PDA

View Full Version : Notebook e fotografia - chi mi aiuta?

Dalberto
16-02-2019, 15:55
Ciao a tutti!

Ho bisogno di acquistare urgentemente un notebook principalmente per navigare e utilizzare i software di office (per lavoro e studio), ma vorrei anche poter visualizzare e ritoccare un po' alcune fotografie (raw e jpeg) con photoshop e ogni tanto fare qualche piccolo video-montaggio (non a livello professionale o continuativo, per questo in futuro farò un investimento su desktop diverso).

Ho un budget di massimo €1000 ma sono entrato nel "pallone" poichè, girando 3 negozi, alcuni mi hanno consigliato di investire sul processore, altri sulla scheda video e per finire c'è anche chi mi ha detto di lasciar perdere se non si spendono almeno €1800 per macchine potenti.:confused:

Che mi dite? Mi aiutate per favore, anche perchè vedo che i codici dei processori a volte sono diverse, etc... insomma non sono un esperto. :help:

Da profano avrei trovato questi però se ci sono altri prodotti in commercio segnalatemeli pure. Fino a €1000 ci arrivo

HP CX0014NL
Windows 10 Home 64
Intel® Core™ i7-8550U (frequenza base 1,8 GHz, fino a 4 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 8 MB di cache, 4 core)
Schermo FHD 39,6 cm (15,6") (1920 x 1080)
8 GB di SDRAM - Tastiera Retroilluminata Bianca
SSD 128 GB PCIe® NVMe™ M.2 + SATA da 1 TB
Scheda Grafica NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (2 GB GDDR5 dedicated)

HP CX0996NL
Windows 10 Home 64
Intel® Core™ i7-8550U (frequenza base 1,8 GHz, fino a 4 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 8 MB di cache, 4 core)
Schermo FHD 39,6 cm (15,6") (1920 x 1080) IPS antiriflesso retroilluminazione WLED
8 GB di SDRAM
SSD 125 + SATA 1TB
Scheda Grafica NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (2 GB GDDR5 dedicated)

HP CX0001NL
Windows 10 Home 64
Intel® Core™ i7-8750H
Schermo Full HD da 39,6 cm (15,6") (1920 x 1080)
8 GB di SDRAM - Tastiera Retroilluminata Verde
128 GB di storage SSD + 1 TB HDD
NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (4 GB di GDDR5 dedicata)

ACER ASPIRE 7 - A717-72G
Windows 10 Home 64-bit
Processore Intel® Core™ i5-8300H Quad-core 2,30 GHz 43,9 cm (17,3")
Full HD (1920 x 1080) 16:9 IPS
8 GB DDR4 RAM Memory 1 TB HDD, 128 GB SSD
NVIDIA® GeForce® GTX 1050 con 4 GB Memoria Dedicata

Grazie mille a tutti e buon fine settimana:) :) :)

andy45
18-02-2019, 11:56
Ho un budget di massimo €1000 ma sono entrato nel "pallone" poichè, girando 3 negozi, alcuni mi hanno consigliato di investire sul processore, altri sulla scheda video e per finire c'è anche chi mi ha detto di lasciar perdere se non si spendono almeno €1800 per macchine potenti.:confused:

Dipende sempre da quello che fai, per piccole cose ti basta anche un semplice i3 con vga integrata, ovviamente più crescono le necessità maggiore sarà la spesa da affrontare.
Nel tuo caso le operazioni più pesanti che farai sono photoshop e l'eventuale montaggio video, entrambe le operazioni gravano molto sul processore e la ram, la scheda video dipenderà molto da eventuali filtri che applicherai, che possono o meno sfruttare cuda/opencl.
I computer che hai indicato vanno bene a seconda degli usi, i primi due avendo processori a basso consumo, sono più adatti per un uso più blando, gli altri due se vuoi fare lavori un po' più seri...in tutti i casi 8 gb di ram sono "borderline".

Sonotrentadue
18-02-2019, 14:50
Quello con il miglior prezzo/prestazioni probabilmente è l'Asus N580GD-E4087T e rientra nel budget. Io attualmente andrei su questo.

Dalberto
20-03-2019, 19:35
Anzitutto grazie per le vostre risposte andy45 e Sonotrentadue.
Torno adesso dopo un piccolo infortunio risolto...

Utilizzerò il portatile fuori usandolo prevalentemente con photoshop e qualche breve montaggio video.

In realtà il budget è di €1500, non di più e sono arrivato a questa conclusione.

Comincio a pensare che oltre alle prestazione dovrei valutare la qualità dei colori dello schermo, cosa che putroppo non so fare.

€1300
HP Pavillon cx0012nl
- i7-8750H, ram16 - SSD 256 (PCI NVMe M.2 SSD) - GTX 1050ti - 4 gb
- Schermo IPS (non conosco altro)
Sembra un buon compromesso
Sarà espandibile a 32 ram?
Non ha thunderbolt 3

€1390
MSI P65 Creator 8RD
- i7-8750H, ram16 (espandibile 32) - SSD 256 (PCI NVMe M.2 SSD) - GTX 1050ti - 4 gb - batteria 82Wh
- Schermo IPS (di più non conosco)
Non so se in futuro potrò aumentare la capacità di archiviazione
Non dispone di thunderbolt 3 e quindi non so cosa ci perdo, scusate l'ignoranza :-)
E' buono lo schermo?
Non conosco la marca
La batteria sembra ottima
Potrò aumentare l'hard disk?
Non ha thunderbolt 3

€1550
HP Omen dc003nl
- i7-8750H, ram16 (espandibile 32) - SSD 256 (PCI NVMe M.2 SSD) - 1 TB hard disk - GTX 1050ti - 4 gb - batteria 70Wh
- Schermo IPS 144hz
Vale la pena per i 144hz?
La batteria sembra potente

€1550
DELL G5
- i7-8750H, ram16 - SSD 128 (PCI NVMe M.2 SSD) - 1 TB hard disk - RTX 2060 - 6 gb
- Schermo (non so)
Sarà espandibile a 32 ram?
Vale la pena rtx2060 per ottimizzare i videomontaggi?
La versione che ho visto sul sito è quella con ram 16 e l'unica che nella descrizione display non scrive LED antiriflesso etc... vedi a destra
(sarà un errore di battitura?)
Ci sono recensioni negative su youtube circa la qualità del display...

€1550
Asus Rog Strix Hero 2
- i7-8750H, ram16 (espandibile 32) - SSD 128 (PCI NVMe M.2 SSD) - 1 TB hard disk - GTX 1060 - 6 gb - batteria 66Wh
- Schermo IPS 144hz
Purtroppo molti dicono che la batteria duri poco
Non ha thunderbolt 3

E' davvero così necessario il thunderbolt 3? Non ho capito bene a cosa serva...

Sono in confusione totale perchè parlando con 3 venditori di 3 negozi differenti è emerso ciò:

- Hp Pavilion cx0012nl non potrai espanderlo oltre i 32 gb ram
- MSI un giorno potrai espanderlo fino a 32 gb ram ma non hai molto hd
- Dell G5 la versione con schermo normale non è un gran che e la rtx2060 non ti aiuterebbe di molto per i videomontaggi
- Omen ottima macchina ma i componenti non sono molto resistenti
- Asus strix lascia perdere, la batteria non dura oltre le 2 ore

Mah? Io chiedo un notebook affidabile in termini di qualità di costruzione e che mi permetta di vedere bene le fotografie, di utilizzare photoshop e di fare qualche breve montaggio video. Possibile che alla fine tutti vogliano per forza proiettarmi verso un Mac book pro oppure verso Windows Workstation da oltre €2000? Sono consapevole che si paga per ciò che si acquista e che non si può chiedere troppo quando ci sono dei limiti ma sarei felice di ottenere una sincera risposta nel mio budget di €1500. Alla fine non sono un fotografo di professione e se al momento ho bisogno di un portatile windows è totalmente inutile che i venditori mi parlino di Apple o di altri budget o addirittura di un fisso, perché questo lo sapevo anche io.

Scusate per lo sfogo , ma confido in un vostro sincero consiglio incondizionato.

Un salutone :) :) :) :) :) :) :)

lunaticgate
21-03-2019, 10:24
Un paio di domande.
Che RAW sforni? Che macchina hai?
Ti posso dire che nel mio caso con una D850, ci vuole un portatile di fascia alta per lavorarci bene.
Hai verificato la copertura colori dei pannelli che stai prendendo in considerazione?

Se il Dell G5 ha lo stesso pannello della versione con la 1060, lascia perdere, ha un pessimo pannello per la fotografia.

Se l'MSI è la versione prestige, dovrebbe avere un ottimo pannello.
Quì trovi una recensione dell'MSI con la versione con la 1070, ma dovrebbe essere uguale a quello con la 1050ti.

https://www.notebookcheck.it/Recensione-del-Portatile-MSI-P65-Creator-8RF-i7-8750H-GTX-1070-Max-Q-512-GB-SSD-144-Hz.386316.0.html

Ad ogni modo, prova a cercare sul google, "modello che ti interessa" notebookcheck, e puoi trovare tante recensioni, talvolta in diverse lingue (magari una recensione è presente in tedesco e in inglese e non in italiano..). Così facendo puoi farti una idea su tutto, importante vedere la copertura sRGB, l'espandibilità, dissipazione calore e prestazioni.

andy45
21-03-2019, 10:52
Utilizzerò il portatile fuori usandolo prevalentemente con photoshop e qualche breve montaggio video.

Se non devi fare grossi montaggi video e l'uso di photoshop è amatoriale puoi anche orientarti su pc con processore a basso consumo.

Comincio a pensare che oltre alle prestazione dovrei valutare la qualità dei colori dello schermo, cosa che putroppo non so fare.

Sui notebook commerciali difficilmente si riesce a sapere che tipo di pannello verrà montato, anche se trovi qualche recensione non è detto che poi su quello che compri ci sia esattamente quello schermo, magari ce ne sta uno equivalente come caratteristiche, ma più scadente di qualità.

E' davvero così necessario il thunderbolt 3? Non ho capito bene a cosa serva...

E' una porta di collegamento, permette di collegare hd esterni, oppure schermi, caricare il computer...se hai periferiche che la supportano può anche essere utile, ma non è indispensabile secondo me.

Mah? Io chiedo un notebook affidabile in termini di qualità di costruzione e che mi permetta di vedere bene le fotografie, di utilizzare photoshop e di fare qualche breve montaggio video. Possibile che alla fine tutti vogliano per forza proiettarmi verso un Mac book pro oppure verso Windows Workstation da oltre €2000? Sono consapevole che si paga per ciò che si acquista e che non si può chiedere troppo quando ci sono dei limiti ma sarei felice di ottenere una sincera risposta nel mio budget di €1500. Alla fine non sono un fotografo di professione e se al momento ho bisogno di un portatile windows è totalmente inutile che i venditori mi parlino di Apple o di altri budget o addirittura di un fisso, perché questo lo sapevo anche io.

Se parli di grafica immancabilmente verranno fuori le workstation e i macbook, è normale, se non fai il fotografo professionista e quindi usi photoshop solo per diletto personale va bene un qualsiasi pc, a cui affiancare uno schermo esterno decente per una buona copertura dei colori (se è proprio necessaria), volendo puoi pure configurarti un santech X95, che ha una copertura di colore adobeRGB di circa il 77%, non è una workstation, ma non fa neanche così schifo, con 1500 € ti esce fuori pure una buona configurazione...certo devi scendere un po' a compromessi su alcune cose, se vuoi il top spendi cifre assurde.

lunaticgate
22-03-2019, 08:04
Ottimo suggerimento, prova a configurare da qui, puoi stare tranquillamente entro i 1500€ e avere un ottimo portatile.

https://www.santech.eu/notebook/x95-series

Io ho il G59 e mi sto trovando davvero bene, ma siamo su tutt'altra fascia di prezzo.