PDA

View Full Version : Agg. firmware scheda video

Edogawa
16-02-2019, 09:50
Ciao, mi è capitato far le mani un vecchio iMac 8.1 20" 2008 , quello in alluminio con retro di plastica nera , ha evidenti problemi alla scheda video (radeon 2600pro) , puntini e righe verticali. Cercando in rete ho visto che è un problema comune.
Su un vecchio portatile HP mi è capitata la stessa scheda video, guardandole sembrano identiche ,stessi componenti e stessa disposizione.
Montandola sul Mac fa il BONG iniziale , partono le ventole ,ma schermo nero.
Non che mi aspettassi qualcosa di diverso la Apple avrà personalizzato il firmware della sua scheda.
La domanda è questa : è possibile creare un cd o una chiavetta da cui far partire il mac e che in automatico mi aggiorni il firmware della scheda video con quello originale ?
Se no ,l'alternativa, sarebbe di rimontare la scheda vecchia , sperare che funzioni quel tanto che basta per impostare l'avvio dell'aggiornamento in automatico, rimontare la scheda nuova , riavviare e sperare che una procedura del genere sia fattibile.
Altra alternativa, smonto tutta l'elettronica interna, metto una scheda driver per pilotare il pannello LCD , metto un raspberry e lo trasformo in un RaspMac.
Il problema è sostituire la mela sulla scocca con un lampone.:D

Grazie.