digita "cmd", e fare clic il destro...............">
https://www.disk-partition.com/it/diskpart/convertire-gpt.html
Il SO deve essere a 64 bit, non a 32 bit .
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2789213
realista
26-02-2019, 20:30
grazie della risposta, intanto trovo la versione inglese del link molto piu chiara https://www.disk-partition.com/diskpart/convert-gpt-4125.html
per il resto, mi sembra di capire che SE non utilizzassi rufus per creare la penna usb con windows (che forza la modalita UEFI quindi GPT) ma preferissi riusare ancora la penna creata con media creation tools, da interfaccia "grafica" anche eliminando tutte le partizioni del disco durante il setup, rimarrebbe comunque INIZIALIZZATO in MBR.... e non vi è modo tramite interfaccia grafica di convertirlo in GPT se non usando la procedura del prompt dei comandi con shift + F10 (e dare i comandi per convertire la partizione iniziale del disco in GPT), tutto giusto cio che ho detto?
...ed io che speravo che avendo cambiato solo quei settings del bios, avrei risolto tutto. ma FORSE il problema è che ho gia inziializzato in MBR ....QUESTO DISCO, ma magari ora che i settaggi del bios sono settati non piu in legacy ma UEFI, il prossimo ssd M2 che installerò (appena comprato) sara in automatico inizializzato in GPT...... perfino usando la penna usb creata con il media creation tools ....giusto?
tallines
27-02-2019, 10:42
grazie della risposta, intanto trovo la versione inglese del link molto piu chiara https://www.disk-partition.com/diskpart/convert-gpt-4125.html
per il resto, mi sembra di capire che SE non utilizzassi rufus per creare la penna usb con windows (che forza la modalita UEFI quindi GPT) ma preferissi riusare ancora la penna creata con media creation tools, da interfaccia "grafica" anche eliminando tutte le partizioni del disco durante il setup, rimarrebbe comunque INIZIALIZZATO in MBR.... e non vi è modo tramite interfaccia grafica di convertirlo in GPT se non usando la procedura del prompt dei comandi con shift + F10 (e dare i comandi per convertire la partizione iniziale del disco in GPT), tutto giusto cio che ho detto?
Si .
...ed io che speravo che avendo cambiato solo quei settings del bios, avrei risolto tutto. ma FORSE il problema è che ho gia inziializzato in MBR ....QUESTO DISCO, ma magari ora che i settaggi del bios sono settati non piu in legacy ma UEFI, il prossimo ssd M2 che installerò (appena comprato) sara in automatico inizializzato in GPT...... perfino usando la penna usb creata con il media creation tools ....giusto?
Ma la pendrive deve essere preparata in modalità Bios-Uefi .
Prova e fai sapere .
Al limite se il disco rimane in Mbr, lo converti con la procedura Diskpart .
realista
28-02-2019, 01:42
perdona ancora il mio dubbio.. ma la preparazione forzata in UEFI si fa solo con i tool di terze parti come rufus, ma il MCT non permette alcuna scelta... eppure permette ENTRAMBE i tipi di inziializzazione disco sia mbr che gpt... quindi se io dovessi scegliere di relegare una pennetta usb a installatrice di windows per me e per i pc degli amici, se la creassi con rufus UEFI poi avrei problemi con i pc degli amici che hanno il bios..... mentre con MCT in teoria(se ho ben capito..) se trova un bios va in mbr, se trova un uefi settato in legacy(come mio caso) va ancora in mbr MA SE.... trova un UEFI settato in UEFI only allora dovrebbe andare im GPT.
biometallo
28-02-2019, 09:50
quindi se io dovessi scegliere di relegare una pennetta usb a installatrice di windows per me e per i pc degli amici, se la creassi con rufus UEFI poi avrei problemi con i pc degli amici che hanno il bios...
dal primo sito web trovato con DuckDuckGo:
https://www.chimerarevo.com/guide/windows/creare-usb-avviabile-windows-153045/
Rufus – Cosa è
Rufus è un piccolo tool opensource per piattaforma Windows (XP, Vista, 7, 8 e 8.1) – rilasciato sotto licenza GPLv3 – che permette di creare dispositivi USB avviabili a partire dalle immagini ISO dei sistemi operativi; risulta oggi migliore rispetto ai concorrenti Unetbootin, Universal USB Installer, lo stesso tool ufficiale di Microsoft o LiLi USB Creator (nel caso di Linux) poiché, come vi ho già detto, permette di decidere se creare il dispositivo in modalità UEFI, in modalità MBR o in modalità a piena compatibilità (UEFI+MBR).
E’ possibile utilizzare Rufus per creare USB avviabili di Windows (7, 8 e 8.1) o di Linux.
Prima di continuare due piccole note:
la modalità UEFI+MBR non sempre è avviabile su macchine UEFI;
tallines
28-02-2019, 17:31
perdona ancora il mio dubbio.. ma la preparazione forzata in UEFI si fa solo con i tool di terze parti come rufus, ma il MCT non permette alcuna scelta...
Mai usato il tool della MS, sempre usato Rufus fereewware, che a dir poco un cannone.......:) anche di più :)
quindi se io dovessi scegliere di relegare una pennetta usb a installatrice di windows per me e per i pc degli amici, se la creassi con rufus UEFI poi avrei problemi con i pc degli amici che hanno il bios..... mentre con MCT in teoria(se ho ben capito..) se trova un bios va in mbr, se trova un uefi settato in legacy(come mio caso) va ancora in mbr MA SE.... trova un UEFI settato in UEFI only allora dovrebbe andare im GPT.
No, se la pendrive viene preparata in una modalità :
- Bios-Legacy o
- Bios-Uefi
poi se usi la pendrive preparata in una delle due modalità, nel pc degli amici, ci deve essere impostata la stessa modalità, ovviamente .
Altrimenti non funziona...........:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.