PDA

View Full Version : Samsung Fold: è lui ed è ufficiale. Il primo smartphone con display pieghevole

Redazione di Hardware Upg
20-02-2019, 19:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-fold-e-lui-ed-e-ufficiale-il-primo-smartphone-con-display-pieghevole_80849.html

Samsung apre al futuro con una nuova categoria mobile e presenta Galaxy Fold, il primo smartphone con display dinamico AMOLED Infinity Flex al mondo. Pieghevole con infinite possibilità di multitasking e con la presenza della fotocamera più versatile in un unico dispositivo rivoluzionario. Ecco tutte le sue caratteristiche.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Portocala
20-02-2019, 20:17
Schermo piccolo e antiestetico per i canoni di oggi.
Schermo grande con un notch GIGANTESCO.

:mc:

porradeiro
20-02-2019, 21:14
Da utente Apple convinto devo ammettere che è un bello smacco... avanti anni luce ad iPhone. è un nuovo concetto di device

Ago72
20-02-2019, 21:31
Dal punto di vista tecnologico è un bel prodotto, complimenti alla Samsung.
Dal punto di vista pratico ho alcuni dubbi riguardanti la dimensione, il peso, l'ergonomia e il consumo della batteria, ma credo che con i primi test si saprà tutto.

demon77
20-02-2019, 22:01
Vedremo come è fatto quando ci sarà qualche modello in prova, brava Samsung intanto che è arrivata prima nel presentare sul mercato un modello pieghevole.

Cosa certa è che costerà come una workstation e quindi sicuramente non invaderà il mercato.

calabar
20-02-2019, 23:44
Per quanto mi riguarda, non è certo questo il dispositivo pieghevole a cui ambirei. Del resto questi sono solo i primi esperimenti, mi aspetto un'evoluzione veloce negli anni a venire.

Ma il bordo con la fotocamera interna è solo a destra o da entrambe le parti? Il display cioè è simmetrico o asimmetrico?

Piuttosto... sarebbe stato interessante leggere un articolo vero anziché riportare il comunicato stampa di Samsung.

demon77
20-02-2019, 23:49
Qui il video di presentazione.

https://www.youtube.com/watch?v=sHR8efUn3SY

come immaginavo si parla di 2000 euro di terminale..
sarà bello ma di certo è fuori dal mercato di massa.

dragonhunter89
21-02-2019, 00:18
Era troppo difficile aspettare 10 minuti in più e scrivere un articolo decente, senza dei copy/paste da google translate?

kamon
21-02-2019, 01:00
Sembra più evoluto di quanto pensassi possibile, ora sono molto curioso di vedere un po di recensioni quando sarà uscito da un po... Certo, quel cacchio di notch titanico è davvero spaventoso, specie su un lato.

emanuele83
21-02-2019, 06:01

ahahahahahahah battutona!!!!

https://i.postimg.cc/1VKpbps5/Unbenannt.png (https://postimg.cc/1VKpbps5)

L'anno prossimo gli entry level apple costeranno 1k

emanuele83
21-02-2019, 06:32
Sembra più evoluto di quanto pensassi possibile, ora sono molto curioso di vedere un po di recensioni quando sarà uscito da un po... Certo, quel cacchio di notch titanico è davvero spaventoso, specie su un lato.

il notch non lo vedi nemmeno quando lo apri viene inglobato nella barra nera del display con le info della batteria , ora e potenza segnale. boh ma guardate che fino ad iphone 8 ogni teleono aveva un notch sopra e un notch sotto. chiamatela barra audio e pulsante home, ma sempre una zona frontale non coperta da display. imho questo telefono non è altro che una prima prova. se andrà bene allora ne vedremo delle belle (troppo spesso quando chiuso, durata del display sulla piega da verificare, display frontale piccolo e non in linea con i trend di oggi (cornici micromeriche ormai)) da valutare come andrà con il mercato. Sicuro è che Apple non può competere con smartphone pieghevoli se il mecato va in quella direzione. e ne vedremo delle belle solo se ci sarà un competitor numero 2.

Goofy Goober
21-02-2019, 06:57
Stupito da quanto il SO sembra già ben supportare il dispositivo, da questo punto brava Samsung, anche se la One UI che hai fatto è tremenda, fa letteramente schifo rispetto alla Experience UI.

Il notch interno, proprio in quanto nascosto a device chiuso, non è un problema per me.
E' tutto il device ad esser una novità che richiede soluzioni di design decisamente alternative a quelle classiche... Qui notch, borderless e via dicendo, secondo me passano in secondo piano.

Dubbio più grosso, lo schermo esterno sembra troppo piccolino, da l'idea che si dovrà star sempre ad aprire il telefono il più delle volte :fagiano:
Esteticamente poi mi sembra parecchio bruttino lo schermo che galleggia così nel niente, assimetrico anche...
Un po' come era il Nokia Communicator 9xxx anni fa se ci penso...

Senza dubbio han fatto un ottimo lavoro nel complesso, mi piace e lo vorrei provare ma ovviamente il prezzo me ne farà tenere molto lontano.

Sarà un dispositivo prototipo come fu all'epoca il Note EDGE, che vendette pochissimo sia per il prezzo sia per l'estetica assimetrica che non piacque ai più.

Senza dubbio la questione display flessibile, è una figata.
Ora la cosa interessante saranno i device da 6 pollici che si piegano nello spazio di uno da 4...

Ginopilot
21-02-2019, 07:06
Poco piu' che un prototipo. Chi sa quando qualcuno tirera' fuori qualcosa di decente.

tallines
21-02-2019, 07:16
E' una figata ultraterrena, brava Samsung che ha anticipato tutti .

Finamente uno schermo decente, dove si vede veramente bene .

Assomiglia a un piccolo tablet :)

E' chiaro che se il prezzo è di 2.000 Euro.........:rolleyes: non so quanto successo possa avere .

Samsung Galaxy Fold sarà disponibile all'acquisto nelle colorazioni Space Silver, Cosmos Black, Martian Green e Astro Blue dal 26 aprile 2019 a partire da 1980$ (circa 2000€ in Europa). (https://samsung.hdblog.it/2019/02/20/samsung-galaxy-fold-pieghevole-ufficiale-prezzo/)

Comunque mi piace moltissimo :)

Ork
21-02-2019, 07:18
Se gli mettono la s-pen e la dual sim, lo pago anche 2500

AlexSwitch
21-02-2019, 08:04
Brava Samsung... semplicemente brava a tirare fuori il primo smartphone innovativo dopo anni di piattume e pseudo innovazione come il FaceID di Apple o i trucchetti software per le foto più belle di sempre.
Il prezzo alto in questo caso è ampiamente giustificato dalla complessità del progetto e di produzione.

Ragerino
21-02-2019, 08:06
Quella tendia interna con la fotocamere, potevano tranquillamente evitarla, toglie armonia al device e rende lo schermo asimmetrico.
Al di là del prezzo, non saprei sicuramente che farmente di un device del genere, ma sono curioso di vedere come invecchierà quel display, con la piega.

Ah, se ci finisce una briciola in mezzo, graffi a gogo ?

kamon
21-02-2019, 08:14
il notch non lo vedi nemmeno quando lo apri viene inglobato nella barra nera del display con le info della batteria , ora e potenza segnale. boh ma guardate che fino ad iphone 8 ogni teleono aveva un notch sopra e un notch sotto. chiamatela barra audio e pulsante home, ma sempre una zona frontale non coperta da display. imho questo telefono non è altro che una prima prova. se andrà bene allora ne vedremo delle belle (troppo spesso quando chiuso, durata del display sulla piega da verificare, display frontale piccolo e non in linea con i trend di oggi (cornici micromeriche ormai)) da valutare come andrà con il mercato. Sicuro è che Apple non può competere con smartphone pieghevoli se il mecato va in quella direzione. e ne vedremo delle belle solo se ci sarà un competitor numero 2.

Non c'è alcun problema con una cornice che va a "rubare" spazio allo schermo, ma adesso ci ficcano le gobbette a deformarne lo spazio utile... Si tratta più che altro di un problema estetico e in questo particolare caso mi pare atroce.
Poi ovviamente si tratta del primo tentativo e comunque come si poteva capire dal mio precedente post, nel complesso sono rimasto positivamente colpito da questo device.

gd350turbo
21-02-2019, 08:18
Ovviamente & giustamente il prezzo è folle, si tratta di una primizia tecnologica a livello mondiale, che sicuramente catturerà l'attenzione e i denari dei fighetti che non baderanno a spese pur di essere i primi a mostrarlo al bar !

E' così che funziona il mondo !
:doh:

AlexSwitch
21-02-2019, 08:26
Ovviamente & giustamente il prezzo è folle, si tratta di una primizia tecnologica a livello mondiale, che sicuramente catturerà l'attenzione e i denari dei fighetti che non baderanno a spese pur di essere i primi a mostrarlo al bar !

Bhè, oltre ad essere il primo modello in assoluto al mondo come smartphone pieghevole, un display Superamoled foldable come quello costa abbastanza produrlo, così come il case con quella cerniera sofisticata.
Anche le memorie UFS 3.0 per lo storage sono più costose rispetto a quelle tradizionalmente montate su gli altri smartphone anche di fascia alta.
Insomma di giustificazioni plausibili per un prezzo così alto ce ne sono.

Goofy Goober
21-02-2019, 08:29

non generalizzare su device del genere, quasi prototipi, picchiano più gli appassionati di tecnologia che i fighetti generalisti.

come dicevo prima, di Note Edge ne vendettero pochissimi, e al bar non lo mostrava nessuno...
nonostante fosse il primo al mondo con display curvo.

Goofy Goober
21-02-2019, 08:34
Bhè, oltre ad essere il primo modello in assoluto al mondo come smartphone pieghevole, un display Superamoled foldable come quello costa abbastanza produrlo, così come il case con quella cerniera sofisticata.
Anche le memorie UFS 3.0 per lo storage sono più costose rispetto a quelle tradizionalmente montate su gli altri smartphone anche di fascia alta.
Insomma di giustificazioni plausibili per un prezzo così alto ce ne sono.

su prezzo non penso ci fosse da aspettarsi niente di molto più contenuto.

alla fine basta prendere il costo del Note 9 8gb/512gb che era 1.279 al lancio, qua abbiamo un device che ha più Ram, 12gb, sempre 512gb ma mi pare di ufs ancora più veloce, schermo interno più grande e pieghevole, schermo secondario esterno.
meccanismo a cerniera e "sono il primo" fanno il resto...

gd350turbo
21-02-2019, 08:35
non generalizzare su device del genere, quasi prototipi, picchiano più gli appassionati di tecnologia che i fighetti generalisti.

come dicevo prima, di Note Edge ne vendettero pochissimi, e al bar non lo mostrava nessuno...
nonostante fosse il primo al mondo con display curvo.

Display curvo nei lati, è una cosa...
Display che si piega, è un altra !

Vedremo le vendite, secondo me, sarà un sold out al day one !

Goofy Goober
21-02-2019, 08:41
Display curvo nei lati, è una cosa...
Display che si piega, è un altra !

Vedremo le vendite, secondo me, sarà un sold out al day one !

Ma è ovvio che sarà sold out, ci mancherebbe il contrario, vorrebbe dire che il tipo di tecnologia non interessa nemmeno agli appassionati, e che quindi i pieghevoli non saranno la next big thing del mercato mobile.

YetAnotherNewBie
21-02-2019, 09:00
Sul prezzo, c'è chi è disposto a pagare quasi lo stesso importo per un *semplice* telefono.
Questo è anche un tablet.

Lo spessore è importante: sarà come avere due telefoni in tasca.

Eventualmente, da valutare l'acquisto del Fold 2, dopo che si saranno dipanati i dubbi sulla tenuta della piega del display.

gd350turbo
21-02-2019, 09:01
Eventualmente, da valutare l'acquisto del Fold 2, dopo che si saranno dipanati i dubbi sulla tenuta della piega del display.

anche 4 o 5, magari prodotto da altre ditte !

MikTaeTrioR
21-02-2019, 09:09
il milgior schermo pieghevole di sempreeeee!!

mi sembra gia di sentirla :asd:

recoil
21-02-2019, 09:11
mi fa sempre piacere vedere un po' di innovazione, anche quando questo significa tirare fuori un prodotti troppo caro e di nicchia come questo

non parlerei di smartphone con display pieghevole, questo è fondamentalmente un piccolo tablet che all'occorrenza piegandolo diventa uno smartphone
mi sembra dia il meglio di se aperto, c'è un notch brutto in alto ma il modo in cui hanno pensato il multitasking è interessante e come form factor ci può stare

una volta piegato diventa uno smartphone mediocre, con troppe cornici e immagino nemmeno così comodo da tenere in mano o in tasca visto lo spessore

al momento è decisamente meglio avere uno smartphone e un buon tablet, tra l'altro spendendo meno e avendo il meglio di entrambi, però era giusto provarci e il mercato evolve proprio partendo da prodotti come questo
qualcuno con un po' di soldi da buttare lo comprerà, altri aspetteranno un po' di tempo quando arriveranno prodotti migliori a prezzi decisamente più competitivi
comunque brava Samsung

Bradiper
21-02-2019, 09:15
Lo trovo un bel passo in avanti, da vedere se è la direzione che andrà il mercato, comunque non è la prima samsung e meno male che avete dato anche voi la news dell altro terminale pieghevole.
Speriamo nei cinesi che abbassino drasticamente il prezzo... Dovrebbero arrivare sicuramente xiaomi e Huawei prossimamente.
Complimenti samsung.

Ginopilot
21-02-2019, 09:34
Ma è ovvio che sarà sold out, ci mancherebbe il contrario, vorrebbe dire che il tipo di tecnologia non interessa nemmeno agli appassionati, e che quindi i pieghevoli non saranno la next big thing del mercato mobile.

Ci vuol poco a fare soldout se ne fai 10 al giorno. Quello che conta sono i numeri.

gd350turbo
21-02-2019, 09:37
Ci vuol poco a fare soldout se ne fai 10 al giorno. Quello che conta sono i numeri.

Quello che conta, sono i soldi che entrano nelle casse di samsung...

Bradiper
21-02-2019, 09:40
E per il prezzo non sarà un problema.. Forse per me lo è che non comprerò neanche un tel da 600 euro ma pensate a quanto costava iPhone x completo di tutto.. Con il carica veloce e le cuffie? Più o meno se non di più.
Poi è un terminale col quale si potrebbe essere produttivi..e aziende di un certo calibro potrebbero comprarlo ai loro dipendenti facendolo passare come strumento di lavoro e scaricarne la spesa.

Dumah Brazorf
21-02-2019, 09:43
Ah, se ci finisce una briciola in mezzo, graffi a gogo ?

Vedo che il bordo non è a raso col display per cui da chiuso il display non si bacia.

al135
21-02-2019, 09:52
madonna se è brutto..... :eek:
forse tra un po quando riusciranno a farli piu fini e con meno bordature... questo sembra uno startac piu grande :D :D :D :D

Ginopilot
21-02-2019, 09:57
Quello che conta, sono i soldi che entrano nelle casse di samsung...

Sei azionista? Dei conti samsung, che certo non possono essere spostati da un prodotto di nicchia come questo, frega poco ad appassionati ed utenti.

Ginopilot
21-02-2019, 09:58
madonna se è brutto..... :eek:
forse tra un po quando riusciranno a farli piu fini e con meno bordature... questo sembra uno startac piu grande :D :D :D :D

Non e' un caso che lo lascino in penombra. Sai le risate quando lo metteranno in qualche vetrina.

Ginopilot
21-02-2019, 09:59
Vedo che il bordo non è a raso col display per cui da chiuso il display non si bacia.

Ovvio, un minimo di curvatura deve averla la piega, altrimenti si spacca alla prima chiusura :sofico:

gd350turbo
21-02-2019, 10:03
Non e' un caso che lo lascino in penombra. Sai le risate quando lo metteranno in qualche vetrina.

Bè c'è gente che si è comperata questa roba qui:
http://news.bytecno.it/wp-content/uploads/2015/12/iphone-6s-cover-batteria.png
Ad un prezzo che se rapportato a questo cellulare, non è certamente da meno...

johnp19
21-02-2019, 10:23

Risate addirittura?

Io rido a vedere i prezzi degli iphone veramente, e a vedere gggente che fa la fila per accaparrarselo... ah no... quella non la fanno più neanche i fan apple.

Tornando seri, fantastico questo fold... essendo la prima versione ci sono tantissime limitazioni e compromessi a cui dover giungere: io già sbavo per fold 3... per allora forse vedremo il device che tutti sogniamo.

popomer
21-02-2019, 12:07
fantastico,speriamo dia una scossa al mercato

al135
21-02-2019, 12:19
Risate addirittura?

Io rido a vedere i prezzi degli iphone veramente, e a vedere gggente che fa la fila per accaparrarselo... ah no... quella non la fanno più neanche i fan apple.

Tornando seri, fantastico questo fold... essendo la prima versione ci sono tantissime limitazioni e compromessi a cui dover giungere: io già sbavo per fold 3... per allora forse vedremo il device che tutti sogniamo.

si che gli altri costano meno :asd:
costano uguale e fanno pure schifo. dai su. fa schifo, punto.

gd350turbo
21-02-2019, 12:34

Mi sbaglierò, ma secondo me questa news vi ruga parecchio...
Semmai, prova ad immaginarlo con una mela morsicata stampata sopra !

polkaris
21-02-2019, 12:38
Bel device, ma il problema è lo spessore, quando è chiuso sembra di avere due smartphone uno sull'altro, e il costo, che non dovrebbe superare di molto i 1000 euro. Però è un buon inizio. Smartphone e mini-tablet su un'unico device è certamente una cosa utile, ma non a quel costo e con quello spessore. Per adesso lo vedo solo come target per pochi appassionati, però in futuro prenderà piede. L'idea è buona, ma a me sembra quasi più un concept che un oggetto in produzione. In ogni caso, brava Samsung che ha avuto il coraggio di farsi avanti, mentre Apple...vedremo cosa saprà proporre.

gioloi
21-02-2019, 12:45
si chiude piatto e compatto con un clic importante
Va bene che la povera lingua italiana riceve un calcio nei denti al giorno, ma il "clic importante" ancora non l'avevo sentito. Gli daranno la Legion d'Onore o basterà un cavalierato?

Per il resto, a parte la scontata ammirazione per il conseguimento tecnologico in quanto tale, mantengo le mie perplessità sull'effettivo utilizzo.
4.2:3 e 21:9 sono entrambe misure fuori standard, il che pone alcuni problemi. Infatti:
Grazie alla grafica immersiva sul display Dynamic AMOLED e al suono nitido e chiaro di AKG con gli altoparlanti stereo, i contenuti multimediali come film e giochi prendono vita con colori e suoni ricchi.
credo che giochi e contenuti multimediali siano quelli che meno si gioveranno dello schermone 7.3", dato che hanno aspect ratio fissi.
Però le foto hanno il formato giusto per Instagram. ;)

Insomma, bisogna che il parco software si adatti a questa nuova realtà.
Il prezzo è senz'altro proibitivo, ma per questo primo modello non spenderei nemmeno la metà. In futuro vedremo.
Personalmente non credo sarà un sold-out, anzi.

al135
21-02-2019, 13:01
Mi sbaglierò, ma secondo me questa news vi ruga parecchio...
Semmai, prova ad immaginarlo con una mela morsicata stampata sopra !

passerei tranquillamente ad android :asd:
dai su i designer apple non avrebbero mai fatto una cosa cosi.

MikTaeTrioR
21-02-2019, 13:08

ipse dixit :asd:

non avrebbero mai fatto neanche uno schermo più grande di un 4 pollici e invece...da quando hanno sdoganato quella M di notch poi per me parlare di designer Apple come fossero i migliori non ha più alcun senso...

Se non si danno una mossa Apple è destinata a fare grossi passi indietro...

Potrebbero fare un ipad pro con mac OS, se lo comprerebbero 1000000 di professionisti....un 2 in 1 IDEM....dei notebook pro veramente PRO e manutenibili IDEM........invece no, ora sono arroccati nella presunzione di essere i piu bravi e i piu fighi, un vero peccato!

gd350turbo
21-02-2019, 13:34

Vero...
Ma solo per il fatto che di vera innovazione in apple non se ne parla dal tempo del fu Steve...
Quindi diciamo che non l'avrebbero mai fatto, ora che gli hanno pungolati, probabilmente lo faranno, e si vedrà come !

johnp19
21-02-2019, 13:43

Quali sarebbero gli altri paragonabili a questo Fold? Credo solo lo Xiaomi... e prima di prenderlo ci penserei molto bene, fermo restando che non lo pagheresti molto meno secondo me.

johnp19
21-02-2019, 13:45
Va bene che la povera lingua italiana riceve un calcio nei denti al giorno, ma il "clic importante" ancora non l'avevo sentito. Gli daranno la Legion d'Onore o basterà un cavalierato?

Per il resto, a parte la scontata ammirazione per il conseguimento tecnologico in quanto tale, mantengo le mie perplessità sull'effettivo utilizzo.
4.2:3 e 21:9 sono entrambe misure fuori standard, il che pone alcuni problemi. Infatti:

credo che giochi e contenuti multimediali siano quelli che meno si gioveranno dello schermone 7.3", dato che hanno aspect ratio fissi.
Però le foto hanno il formato giusto per Instagram. ;)

Insomma, bisogna che il parco software si adatti a questa nuova realtà.
Il prezzo è senz'altro proibitivo, ma per questo primo modello non spenderei nemmeno la metà. In futuro vedremo.
Personalmente non credo sarà un sold-out, anzi.

E io credo che non hai mai visto la modalità "Immersive" dei display Infinity. :stordita: :fagiano:

gioloi
21-02-2019, 14:19
E io credo che non hai mai visto la modalità "Immersive" dei display Infinity. :stordita: :fagiano:
Infatti no. Tra l'altro, pensavo che fosse una modalità esclusiva della VR.
Però vedo come si comporta il mio LG con schermo 18:9, che quando va in "immersive" (si chiama così anche questa) nei giochi, li taglia per far loro occupare tutto lo schermo.
Visto che tu, al contrario di me, la conosci, puoi spiegare come funziona in Samsung?

nickname88
21-02-2019, 14:42
Doppio schermo ma anche doppio spessore per come è fatto. :rolleyes:

Pino90
21-02-2019, 16:53
Per la prima volta da 10 anni a questa parte ho un hype pazzesco. Desidero davvero comprare un oggetto del genere, per le mie necessità sarebbe perfetto.

L'estetica non mi disturba così tanto, almeno in questo caso il notch ha una motivazione tecnica. Lo spessore non credo sia un problema per me.

Fantastico, spero di riuscire a prenderne uno entro un paio d'anni.

tallines
21-02-2019, 17:04
Bisogna vedere come andrà nelle vendite e.......come risponderà la concorrenza..........

Magari a fine anno 2019, ce ne sarà qualcuno anche......nelle aste di ebay :D

demon77
21-02-2019, 17:23
Bisogna vedere come andrà nelle vendite e.......come risponderà la concorrenza..........

Magari a fine anno 2019, ce ne sarà qualcuno anche......nelle aste di ebay :D

Samsung ha vinto la gara a chi arriva prima.. ma stai sereno che la concorrenza è già pronta a rispondere per le rime. Del resto è da anni che si parla di telefoni-tablet che si chiudono a libretto.

Sicuro come l'oro le risposte arriveranno da Huawei e da Xiaomi.. e penso che Apple non se ne sia rimasta a guardare anche se non ci sono rumor in merito.

Il fatto è che comunque adesso il prezzo è ridicolo.. e anche con la concorrenza rimarra comunque altissimo per parecchio tempo.

Mparlav
21-02-2019, 17:31
Huawei presenterà il suo "foldable" il 24 febbraio prossimo.

Sono prodotti interessanti ma che richiedono maturità lato hardware e software.
A questi prezzi, non ho alcuna tentazione al riguardo, ma il futuro è tracciato.

marchigiano
21-02-2019, 22:29
mi appecorono (cit indovina chi? :D ) alla tecnologia di samsung :eek: tanto di cappello, sicuramente un oggetto comprato anche per fare lo sborone al bar o in treno o in aereo, quando gli altri aprono il MBA tu apri uno smartphone con un display che sembra perfetto... sai come rosicano :read: :read: :read: :read:

avevo letto però di un foldable con schermo solo esterno (huawei?), secondo me soluzione migliore perchè:

a. evito il display secondario
b. con l'amoled non ho problemi di spreco energetico visto che posso accendere solo la parte di schermo che mi interessa quando è piegato
c. la piega che fa lo schermo ha un raggio nettamente superiore quindi presumo sia molto più duratura nel tempo
d. probabilmente riesco pure a limare un mm di spessore che male non fa, visto che un foldable è per forza di cose molto più spesso di un bar

demon77
22-02-2019, 08:54
c. la piega che fa lo schermo ha un raggio nettamente superiore quindi presumo sia molto più duratura nel tempo

si però hai lo schermo che guarda verso l'esterno del device e di fatto è completamente esposto.
cioè in soldoni hai lo schermo al posto del bumper.

io la metto come una di quelle cose che accorcia drasticamente la vita utile del device. :stordita:

Pakos6600
22-02-2019, 09:23
Un bellissimo primo esemplare, il costo ci sta. Tra qualche anno raggiungerà la maturità (come diceva qualcuno, un Fold 3 o 4) e sarà da comprare, e ora tutti a rincorrere e a copiare.
Tra quanto lo farà la Apple?

nickname88
22-02-2019, 09:37
Per la prima volta da 10 anni a questa parte ho un hype pazzesco. Desidero davvero comprare un oggetto del genere, per le mie necessità sarebbe perfetto.

L'estetica non mi disturba così tanto, almeno in questo caso il notch ha una motivazione tecnica. Lo spessore non credo sia un problema per me.

Fantastico, spero di riuscire a prenderne uno entro un paio d'anni.
Il bello è che andate nei thread delle VGA a lamentarvi dei prezzi alti :asd:

demon77
22-02-2019, 10:29
Un bellissimo primo esemplare, il costo ci sta. Tra qualche anno raggiungerà la maturità (come diceva qualcuno, un Fold 3 o 4) e sarà da comprare, e ora tutti a rincorrere e a copiare.
Tra quanto lo farà la Apple?

Ma non penso proprio.
Questo è solo il primo ad essere arrivato sul mercato ufficilamente.. tutti gli altri arriveranno a breve distanza ma questo non vuol certo dire che hanno copiato samsung.
Sono secoli che si parla di device pieghevoli.

Apple non ha fatto trapelare informazioni ma per quanto ne sappiamo potrebbe avere già pronto il prprio pieghevole.. anzi direi che è anche probabile.

CYRANO
22-02-2019, 10:40
io aspetto un phaplet minimo 8" che piegandolo 6-8 volte diventi grande circa come una credit card ...

Còòsò,sò,sò,s

gioloi
22-02-2019, 10:52
Questo è solo il primo ad essere arrivato sul mercato ufficilamente.. tutti gli altri arriveranno a breve distanza ma questo non vuol certo dire che hanno copiato samsung.
Tra l'altro, Huawei ha interpretato la tecnologia in modo completamente diverso, con lo schermo all'esterno e non all'interno, quindi la partita è tutta da giocare.
Personalmente trovo la soluzione di Huawei più affascinante, anche se probabilmente più fragile.

DjLode
22-02-2019, 10:53
io aspetto un phaplet minimo 8" che piegandolo 6-8 volte diventi grande circa come una credit card ...

Còòsò,sò,sò,s

Ma spesso come un cubo di Rubik

Seph
22-02-2019, 11:47

si parla di 2000 dollari, che poi da noi diventeranno 2500 euro.

Anche l'Iphone X costava 999$ ;)

tallines
22-02-2019, 11:53
Samsung ha vinto la gara a chi arriva prima.. ma stai sereno che la concorrenza è già pronta a rispondere per le rime. Del resto è da anni che si parla di telefoni-tablet che si chiudono a libretto.

Sicuro come l'oro le risposte arriveranno da Huawei e da Xiaomi.. e penso che Apple non se ne sia rimasta a guardare anche se non ci sono rumor in merito.

Il fatto è che comunque adesso il prezzo è ridicolo.. e anche con la concorrenza rimarra comunque altissimo per parecchio tempo.
Vediamo la concorrenza cosa fa :)

Huawei presenterà il suo "foldable" il 24 febbraio prossimo.

Sono prodotti interessanti ma che richiedono maturità lato hardware e software.
A questi prezzi, non ho alcuna tentazione al riguardo, ma il futuro è tracciato.
Interessante notizia .

demon77
22-02-2019, 12:38
Tra l'altro, Huawei ha interpretato la tecnologia in modo completamente diverso, con lo schermo all'esterno e non all'interno, quindi la partita è tutta da giocare.
Personalmente trovo la soluzione di Huawei più affascinante, anche se probabilmente più fragile.

Anche a me piace più la soluzione huawei.

Comunque l'attenzione dell'industria su questi device è molto elevata, ci troviamo davanti alla prima innovazione davvero concreta dopo anni di stagnazione del settore.. la prima cosa che può daare una nuova scossa al mercato.

Però la cosa funziona se anche il prezzo scende a livelli accattabili per favorire la diffusione.. altrimenti si soffoca sul nascere.

Goofy Goober
22-02-2019, 13:56

La notizia sembra piuttosto che Huawei ha dovuto per forza far piegare lo schermo all'esterno per i limiti del raggio di piegatura degli oled forniti dal suo produttore cinese, mentre Samsung che li produce in casa tramite Samsung Display ha potuto usare i suoi che arrivano a curvare a 0,1mm, riuscendo così ad usare la curvatura all'interno...

In breve, Samsung poteva scegliere, e ha scelto la strada difficile (con conseguente cerniera specifica molto complicata), Huawei non ha aveva scelta, e ha preso la strada che sulla carta appare meno complicata.

Pino90
22-02-2019, 14:11
Il bello è che andate nei thread delle VGA a lamentarvi dei prezzi alti :asd:

Non ho detto che lo comprerò adesso ma (forse) fra qualche iterazione, quando si spera che i prezzi siano più umani. Non mi sono ancora lamentato dei prezzi alti delle vga, mi sto limitando a non acquistare...
Per altro c'è una differenza fondamentale per me: la vga ha una funzione unica per me, ed è ludica. Il telefono rientra nella sfera personale e lavorativa, per cui sono anche disposto a spendere di più in proporzione. (Sottolineo che non ho mai tirato fuori più di trecentocinquanta euro per un cell)

zavfx
22-02-2019, 18:52
Ma qualcuno crede davvero che il dispositivo Huawei che viene presentato domenica sia stato copiato dal Samsung?
E quando lo hanno progettato, tra ieri e oggi?

Picorsy
23-02-2019, 12:38
Ma quanti esperti e cervelloni, tutti pronti a criticare sempre qualcosa... Gli Italiani!! Incontentabili ed esperti dei fichi secchi...

kamon
23-02-2019, 13:25
Ma quanti esperti e cervelloni, tutti pronti a criticare sempre qualcosa... Gli Italiani!! Incontentabili ed esperti dei fichi secchi...

Almeno quì ci si mette a discutere dell'argomento anche se con pochi elementi certi a disposizione, tu invece hai cagato la solita frase qualunquista presa paro paro da facebook per sentirti superiore, invece sono proprio quelli che parlano come te che rovinano sempre le discussioni senza aggiungere niente.