PDA

View Full Version : Scheda madre nuova bruciata?


caceres
19-02-2019, 16:27
Buonasera a tutti!
Cercherò di riassumere il problema pregresso. Il mio fisso non andava più, si accendeva senza bip e lo schermo restava nero. Compro una nuova scheda madre, ma idem. Allora, consigliato da un amico che ne capisce ben più di me, compro un pacchetto mobo processore praticamente identici ai miei originari, sperando di poter ripristinare le vecchie impostazioni, monto tutto e finalmente arriva il bip.

Dati gli svariati tentativi ormai collegavo solo il monitor e nessun altra periferica, sicchè finalmente lo schermo va, e mi compare la schermata che mi chiede se voglio riavviare windows normalmente. Accortomi di non aver collegato la tastiera, per non far passare i 20 secondi, FURBAMENTE mi fiondo a collegarla a pc acceso. Scintilla e fine delle trasmissioni. Non parte più, si accende solo il led blu attorno al pulsante di accensione.
Veramente posso buttare la scheda appena comprata? E se si, ho perso anche tutto il resto?
Grazie

[K]iT[o]
19-02-2019, 16:35
Una tastiera che guasta il pc non è cosa frequente. Non essendoci segni penso puoi fargli la garanzia, ma fossi in te controllerei anche l'alimentatore, se non fosse per quest'ultimo accaduto l'avrei fatto ben prima di pensare a cambiare la scheda madre.

caceres
19-02-2019, 16:42
La garanzia non c'è perchè la scheda l'ho presa usata su ebay.
In teoria se fosse l'alimentatore non dovrebbe accendersi nemmeno il led, no?

[K]iT[o]
19-02-2019, 16:44
No, un alimentatore con problemi può causare vari comportamenti anomali, come accensione parziale (power on ma niente boot), schermate nere, blu, errori casuali, riavvii improvvisi, spegnimenti improvvisi, perdita di connessione con componenti e/o periferiche, e danni al resto del pc.

Nel tuo caso però anche la tastiera potrebbe essere la colpevole, se è in corto basta lei a bloccare tutto.

caceres
19-02-2019, 17:16
Ah ok, grazie!
La tastiera non penso perchè l'ho collegata solo quando si è spento tutto

[K]iT[o]
19-02-2019, 17:34
Ok scusami avevo capito che si fosse spento proprio al collegamento della tastiera con tanto di scintille, e che la scheda madre fosse nuova (come in titolo). Se riesci trovalo un alimentatore anche in prestito e fai qualche prova.

alecomputer
19-02-2019, 19:43
Controlla anche che il pc sia collegato alla terra dell' impianto di casa , a volte le scintille sono causate dalla mancanza del filo di terra sulla multipresa , oppure dall' impianto di terra non a norma .