PDA

View Full Version : HD Western Digital 1Tb difettoso?

_FalcOn_
19-02-2019, 11:07
Ciao a tutti, vorrei descrivervi il mio problema se così posso già chiamarlo.
Ieri mi è venuto in mente di controllare l'hd interno con crystaldiskinfo 5.5 in seguito ad una sorta di blocco del sistema. Stavo scaricando una iso di office, ma prima ho notato un calo di velocità e quasi freeze, dopo un riavvio ho tentato di nuovo e la velocità si era ripristinata. Dopo un po' chrome inizia a bloccarsi e dopo qualche secondo un freeze con luce rossa dell'hd accesa fissa. Ho pensato che l'iso da 4.2Gb era pesante in download non riuscivo a spiegarmi perchè si bloccasse su quel sito (tra l'altro domenica ho scaricato dallo stesso sito la iso di Win10 senza problemi), insomma per non aspettare chissà quanto ho riavviato col tasto reset.
Al riavvio la spia rossa era ancora accesa fissa, fino a spegnersi e riaccendersi alla prima fase di boot. Ho sentito infatti il tipico "ronzio" se così posso definirlo di quando si avvia fisicamente il disco; il resto lo ha caricato tutto normale, sistema etc. Ho evitato cmq di riscaricare quella iso
Dimenticavo, il disco viene usato per sistema+archiviazione interna ed è partizionato con 2 partizioni su Win7 64 bit uso tranquillo.

Vi posto qui gli screen:
https://i.postimg.cc/gcLsZmkY/crystaldisk-State1.jpg (https://postimages.org/)

Che ne pensate? L' hd sta passando a miglior vita?

tallines
19-02-2019, 16:53
Ciao, si è meglio che recuperi subito i dati che hai all' interno dell' hd della WD e lo cambi .

Onde evitare sorprese peggiori in futuro..........:stordita:

_FalcOn_
19-02-2019, 17:12
Ciao, si è meglio che recuperi subito i dati che hai all' interno dell' hd della WD e lo cambi .

Onde evitare sorprese peggiori in futuro..........:stordita:

Grazie, sì infatti ho centinaia di gb di archivio da spostare, infatti stavo già pensando alla sostituzione. Giusto per capire meglio, ma si recuperano quei settori? In effetti che cos'ha che non va? Crystaldisk è un po' emblematico per me :O

tallines
19-02-2019, 19:12
I settori Non corregibili, quelli sono e quelli rimangono, lo dice il nome stesso .

Al limite aumentano, ma non diminuiscono..........quindi..........:)

Mendocino 433
19-02-2019, 20:31
Un altro WD in fin di vita precoce?
Nel menù funzioni>opzioni avanzate>valori grezzi
seleziona 10 [DEC] per vedere i valori in decimale.

A88 sono solo 2696 parcheggiamenti di testine. Come ore di funzionamento e numero di accensioni non è usato molto. Che serie è?
Vedrai che quando copi i file su un altro HD incontrerà dei file che non riuscirà a copiare. Quanti è difficile da dire.

HDDaMa
20-02-2019, 00:44
E' quasi certamente un problema di testine che si stanno guastando.

Brave_Mercenary
20-02-2019, 09:23
Backup al più presto, prima che non sarà più possibile fare nulla.

_FalcOn_
21-02-2019, 11:54
Un altro WD in fin di vita precoce?
Nel menù funzioni>opzioni avanzate>valori grezzi
seleziona 10 [DEC] per vedere i valori in decimale.

A88 sono solo 2696 parcheggiamenti di testine. Come ore di funzionamento e numero di accensioni non è usato molto. Che serie è?
Vedrai che quando copi i file su un altro HD incontrerà dei file che non riuscirà a copiare. Quanti è difficile da dire.

https://i.postimg.cc/7LzVTgsk/crystaldisk-State4.jpg (https://postimages.org/)

ecco il file così settato. Come serie è un caviar black, credo abbia 4 1/2 o 5 anni di vita, ha lavorato all'inizio con dell'editing video, ma già da molto tempo viene usato come archivio anche se interno.

_FalcOn_
21-02-2019, 11:58
E' quasi certamente un problema di testine che si stanno guastando.

Addirittura di già? Meno male che i WD erano quelli più affidabili (forse un tempo). :mbe: :rolleyes:

Backup al più presto, prima che non sarà più possibile fare nulla.

Infatti sto già provvedendo ad ordinarne un altro, nel frattempo cerco di accendere il pc il meno possibile.

_FalcOn_
21-02-2019, 12:01
Aggiungo che la lentezza generale del sistema potrebbe essere dovuta anche ad un sintomo come dico io di "vecchiaia". Win 7 installato credo nel 2012, settimana scorsa ho aggiornato 700mb di update bloccati da windows, poi rimosso l'office che purtroppo non riesco più ad installare ed in seguito al donwload di una iso ho pensato di fare il controllo. Difficile dire da quanto si trasporta quei settori danneggiati non avendo avuto problemi di sorta.

Perseverance
21-02-2019, 12:38
Andrebbero anche trattati bene quando stanno accesi: scossoni, spostamenti, movimenti, vibrazioni indotte da calci o pugni al case, urti... ma quanto devono sopportare questi poveri hardisk?!

All'usura non c'è rimedio, ai maltrattamenti beh stateci attenti.

Brave_Mercenary
21-02-2019, 12:57
Addirittura di già? Meno male che i WD erano quelli più affidabili (forse un tempo).

Vorrei solo spezzare una lancia a favore, confermando che WD e HGST (la vecchia Hitachi), che ormai sono praticamente la stessa azienda, sono sicuramente i più affidabili. Consiglio sempre di verificare comunque, prima dell'acquisto, la failure rate del modello interessato, ci sono delle statistiche annuali molto interessanti. Per esempio vi ricordate il modello da 6tb, uscito malissimo, con un nr di rotture assurde.

_FalcOn_
21-02-2019, 14:29
Andrebbero anche trattati bene quando stanno accesi: scossoni, spostamenti, movimenti, vibrazioni indotte da calci o pugni al case, urti... ma quanto devono sopportare questi poveri hardisk?!

All'usura non c'è rimedio, ai maltrattamenti beh stateci attenti.

Perseverance ammetto che qualche volta, forse 3 volte diciamo che ha subito qualcosa. Purtroppo per zittire la ventola del case, mio padre pensando fosse un tv a tubo catodico gli piazzava il classico colpetto a mo di "adesso andrà bene".
Infatti gli rimproveravo di non usare questo modo con un pc, specie se è in funzione :muro:
Però io ricordo anche che la serie caviar black, era la più prestante ma anche la più soggetta a guasti solo che lo ritenni all'epoca il migliore per le mie esigenze.

_FalcOn_
21-02-2019, 14:33
Vorrei solo spezzare una lancia a favore, confermando che WD e HGST (la vecchia Hitachi), che ormai sono praticamente la stessa azienda, sono sicuramente i più affidabili. Consiglio sempre di verificare comunque, prima dell'acquisto, la failure rate del modello interessato, ci sono delle statistiche annuali molto interessanti. Per esempio vi ricordate il modello da 6tb, uscito malissimo, con un nr di rotture assurde.

Mai guardata perchè in effetti è da molto che non sostituisco gli hd. Immagino esista un sito, una sorta di database statistico.

_FalcOn_
21-02-2019, 14:35
Avevo pensato di prendere un nuovo hd da 1Tb, che marche consigliate oggi giorno?
Combinazione SSD 120gb + 1Tb sata o forse USB 3 (anche se la mobo PK5C non ha il modulo usb 3.0).

P.S Ma nel frattempo che ordino e mi arrivi l'hd, posso usare comunque il pc per mail/internet/social, o rischio cmq?