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View Full Version : Audi testa il suo SUV elettrico e-tron su pendenze ghiacciate fino all'85%: ecco il video


Redazione di Hardware Upg
20-02-2019, 10:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/audi-testa-il-suo-suv-elettrico-e-tron-su-pendenze-ghiacciate-fino-all-85-ecco-il-video_80820.html

La sfida si è svolta presso la pista di discesa libera denominata Streif, presso Kitzbühel, Austria, percorrendo il tracciato nel senso opposto a quello normalmente compiuto dagli sciatori, caratterizzato in alcuni punti da un pendio ghiacciato fino ad un gradiente dell'85%

Click sul link per visualizzare la notizia.

emanuele83
20-02-2019, 10:39
trovata pubblicitaria inutile. video tra l'altro montato selvaggiamente per fare credere che l'85% di pendenza sia oltre i 45 gradi (che è 100%). lo si nota dagli alberi che sono piegati in senso opposto alla pista rispetto alla verticale.
stessa puttanta della ETRON che ha scalato la peaks peak e che durante il ritorno ha ricaricato al 99% le batterie, senza dire ne a che velocità sono saliti ne a che ridicola velocità (lentezza) sono scesi. Sparatevi.

gd350turbo
20-02-2019, 10:40
Le ruote da 19 pollici chiodate, sviluppate appositamente per questo evento di guida, hanno fornito la necessaria presa su neve e ghiaccio"

E' tutto qui il segreto...
Tutto il resto è fuffa markettara !

Ragerino
20-02-2019, 10:56
Ruote chiodate. Probabilente vai su con un Jimny senza problemi.

Opteranium
20-02-2019, 10:59
trovata pubblicitaria inutile. video tra l'altro montato selvaggiamente per fare credere che l'85% di pendenza sia oltre i 45 gradi (che è 100%). lo si nota dagli alberi che sono piegati in senso opposto alla pista rispetto alla verticale.
stessa puttanta della ETRON che ha scalato la peaks peak e che durante il ritorno ha ricaricato al 99% le batterie, senza dire ne a che velocità sono saliti ne a che ridicola velocità (lentezza) sono scesi. Sparatevi.
quoto e rido, sono troppo ridicoli :D

Simona85
20-02-2019, 11:02
con le chiodate va su anche la mia pandina 4x4 :cool:
complimenti a chi ha fatto le riprese, videocam fuori bolla ahahah

Utonto_n°1
20-02-2019, 11:06
Una cosa mi lascia un pò perplesso, a parte il fatto che: con le gomme chiodate si sale meglio sul ghiaccio che sulla neve, ma nessuno ha notato che al secondo 00:50 si vede un bel cavo bianco che tira l'auto?
https://youtu.be/Ay5q35R7VJs?t=50
è un cavo d'acciaio solamente di sicurezza? e se così fosse, perchè è bianco che si mimetizza con la neve?
Tutti son bravi ad andar su col gancio traino...

goma76
20-02-2019, 11:08
Avete già detto tutto voi ragazzi, stavo per scrivere più o meno le stesse cose.
Mi fermerei solo alle gomme chiodate, qualsiasi e ripeto qualsiasi 4x4 vien su da quella salita...
Eh ma la E-TRON scala 85° di pendenza va vaff...

lcfr
20-02-2019, 11:12
Beh, che c'è da stupirsi?

E' solamente una notizia tarata per l'intelligenza dell'acquirente medio di un SUV...

gd350turbo
20-02-2019, 11:12
Una cosa mi lascia un pò perplesso, a parte il fatto che: con le gomme chiodate si sale meglio sul ghiaccio che sulla neve, ma nessuno ha notato che al secondo 00:50 si vede un bel cavo bianco che tira l'auto?
https://youtu.be/Ay5q35R7VJs?t=50
è un cavo d'acciaio solamente di sicurezza? e se così fosse, perchè è bianco che si mimetizza con la neve?
Tutti son bravi ad andar su col gancio traino...

Una pendenza del 85% è assai pericolosa, molto pericolosa, perchè se per caso ti sbanda l'auto e ti si intraversa, hai ottime probabilità di ruzzolare giù fino in fondo alla pista...
Può anche essere un cavo di sicurezza, dipende se è in trazione o solo diciamo appoggiato.

gd350turbo
20-02-2019, 11:14
E' solamente una notizia tarata per l'intelligenza dell'acquirente medio di un SUV...

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

emanuele83
20-02-2019, 11:19
Una cosa mi lascia un pò perplesso, a parte il fatto che: con le gomme chiodate si sale meglio sul ghiaccio che sulla neve, ma nessuno ha notato che al secondo 00:50 si vede un bel cavo bianco che tira l'auto?
https://youtu.be/Ay5q35R7VJs?t=50
è un cavo d'acciaio solamente di sicurezza? e se così fosse, perchè è bianco che si mimetizza con la neve?
Tutti son bravi ad andar su col gancio traino...

si vede che il cavo non è in linea con il senso di marcia, se la tirassero con un angolo del genere dovrebbero controsterzare. io dico sicurezza, ma non tanto del pilota(potevano mettere la gabbia di acciaio in abitacolo) quanto per la gente a fondovalle se comincia a rotolare giù quella tonnellata e mezzo di auto che è.

polkaris
20-02-2019, 12:12
E' un'auto molto pesante, sicuramente sale peggio di una più leggera. E' una questione di Fisica. Per il resto sicuramente la propulsione elettrica funziona, ma non mi sembra un gran test, se non per le gomme.

nickname88
20-02-2019, 12:22
Quando arriva al traguardo si nota un cavo che passa sotto l'auto :rolleyes:

HIVE mind
20-02-2019, 12:44
Certo, perchè anche se fosse un'inclinazione del 65% si sale con gomme slick e senza cavo di sicurezza.

Il compratore medio da suv avrà i suoi problemi, ma anche chi commenta scrivendo certe cose non è da meno.

gd350turbo
20-02-2019, 12:57
Io ho fatto tante salite con inclinazioni più o meno simili, ovviamente non su ghiaccio ma su terra/roccia, alcune con partenza da fermo altre con rincorsa, con un 4x4 come si deve si fanno !

Notturnia
20-02-2019, 13:16
io lo so che chi non scia non sa che vuol dire il muro finale della Streif ma anche senza andare in Austria vi assicuro che basta che andiate a vedere le piste nostrane..
il mese scorso una bimba è morta per un impatto su una nera in trentino e non è l'unica..

sabato sono sceso dalla "scoiattoli" del Faloria (sopra Cortina) ed è una nera con un muro del 55% finale.. non un gran muro se uno pensa ai numeri.. beh.. quando sono arrivato su qualche remora l'ho avuta ma alla fine sono sceso di li.. ma alcuni hanno fatto marcia indietro e uno in particolare lo hanno preso con la motoslitta perchè era rimasto terrorizzato su in cima e farfugliava che lui non ci scendeva..

85% della streif è un mostro.. non una discesa..

lo so che il cervello dice che sono solo 85 cm ogni 100 di spostamento e quindi meno del 45% e che un 45% è una fesseria da fare anche a piedi.. ma provate a farla in salita a piedi.. provate con il pandino a farla..

il ponte sul Fadalto (autostrada) ha una pendenza del 6% eppure molte auto non riescono a percorrerlo a 130 km/h 85% in salita per tutte le auto ?.. capisco che questa sia pubblicità di Audi ma probabilmente nessuna delle auto che possedete sarebbe in grado di farla quella salita neanche se fosse asfaltata..

qualcuno ricorderà la prova fatta da topgear (quello originale) quando usarono una pista da test con una salita artificiale attorno al 60% e non tutte le auto riuscirono a salirci..

in merito al cavo.. altro che rollbar.. se l'auto inizia a rotolare chi è dentro è morto..

Marko#88
20-02-2019, 13:20
Audi :asd: :asd:

gd350turbo
20-02-2019, 13:27
il ponte sul Fadalto (autostrada) ha una pendenza del 6% eppure molte auto non riescono a percorrerlo a 130 km/h 85% in salita per tutte le auto ?.. capisco che questa sia pubblicità di Audi ma probabilmente nessuna delle auto che possedete sarebbe in grado di farla quella salita neanche se fosse asfaltata..

Purtroppo non ho più da anni il fuoristrada in avatar, se no ti facevo provare l'ebbrezza, senza ghiaccio e cavo di sicurezza però...
puoi farti una vaga idea, cercando "dente di palagano" con google.

Audi :asd: :asd:

Diglielo Marco !

sbaffo
20-02-2019, 15:34
sabato sono sceso dalla "scoiattoli" del Faloria (sopra Cortina) ed è una nera con un muro del 55% finale.. non un gran muro se uno pensa ai numeri.. beh.. quando sono arrivato su qualche remora l'ho avuta ma alla fine sono sceso di li.. ma alcuni hanno fatto marcia indietro e uno in particolare lo hanno preso con la motoslitta perchè era rimasto terrorizzato su in cima e farfugliava che lui non ci scendeva..

85% della streif è un mostro.. non una discesa..

mi sa che hai dei parametri un po bassini, il 55% di 45gradi è circa 25gradi, tutt altro che tosto. Per darti un metro di paragone che conosco, a La Thuile c è una pista che lasciano non battuta, la n.27, che ha pendenza 72% ed è un po poca quando la neve è alta. Ho fatto dei tratti fuoripista dove se allargavi il braccio neanche del tutto toccavi la parete, quindi ben oltre i 45gradi (non %).
Poi dipende dalle condizioni, se è liscio e ghiacciato come vetro anche 55% può essere tosto, soprattutto se non hai lamine appena fatte.

il ponte sul Fadalto (autostrada) ha una pendenza del 6% eppure molte auto non riescono a percorrerlo a 130km/h 85% in salita per tutte le auto ?.. capisco che questa sia pubblicità di Audi ma probabilmente nessuna delle auto che possedete sarebbe in grado di farla quella salita neanche se fosse asfaltata
ma in autostrada a 130 sei in quinta marcia, non in prima o ridotte! La panda 30 non arrivava a 130 neache in pianura, l apecar neanche in discesa, che ragionamenti fai!

non ricordo la puntata di top gear, ci metti link o numero e stagione?

P.S. perché questo video non me lo fa aprire a schermo intero mentre il trailer di dirt 2 si? (safari da ipad)

aqua84
20-02-2019, 16:02
Beh, che c'è da stupirsi?

E' solamente una notizia tarata per l'intelligenza dell'acquirente medio di un SUV...

:D :D

sai quante mamme possono portare i figli a scuola anche con la neve con un SUV del genere e intasare per bene le strade?
anzi, magari con la neve lo tengono chiuso in garage...

Mparlav
20-02-2019, 16:09
Le auto elettriche si contraddistinguono per la curva di coppia, quindi quel video promozionale ha lo scopo di mettere in risalto questo aspetto.

In passato Audi ha fatto diversi video simili, ad esempio questo:
https://www.youtube.com/watch?v=25u80sQkkkM

questo è il primo "storico":
https://www.youtube.com/watch?v=faiFfBxhT8s

zappy
20-02-2019, 19:07
con le chiodate va su anche la mia pandina 4x4 :cool:
complimenti a chi ha fatto le riprese, videocam fuori bolla ahahah

probabilmente basta anche una 2x4.

leoben
20-02-2019, 20:08
mi sa che hai dei parametri un po bassini, il 55% di 45gradi è circa 25gradi, tutt altro che tosto. Per darti un metro di paragone che conosco, a La Thuile c è una pista che lasciano non battuta, la n.27, che ha pendenza 72% ed è un po poca quando la neve è alta. Ho fatto dei tratti fuoripista dove se allargavi il braccio neanche del tutto toccavi la parete, quindi ben oltre i 45gradi (non %).
Poi dipende dalle condizioni, se è liscio e ghiacciato come vetro anche 55% può essere tosto, soprattutto se non hai lamine appena fatte.


Non puoi paragonare una pista battuta con una in neve fresca. Sulla neve fresca, a seconda di come carichi il peso, da fermo potresti avere il piede a valle più in alto di quello a monte... E la neve fresca ti frena e ti "sorregge" (se è bella compatta, sennò va giù tutta insieme e ci rimani sommerso).
Invece il 55% su una pista battuta è notevole. Il gigante in Alta Badia viene svolto in una pista che ha una pendenza media inferiore al 50% e come picco forse non raggiunge nemmeno il 55. Però in quella pista non possono fare la discesa libera perchè la pendenza media è troppo elevata.
Quindi tutto dipende dal tipo di fondo preso in considerazione e dall'aderenza che hai su quel fondo.
Nel caso dell'Audi, se avessero montato dei cingoli, avrebbe fatto una salita anche del 120%... :D Quella è una semplice trovata pubblicitaria che non dimostra nulla.

saxabar
20-02-2019, 20:39
Mi piacerebbe proprio vederli tutti questi pandini sulla pista :mc:
ok che è pubblicità ma la maggior parte delle macchine non salirebbero neanche se fosse asfalto
Ovviamente il cavo è necessario se non si vuole fare una strage

Tozzo72
20-02-2019, 20:57
Non ho nessuna simpatia per il marchio Audi ma direi che qui dentro sono in pochi ad aver esperienza di guida su neve o tanto meno di sci alpino.
Chiunque ha percorso una pista di sci sa quanto ripida possa essere e quanto il fondo possa essere scivoloso. Qui stiamo parlando di una delle piste da sci più insidiose del mondo preparata per una gara di Coppa del Mondo (il che vuol dire con un fondo veramente compatto se non ghiacciato). Senza chiodi sarebbe stato impossibile ma ho dei seri dubbi che ci siano molte auto in grado di salire, compresi fuoristrada ben più spartani.
Il brivido maggiore lo da comunque sempre il video del trampolino dell'ottantasei!

s-y
20-02-2019, 21:10
che vuol dire il muro finale della Streif

come specificato anche nell'articolo, il tratto interessato non è il finale ma il mausefalle, che sta subito dopo la partenza, dove con le velocità con cui lo prendono, per l'appunto saltano, a volte fin quasi al 'piano' che segue

tra l'altro non è neanche il punto nè più difficile nè più pericoloso (ovviamente relativamente), quello si posizionato in vicinanza del finale (la traversa spesso ghiacciata dell'hausberg) e subito preceduta da un malefico 'saltino'

scritto questo, senza dubbio una trovata di marketing che fa scena, ma oggettivamente bel colpo...

leoben
20-02-2019, 21:17
Chiunque ha percorso una pista di sci sa quanto ripida possa essere e quanto il fondo possa essere scivoloso. Qui stiamo parlando di una delle piste da sci più insidiose del mondo preparata per una gara di Coppa del Mondo (il che vuol dire con un fondo veramente compatto se non ghiacciato). Senza chiodi sarebbe stato impossibile ma ho dei seri dubbi che ci siano molte auto in grado di salire, compresi fuoristrada ben più spartani.

Se hai uno pneumatico che penetra la supeficie (quei chiodi saranno 3/4cm), le uniche cose che ti possono ostacolare nella salita sono la supeficie che si sfalda o la scarsa potenza del veicolo.
Hai presente un gatto delle nevi? Ha i cingoli larghi un metro e lunghi tutti il veicolo. Quanto basta per aggrapparsi e per non "strappare" il manto nevoso che il cingolo incide.
Il principio è quello in una salita come quella nel video. Se hai sufficiente presa e la potenza necessaria a sollevare il tuo peso, semplicemente sali...

Tozzo72
20-02-2019, 22:02
Se hai uno pneumatico che penetra la supeficie (quei chiodi saranno 3/4cm), le uniche cose che ti possono ostacolare nella salita sono la supeficie che si sfalda o la scarsa potenza del veicolo.
Hai presente un gatto delle nevi? Ha i cingoli larghi un metro e lunghi tutti il veicolo. Quanto basta per aggrapparsi e per non "strappare" il manto nevoso che il cingolo incide.
Il principio è quello in una salita come quella nel video. Se hai sufficiente presa e la potenza necessaria a sollevare il tuo peso, semplicemente sali...

Appunto quello che ho detto io cioè che servono i chiodi e serve una potenza elevata (vista anche la massa del veicolo). Se poi qualsiasi auto opportunamente chiodata potesse farcela stupidi gli altri marchi a non farlo anche loro!

gd350turbo
21-02-2019, 08:03
Appunto quello che ho detto io cioè che servono i chiodi e serve una potenza elevata (vista anche la massa del veicolo).

la potenza, va bene, ma quello che conta è la giusta rapportatura del cambio...

Se poi qualsiasi auto opportunamente chiodata potesse farcela stupidi gli altri marchi a non farlo anche loro!

Land rover lo ha fatto, se cerchi in internet, tanti anni fa fece un video di un land che saliva sulla parete di una diga, ovviamente con il verricello...
Inoltre in rete si trovano migliaia di video che mostrano cosa può fare un fuoristrada adeguatamente preparato, video reali, non spot pubblicitari come questo, che appunto è in sintonia perfetta con l'acquirente tipo di un suv.

leoben
21-02-2019, 08:26
che appunto è in sintonia perfetta con l'acquirente tipo di un suv.

Meno male che ci sono io che alzo un po' la media del gruppo.... :sofico: :sofico: :sofico: