PDA

View Full Version : Non veniva caricato il Sistema Operativo ...

Alb1
16-02-2019, 15:50
Salve,
Ho, nello stesso PC, Linux Mint, Linux Fedora e Windows XP. Con GRUB scelgo quale usare. Ebbene, questa mattina, non mi caricava Linux Mint (ho provato alcune volte). Nessun problema con Windows XP, nč con Linux Fedora.
Da cosa potrebbe dipendere? Cordiali saluti

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-02-2019, 17:32
Perdonami, ma il tuo post mi sembra come quello di uno che va su un forum dove si discute di automobili e chiede:

Ho tre automobili nello stesso box: una Fiat, una Renault ed una Opel. Stamattina la Renault non voleva accendersi, ho provato pių volte. Da cosa potrebbe dipendere?

Credo non serva dire altro :)

sacarde
16-02-2019, 19:38
all'avvio (eliminando i parametri "quiet" e "splash") riesci a vedere i messaggi del kernel e errori?

bigendian
18-02-2019, 09:04
Forse si e' solo rovinato qualche file.

Inizialmente proverei controllare la partizione

- carica altro linux,
- verifica con lsblk o comandi similari dove si trova il linux che non parte, sara' ad esempio tipo /dev/sda3 o dev/sdc1
- fsck /dev/sdc1

Se parte e si blocca e hai qualche log, postalo pure

mmiat
18-02-2019, 11:05
Perdonami, ma il tuo post mi sembra come quello di uno che va su un forum dove si discute di automobili e chiede:

Ho tre automobili nello stesso box: una Fiat, una Renault ed una Opel. Stamattina la Renault non voleva accendersi, ho provato pių volte. Da cosa potrebbe dipendere?

Credo non serva dire altro :)

la mia versione č: "dottore, oggi sto poco bene, cosa potrebbe essere?" :)

woddy68
19-02-2019, 22:34
la mia versione č: "dottore, oggi sto poco bene, cosa potrebbe essere?" :)
Allora pių che un dottore ti consiglio di andare da un mago, oppure un sensitivo o qualcosa del genere.:D

mmiat
20-02-2019, 08:07
Allora pių che un dottore ti consiglio di andare da un mago, oppure un sensitivo o qualcosa del genere.:D

ma infatti io dico sempre che l'informatica non č scienza ma magia :D