View Full Version : Navigare sfruttando una Fibra a Kilometri di distanza
spartacus1983
14-02-2019, 17:55
Salve a tutti,
da qualche giorno mi ronza in testa una domanda, è possibile navigare in internet sfruttando una connessione fibra posta a circa 20 kilometri?
Si dovrebbe sfruttare il router posto a kilometri di distanza per poter navigare, fare una cosa del genere è possibile?
gd350turbo
14-02-2019, 18:41
Salve a tutti,
da qualche giorno mi ronza in testa una domanda, è possibile navigare in internet sfruttando una connessione fibra posta a circa 20 kilometri?
Si dovrebbe sfruttare il router posto a kilometri di distanza per poter navigare, fare una cosa del genere è possibile?
tutto è possibile se sei disposto a spendere...
chiami una ditta di telecomunicazioni e ti fai posare 20 km di fibra.
Alexander-10
14-02-2019, 18:48
Se si naviga da questo lato all'altro dell'Oceano Atlantico e Pacifico, si possono superare anche 20 km.
Penso che i costi superano i 10mila€ al km.
OUTATIME
14-02-2019, 18:56
20 kilometri li puoi fare con ponte radio, ma tra autorizzazioni e tralicci, spendi meno a cambiare casa
spartacus1983
15-02-2019, 07:28
Si la soluzione delle antenne esterne l'ho letta, io mi riferivo più che altro se in qualche modo un pc potesse collegarsi da remoto ad un router e sfruttare la connessione fibra che parte dallo stesso, più che altro volevo capire se esistesse una soluzione software e non hardware.....
Si che lo puoi fare, si chiama VPN. Ti serve comunque anche un accesso internet dal pc locale. Cosa pensi di fare con quella soluzione?
Velocitá siccome il PC remoto ha fibra? Non funge, navighi comunque sempre alla velocità dalla connessione più lenta
OUTATIME
15-02-2019, 08:11
Si la soluzione delle antenne esterne l'ho letta, io mi riferivo più che altro se in qualche modo un pc potesse collegarsi da remoto ad un router e sfruttare la connessione fibra che parte dallo stesso, più che altro volevo capire se esistesse una soluzione software e non hardware.....
Come ti è stato detto, serve una VPN, ma serve comunque una connessione internet per collegarsi...
L'unica utilità sarebbe quella di uscire su internet con l'IP pubblico della seconda connessione.
spartacus1983
15-02-2019, 08:28
Si che lo puoi fare, si chiama VPN. Ti serve comunque anche un accesso internet dal pc locale. Cosa pensi di fare con quella soluzione?
Velocitá siccome il PC remoto ha fibra? Non funge, navighi comunque sempre alla velocità dalla connessione più lenta
l'idea sarebbe quella di sfruttare la fibra 100 esistente nel punto A per poter navigare nel punto B posto a circa 20 km (forse anche meno 15) dove attualmente c'è solo adsl, quindi connessione nel punto B c'è, usando una VPN sarebbe fattibile?
spartacus1983
15-02-2019, 08:35
quindi anche riuscendo a collegarmi al router posto nel punto A, navigherei alla stessa velocità dell'Adsl che c'è nel punto B e non alla velocità della Fibra che c'è nel punto A?
OUTATIME
15-02-2019, 08:45
La velocità di navigazione sarebbe influenzata dalla velocità del link tra il punto A e il punto B, che se fatta tramite un'adsl, risulterà ovviamente uguale a questa.
L'unico modo sarebbe un link diretto in ponte radio ad almeno 100 mbit, ma come ti ripeto ha dei costi improponibili.
bio.hazard
15-02-2019, 08:45
quindi anche riuscendo a collegarmi al router posto nel punto A, navigherei alla stessa velocità dell'Adsl che c'è nel punto B e non alla velocità della Fibra che c'è nel punto A?
In linea di massima, si.
Eh si...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.