PDA

View Full Version : Come sbarazzarsi definitivamente di Internet Explorer su Windows 10

Redazione di Hardware Upg
18-02-2019, 18:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/come-sbarazzarsi-definitivamente-di-internet-explorer-su-windows-10_80780.html

Internet Explorer è morto, dopo una lunga carriera fra alti e bassi. Non è mai stato il software più apprezzato di Microsoft, ma per tanti anni è rimasto ai vertici della categoria dei browser per la navigazione sul web

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ragerino
18-02-2019, 18:23
"non c'è più alcun motivo di utilizzare Internet Explorer"

La settimana scorsa l'assistenza della banca mi ha detto di usare IE per aprire il sito, perche è l'unico che funzionava in ogni caso.

In effetti ha funzionato.

Vedete un'po voi.

Dumah Brazorf
18-02-2019, 18:30
Il consiglio più assurdo e suicida possibile.
Nascondete le icone ai webeti ma tenetelo lì che c'è sempre qualche sito str*nzo, bancario o statale, o qualche vecchio device con la pagina di configurazione scritta in colabrodese che non apre se non con ie.

Cfranco
18-02-2019, 18:46
A parte far funzionare la vpn aziendale :muro:

In compenso quel fo####to popup da dover confermare ogniqualvolta si cambia l' estensione di un file mi raccomando tenetelo lì assolutamente inamovibile e impossibile da evitare nonostante le innumerevoli bestemmie che vi arrivano fin dai tempi di Vista mi raccomando signori Microsoft, sempre pronti ad ascoltare le richieste degli utenti e venir loro incontro ( con un camion a tutta velocità )

thecatman
18-02-2019, 19:30
ma che cazzo scrivete? ie serve sempre. ti capita il sito della banca, la gui della ipcam o di qualche vecchio router o switch managed. si nasconde l'icona per i rinco ma il programma va tenuto.

tallines
18-02-2019, 19:52

La settimana scorsa l'assistenza della banca mi ha detto di usare IE per aprire il sito, perche è l'unico che funzionava in ogni caso.

Vedete un'po voi.
Hai provato con Microsoft Edge ?

Io con SlimJet vado in Banca, come un missile :)

BrightSoul
18-02-2019, 19:58
la gui della ipcam
Io purtroppo lo devo tenere per questa esatta ragione. Semplicemente, il login sulle Foscam a me funziona solo usando IE. Forse ha bisogno di controlli ActiveX. Booooh.

Oh, e per visualizzare i file SVG. E' odioso che per default siano associati a IE.

leoben
18-02-2019, 21:22
Io purtroppo lo devo tenere per questa esatta ragione. Semplicemente, il login sulle Foscam a me funziona solo usando IE. Forse ha bisogno di controlli ActiveX. Booooh.

Problema simile per le HikVision.
Anche scaricando il plugin per Firefox, il live video non viene visualizzato. L'unico a funzionare è appunto IE... E se si vuole configurare il motion detection in un'area particolare, il live video è d'obbligo.

fano
18-02-2019, 21:52
Tra altra interfaccia orrenda quella dell Hik, mi ricordo che anche con IE era tutto storto :D

giovanni69
18-02-2019, 21:58
Perchè si devono riportare dettagli fuorvianti?

Da NESSUNA parte nel testo originale dell'articolo
https://techcommunity.microsoft.com/t5/Windows-IT-Pro-Blog/The-perils-of-using-Internet-Explorer-as-your-default-browser/ba-p/331732

viene riportato alcun problema di 'sicurezza'.
Tant'è che vengono effettuati regolarmente gli aggiornamenti cumulativi di protezione/sicurezza per Internet Explorer 11.

Eppure sia in questo (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/come-sbarazzarsi-definitivamente-di-internet-explorer-su-windows-10_80780.html) articolo che nel precedente (https://www.hwupgrade.it/news/web/microsoft-smettete-di-usare-internet-explorer-come-fosse-un-browser_80654.html), si parla di criticità di sicurezza:

"In altre parole non c'è più alcun motivo di utilizzare Internet Explorer, e farlo espone a diverse vulnerabilità."

"La compagnia ha ribadito il concetto che continuare ad utilizzare il vecchio browser può esporre gli utenti a rischi non indifferenti sul piano della sicurezza [...]"

Quale è la fonte di tali affermazione?! :O

Si fa sensazionalismo e disinformazione?!

spinbird
18-02-2019, 22:06
https://it.wikiquote.org/wiki/Legge_di_Murphy
Leggi per i programmatori di computer
1.Qualsiasi programma, quando funziona, è obsoleto.

dragonhunter89
19-02-2019, 00:20
ma che cazzo scrivete? ie serve sempre. ti capita il sito della banca, la gui della ipcam o di qualche vecchio router o switch managed. si nasconde l'icona per i rinco ma il programma va tenuto.

Concordo... Per fare l'upload della foto per il visto USA ho dovuto usare IE... Con gli altri (chrome/firefox/Edge) mi dava sempre errore...

Ovviamente non è colpa del browser in se, ma dei siti fatti con il :ciapet:
Tant'è che IE torna sempre utile...

igiolo
19-02-2019, 08:55
ilo di hp richiede .net ed explorer per entrare nelle console dei server.

robetta da poco nsomma.

verissimo cristo
e vogliamo parlare dei procurve 28xx?
tutti in java...?!
tra 5-6 anni saremo davvero emancipati da ie, e relativi plugin java, activex .net ecc

Erian Algard
19-02-2019, 09:10
L'articolo più stupido che abbia mai letto su questo sito, a partire dal titolo.

domthewizard
19-02-2019, 09:14
A parte far funzionare la vpn aziendale :muro:

In compenso quel fo####to popup da dover confermare ogniqualvolta si cambia l' estensione di un file mi raccomando tenetelo lì assolutamente inamovibile e impossibile da evitare nonostante le innumerevoli bestemmie che vi arrivano fin dai tempi di Vista mi raccomando signori Microsoft, sempre pronti ad ascoltare le richieste degli utenti e venir loro incontro ( con un camion a tutta velocità )

io ci metterei anche il non poter usare slash e asterisco nel nome delle cartelle e/o files

dado1979
19-02-2019, 09:23

Vedete un'po voi.

Prova a rifare la stessa cosa con Edge...

komodo_1
19-02-2019, 09:32
IMM IBM idem
ilo di hp richiede .net ed explorer per entrare nelle console dei server.

robetta da poco nsomma.

[K]iT[o]
19-02-2019, 11:06
La risposta al titolo è "non usare il PC", perchè IE purtroppo serve ancora in un sacco di ambiti irrinunciabili.

fano
19-02-2019, 11:24
Se vogliamo essere precisi anche il titolo è fuorviante non si disinstalla IE (mi sa che Windows continua a dipendere da esso!), ma lo si disabilita soltanto! Infatti basta un click e ritorna in vita bello pimpante.

Credo ci vorrà ancora un po' prima che possa essere rimosso "davvero" da Windows sia per i problemi di retrocompatibilità di cui parlate con device / intranet che usano HTML / ActiveX / altre menate proprietarie sia per motivi tecnici di Windows stesso temo...

Sono quei discorsi di uovi e galline alla fine, i siti "bacati" non si riscrivono finché IE continua ad esistere e IE continua ad esistere per i siti "bacati" :D

nickname88
19-02-2019, 11:27
Internet Explorer è morto, dopo una lunga carriera fra alti e bassi. Non è mai stato il software più apprezzato di Microsoft, ma per tanti anni è rimasto ai vertici della categoria dei browser per la navigazione sul web
Fa così tanta rabbia avere qualche MB occupato su disco ? ... :rolleyes:
Per altro è già nascosto di default.

piwi
19-02-2019, 11:35
Le affermazioni di Microsoft mi sembrano veramente incredibili. Possibile che non riesca a produrre qualche aggiornamento che lo tenga al passo con i tempi ?

nickname88
19-02-2019, 11:37
Le affermazioni di Microsoft mi sembrano veramente incredibili. Possibile che non riesca a produrre qualche aggiornamento che lo tenga al passo con i tempi ?
Perchè dovrebbe ? Il browser di riferimento di MS è Edge, quello come ha detto MS stessa è da considerare uno strumento di compatibilità.

giovanni69
19-02-2019, 12:08
@piwi: in realtà Microsoft non afferma niente di incredibile; è l'articolo di HW ad essere fuorviante. (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46078537&postcount=10) Basta leggere la fonte MS (https://techcommunity.microsoft.com/t5/Windows-IT-Pro-Blog/The-perils-of-using-Internet-Explorer-as-your-default-browser/ba-p/331732) e la conclusione che - come giustamente indicato da nickname88 - non fa altro che alludere velatamente ad altra soluzione (Edge) che verrà a basarsi su chromium: "As new apps are coming out with greater frequency, what we want to help you do is avoid having to miss out on a progressively larger portion of the web!"

tallines
19-02-2019, 12:11
Che poi non ho capito perchè in un SO, alias W10 debbano coesistere 2 browser .

SE hai messo Edge, tu Microsoft, togli IE o no.............? :O

Forse nella prossima versione di W10 sparisce.......e se non sparisce, sicuramente io non vado a usarlo, mai fatto......:D

giovanni69
19-02-2019, 12:11
Perchè MS sta bene che IE in realtà è necessario a diverse grosse istituzioni/ambienti per esigenze legacy.

Mechano
19-02-2019, 15:46
E no, così non vale, io voglio proprio eliminare ogni singolo byte di quella merda. E liberare spazio su disco. Anche poco, è sempre prezioso se come disco hai una eMMC da 64GB.

El Tazar
19-02-2019, 15:53
Perchè MS sta bene che IE in realtà è necessario a diverse grosse istituzioni/ambienti per esigenze legacy.

This.

giovanni69
19-02-2019, 16:18
E' talmente legacy per ambienti mission critical, che in Windows 10 Enterprise LTSB/ LTSC esiste (nascosto) Internet Explorer ma non Edge.

nickname88
19-02-2019, 16:35
Che poi non ho capito perchè in un SO, alias W10 debbano coesistere 2 browser .

SE hai messo Edge, tu Microsoft, togli IE o no.............? :O

Forse nella prossima versione di W10 sparisce.......e se non sparisce, sicuramente io non vado a usarlo, mai fatto......:DAlcuni siti funzionano ancora solo con Internet Explorer, ecco perchè. Questo ancora per qualche anno se non anche di più dovrà sempre esserci, non come browser ma come MS stessa ha detto come strumento di compatibilità.

tallines
19-02-2019, 16:51
Alcuni siti funzionano ancora solo con Internet Explorer, ecco perchè. Questo ancora per qualche anno se non anche di più dovrà sempre esserci, non come browser ma come MS stessa ha detto come strumento di compatibilità.
Si ok .

Allora tu Microsoft invece di mettere due browser, tieni solo uno, perchè no proprio IE 11 o quello che è e lo implementi, lo aggiorni, lo migliori.......

No........mettono Edge che in teoria dovrebbe prendere il posto di IE e......lasciano anche IE..........:doh: :doh:

Matteo100
19-02-2019, 19:06
Io userei anche un altro programma, ma possibile che nessuno tranne IE e Firefox abbia la barra dei preferiti laterale sempre in vista? Possibile che non si possa fare una banalità del genere in un browser moderno? Hanno tutti la barra dei preferiti in alto, così con i monitor 16:9 rimani una fessura orizzontale nello schermo, poi se hai tanti preferiti neanche ci stanno tutti nella barra in alto, così si apre anche verso il basso, veramente comodo intuitivo e geniale. Per cui se cortesemente mi suggerite un Browser con tale caratteristica (escluso Firefox che già uso) ve ne sarei grato. Nel frattempo continuo ad usare anche IE, Edge è orrendo, l'accesso ai preferiti è di una tristezza unica.

tallines
19-02-2019, 19:09
Io userei anche un altro programma, ma possibile che nessuno tranne IE e Firefox abbia la barra dei preferiti laterale sempre in vista? Possibile che non si possa fare una banalità del genere in un browser moderno? Hanno tutti la barra dei preferiti in alto, così con i monitor 16:9 rimani una fessura orizzontale nello schermo, poi se hai tanti preferiti neanche ci stanno tutti nella barra in alto, così si apre anche verso il basso, veramente comodo intuitivo e geniale. Per cui se cortesemente mi suggerite un Browser con tale caratteristica (escluso Firefox che già uso) ve ne sarei grato. Nel frattempo continuo ad usare anche IE, Edge è orrendo, l'accesso ai preferiti è di una tristezza unica.
Con SlimJet, browser che io utilizzo da ormai 5 anni, lo puoi fare >

Mostra barra dei Preferiti > Sempre visibile sul lato

woddy68
19-02-2019, 22:50
Ammetto di essere stato incuriosito dal titolo dell'articolo, personalmente sono 10 anni che non solo non utilizzo più IE, ma nemmeno Windows, e leggere che nel 2019 ci sono almeno 2 modi per disinstallare un browser mi ha fatto sorridere !

woddy68
19-02-2019, 23:00
Perchè si devono riportare dettagli fuorvianti?

Da NESSUNA parte nel testo originale dell'articolo
https://techcommunity.microsoft.com/t5/Windows-IT-Pro-Blog/The-perils-of-using-Internet-Explorer-as-your-default-browser/ba-p/331732

viene riportato alcun problema di 'sicurezza'.
Tant'è che vengono effettuati regolarmente gli aggiornamenti cumulativi di protezione/sicurezza per Internet Explorer 11.

Eppure sia in questo (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/come-sbarazzarsi-definitivamente-di-internet-explorer-su-windows-10_80780.html) articolo che nel precedente (https://www.hwupgrade.it/news/web/microsoft-smettete-di-usare-internet-explorer-come-fosse-un-browser_80654.html), si parla di criticità di sicurezza:

"In altre parole non c'è più alcun motivo di utilizzare Internet Explorer, e farlo espone a diverse vulnerabilità."

"La compagnia ha ribadito il concetto che continuare ad utilizzare il vecchio browser può esporre gli utenti a rischi non indifferenti sul piano della sicurezza [...]"

Quale è la fonte di tali affermazione?! :O

Si fa sensazionalismo e disinformazione?!
Mi dispiace dirtelo ma è informazione, basterebbe andare sul blog di
Chris Jackson di Microsoft per leggere dalle sue parole quello che è stato scritto.

Eress
20-02-2019, 07:06
Procedura vecchissima che non disinstalla niente, ma serve solo a disattivare IE.

magicohw
20-02-2019, 08:00
Non sbarazzatevene!

giovanni69
20-02-2019, 09:56
Mi dispiace dirtelo ma è informazione, basterebbe andare sul blog di
Chris Jackson di Microsoft per leggere dalle sue parole quello che è stato scritto.

Le fonti che trovo direttamente legate a Chris Jackson sono ferme al 2018:
https://blog.chrisjackson.io/
https://blogs.msdn.microsoft.com/cjacks/?orderby=date

Il link che ho citato sopra che è questo QUI (https://techcommunity.microsoft.com/t5/Windows-IT-Pro-Blog/The-perils-of-using-Internet-Explorer-as-your-default-browser/ba-p/331732) a parte il titolo 'perils' che sembra far paura, poi non riporta riferimenti a falle di sicurezza / vulnerabilità attribuibili ad IE. :O

Potresti linkare l'articolo del blog in cui invece si trova quel che affermi?

nickname88
20-02-2019, 12:08
Si ok .

Allora tu Microsoft invece di mettere due browser, tieni solo uno, perchè no proprio IE 11 o quello che è e lo implementi, lo aggiorni, lo migliori.......

No........mettono Edge che in teoria dovrebbe prendere il posto di IE e......lasciano anche IE..........:doh: :doh:
Perchè tecnicamente IE utilizza una base antiquata, per svecchiarlo dovresti rinnovarlo alla base, il che ne farebbe un prodotto differente e probabilmente perderebbe tutti i punti di compatibilità.
MS ha creato Edge per rimpiazzare IE ma non adesso, semplicemente perchè non si può.

Oltre ai siti web, spesso IE è necessario per accedere a determinati servizi interni aziendali o per accedere alle management console di determinati prodotti enterprise non recenti, quindi sarà necessario così comè ancora per diversi anni.

Matteo100
21-02-2019, 19:38
Con SlimJet, browser che io utilizzo da ormai 5 anni, lo puoi fare >

Mostra barra dei Preferiti > Sempre visibile sul lato

Grazie del suggerimento perché questo programma non lo conoscevo, provo ad installarlo, spero che sia sicuro.