PDA

View Full Version : hosting ARUBA: come funziona?


subrahmanyam
18-07-2002, 10:42
ho visto i banner su HU... mi chiedevo se qualcuno l'ha provato e come funzica.... dalla velocita' dei server alla qualita' dell'assistenza

ciaociao
j|!

Velvet Acid Christ
18-07-2002, 13:01
Ho un account personale su Aruba e ho accesso ad altri 5-6.

Diciamo che considerato il costo non ci si può lamentare ma molto dipende dal server sul quale si viene collocati.

Il primo account aperto risiede su un server che risulta quasi sempre veloce e, considerato il costo, la percentuale di uptime è ottima [un tempo le cose andavano meno bene].

Altri account sono meno fortunati, soprattutto per quanto riguarda la velocità.

L'assistenza è difficile da valutare perchè è inesistente.
Fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno ma per precauzione, metti su Aruba solo siti "poco importanti".

Per siti di ecommerce preferisco sempre rivolgermi a 9Net.

Uso anche Ditta.com ma non sono particolarmente soddisfatto della velocità e dell'assistenza.

ciao

Boglia
18-07-2002, 13:38
Originariamente inviato da subrahmanyam
[B]ho visto i banner su HU... mi chiedevo se qualcuno l'ha provato e come funzica.... dalla velocita' dei server alla qualita' dell'assistenza

ciaociao
j|!

Ho il sito che puoi vedere cliccando sul tasto www in hosting presso Aruba.

Costa poco certo, ma per quanto mi riguarda non ho fatto di certo un affare.

Almeno per un 15 minuti al giorno il sito rimane "non visibile", inoltre vi è una cosidetta "lista nera" di script che non si possono utilizzare sui domini in hosting perchè a loro avviso bloccano il server.

Personalmente utilizzavo l'ottimo YabbForum ma ho dovuto cancellarlo e sostituirlo con lo SnitzForum perchè il domino mi è stato bloccato per diversi giorni (dicevano che occupava troppe risorse).

Poi c'è il discorso che non puoi settare i permessi alle cartelle ma devi sottostare a quelle di default..

L'assistenza può essere richiesta tramite il loro forum o per telefono, ho notato che alcuni messaggi di protesta per blocco dominio sono stati cancellati senza rispondere al mittente..

Per il momento esiste soltanto la possibilità di usufruire di hosting NT ma ho visto sul loro sito che prossimamente vi sarà la possibilita di hosting linux (spero che sia migliore di quello NT :) ).

Tutto sommato per quello che costa non è malaccio ma non lo consiglio per siti "professionali".

Saluti Mattia

subrahmanyam
19-07-2002, 10:50
grazie mille mi siete stati molto utili

la velocita' del sito di Boglia poi non mi sembra per niente malaccio..... pero' non mi sembrate molto entusiasti..... :p

ciao
jacopi|!

subrahmanyam
19-07-2002, 10:53
altra domanda.... per lavorare in FTP bisogna essere per forza connessi attraverso un collegamento aruba? o posso connettermi ad esempio attraverso tiscali.....

j|!

DiKappa
19-07-2002, 11:21
Originariamente inviato da Velvet Acid Christ
[B] molto dipende dal server sul quale si viene collocati.


BINGO!! ... se capiti su un server poco "carico", non ci sono problemi.


Originariamente inviato da subrahmanyam
[B] per lavorare in FTP bisogna essere per forza connessi attraverso un collegamento aruba? o posso connettermi ad esempio attraverso tiscali.....


Vai tranquillo con la connessione di tiscali, così come con le altre connessioni!!


CiaoCiao
DK

Boglia
19-07-2002, 11:43
Originariamente inviato da subrahmanyam
[B]grazie mille mi siete stati molto utili

la velocita' del sito di Boglia poi non mi sembra per niente malaccio..... pero' non mi sembrate molto entusiasti..... :p

ciao
jacopi|!

Non ho detto che non sono entusiasta.. per un certo periodo ho avuto un bel po' di problemi (il sito continuava ad avere problemi di visibilità e lentezza).

Comunque mi sembra che da un mesetto a questa parte il servizio sia un po' migliorato.

Inoltre ho notato che da pochi giorni hanno dato la possibilità di usufruire sia di hosting windows che di hosting linux (prima davano solo la possibilità di hosting windows) e inoltre, aggiungendo 7€ annui, si puo disporre di database Mysql da 50Mb.

Speriamo che i servizi continuino a migliorare.
:D :D :D

Saluti Mattia

Boglia
19-07-2002, 11:45
Originariamente inviato da subrahmanyam
[B]altra domanda.... per lavorare in FTP bisogna essere per forza connessi attraverso un collegamento aruba? o posso connettermi ad esempio attraverso tiscali.....

j|!

Nessun problema.. puoi connetterti tranquillamente da qualsiasi collegamento internet.

Altrimenti come farei io a collegarmi tramite ftp dalla Svizzera??
:D :D :D

Saluti Mattia

^SkisO^
17-08-2002, 09:42
UP...stavo pensando di registrare 1 dominio su aruba anche io + ke altro perke mi serve spazio x il mio sito www.punkrockvids.com
lo spazio su aruba x i files è illimato vero?

come funziona il trasferimento dominio??'
:confused:

:rolleyes:

FreeMan
17-08-2002, 15:24
Si illimitato, traserimento classico tramite FTP

>bYeZ<

^SkisO^
17-08-2002, 16:49
Originariamente inviato da FreeMan
[B]Si illimitato, traserimento classico tramite FTP

>bYeZ<

no intendevo trasferire il dominio ke ho registrato da 1 altra parte e portarlo su aruba..c'è un opzione simile..
:rolleyes:

FreeMan
17-08-2002, 17:03
Scusa, ho letto di fretta...

si se non erro è possibile trasferire un dominio sotto ARUBA... un preatica ti danno solo lo spazio web...

cmq sul sito c'è scritto tutto, fai prima a guardarci :D

>bYeZ<

^SkisO^
05-09-2002, 18:13
oggi ho registrato 1 dominio x un mio amico su aruba..
mi dice in fase di registazione..quanto ci vuole?
7giorni circa ho visto nelle faq!!
tantissimo!
:eek:
mi hanno anche chiesto di stampare e inviare una lettera all authority..
boh
ke è?
tutto regolare?
:rolleyes:

FreeMan
06-09-2002, 00:13
Originariamente inviato da ^SkisO^
[B]oggi ho registrato 1 dominio x un mio amico su aruba..
mi dice in fase di registazione..quanto ci vuole?
7giorni circa ho visto nelle faq!!
tantissimo!
:eek:
mi hanno anche chiesto di stampare e inviare una lettera all authority..
boh
ke è?
tutto regolare?
:rolleyes:

Si..se te la chiedono un motivo c'è..mandala che sennò sono problemi grossi... e cmq finche non la mandi non ti attivano il dominio...

si ci mettono un tot di gg ad attivarlo..

>bYeZ<

^SkisO^
06-09-2002, 00:22
Originariamente inviato da FreeMan
[B]

Si..se te la chiedono un motivo c'è..mandala che sennò sono problemi grossi... e cmq finche non la mandi non ti attivano il dominio...

si ci mettono un tot di gg ad attivarlo..

>bYeZ<
ok domani mando il fax
:rolleyes:
speriamo bene
ho registrato un dominio .it
lo spazio è illimitato come i .com
tutto ok?
vero?
:rolleyes:

FreeMan
06-09-2002, 00:29
Sul dominio illimitato non sono così certo ora..mi sembrava di si quando veci il contratto.. però non lo trovo scritto.,, riguardo magari nelle email che mi hanno mandato

l'altro gg mi è arrivata una delle loro solite NL dove c'era l'offerta dello spazio web illimitato... il ke mi ha fato sorgere un dubbio..

>bYeZ<

friwer
06-09-2002, 00:32
facciamo un pò il punto.
di illimitato non c'è un bel niente. Aruba usa dei normalissimi server terrestri dove lo spazio non ha nulla di illimitato.
cmq per non essere impreciso vi cito pari pari da dove mi son informato io:
"Una pratica ancora oggi molto diffusa nel mondo del Web hosting, è quella di promuovere i propri servizi a traffico o spazio illimitato. Questa strategia per l’acquisizione di nuova clientela è basata unicamente sulla statistica visto il fatto che la banda (vedere larghezza di banda nel glossario) e lo spazio su disco comportano dei costi, che il provider deve affrontare e coprire.
Mentre la spesa per un Hard disk è piuttosto modesta, la banda incide notevolmente sul margine di guadagno, soprattutto in Italia, dove la connettività viene pagata ad un prezzo maggiore rispetto agli Stati Uniti.

Si continua comunque a non limitare questi parametri, in quanto solo il 5% dei siti utilizza più di 5 MB di spazio e 500 MB di data transfer (come già citato nell’articolo Di quale hosting hai bisogno?). A volte quando un sito eccede determinati valori, alcuni hoster potrebbero richiedere un pagamento extra per spostare il sito sui server d’elite, dove un minor numero di siti ospitati garantirebbe prestazioni migliori. Questo comportamento non fa altro che avvalorare l’impossibilità di non limitare lo spazio ed il traffico.

Ma forniamo alcuni numeri sul costo della banda italiana, analizziamo i prezzi per accedere al Mix di Milano. Il Mix è il primo e principale Nap italiano, per sapere cos’è, visita l’articolo di MigliorHosting.it dedicato ai Nap.

La quota di iscrizione, valida 10 anni, ammonta a 7.746,85 Euro, pari a 15.000.000 Lit. Oltra alla tantum iniziale, esiste un costo annuo che varia a seconda dell’ampiezza di banda utilizzata. Riportiamo qui di seguito i costi dichiarati sul sito ufficiale del Mix.

Mbit/s GB/mese Costo
< 2 < 638,8 2.324,06 €
2 638,8 4.648,12 €
4 1.916,40 6.972,18 €
6 2.555,20 9.296,24 €
8 3.194,00 11.620,30 €
10 3.832,80 13.944,36 €
12 4.471,60 16.268,42 €
14 5.110,40 18.592,48 €
16 5.749,20 20.916,54 €
da 17 a 34 da 10.859,60 a 21.719,20 23.240,60 €
2x34 43.438,40 27.888,72 €
155 99.014,00 34.860,90 €
> 155 > 99.014,00 46.481,20 €


1 € = 1.936,27 Lit.

Ora apportiamo questi prezzi ad un caso concreto. Ipotizziamo un hoster con 500 siti su un solo server con connettività a 2 Mbit/s. Ogni singolo sito, non dovrà quindi superare in media i 4,096 Kbit/s di banda e dunque 1,28 GB al mese di data transfer.

Precedentemente abbiamo visto che la maggior parte dei siti (il 95%) utilizza meno di 500 MB di data transfer al mese. Se tutti e 500 i siti ospitati dal ns. ipotetico provider non superassero tale soglia, avanzerebbero circa 400 GB di traffico mensile. Questo surplus verrà gestito coprendo i picchi di traffico dei siti più frequentati.

Ecco perché molti hoster tendono a non limitare la banda disponibile agli ospiti. E’ ovvio comunque, che se qualche Web site dovesse crescere all’interno di questa macchina, verrebbe immediatamente spostato su hosting d’elite, che però comportano prezzi maggiori al Webmaster. "

Capito?
Non fatevi ingannare dal prezzo basso.....................

FreeMan
06-09-2002, 00:40
Ovvio che con illimitato intendevo uno spazio di norma esuberante per le esigenze + comuni... sò benissimo che nulla è infinito :rolleyes:

>bYeZ<

^SkisO^
06-09-2002, 09:54
io devo spararci su un 200 mb di video tipo da 30mb l'uno..un mio amico l'ha fatto (il suo sito è greendayit.com e mi ha hostato pure 6 video per il mio punkrockvids.com da 1 po di tempo e continuano andare ..anche la velocita' è molto buona quindi..
:rolleyes: