View Full Version : Problema Win 10
FlavioGgLlll
14-02-2019, 17:43
Salve, è da 3 ore che il PC sì è bloccato su configurazione dell'aggiornamento di Windows 10, sta sempre allo 0 per cento e non va avanti, come fare a sbloccarlo?
con 2 moccoli hai provato? :asd:
Cmq non c'è alcuna magia nè modo di sollecitare l'avanzamento...
Quindi, nella tua situazione, o pazienti ancora un pò e vedi quello che succede altrimenti reset
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-02-2019, 18:00
Hai idea di che aggiornamento sta facendo? Quello "leggero" del secondo martedì del mese o uno di cambio versione passando ad esempio dalla 1803 alla 1809?
In ogni caso tre ore sembrano troppe anche a me anche nel caso di passaggio di versione. Ti consiglio di attendere ancora un po', tipo un oretta, se la situazione non si sblocca spegni bruscamente il computer, ad esempio tenendo premuto per più di cinque secondi il tasto fisico dell'accensione o staccando la corrente, e poi riaccendi.
Se va bene riparte l'aggiornamento, se va meno bene si ripristina il sistema a prima dell'aggiornamento. Se va male si blocca tutto di nuovo e tocca reinstallare.
Auguri per le prime due situazioni!
si infatti, sono tante le cose che non si conoscono ma quello che è certo è che 3 ore, quale che sia la situazione di partenza, non sono assolutamente un buon segno a meno appunto di non avere un criceto per PC anzi, che dico: un bradipo.
Poi, la causa non la conosco certo io...
ci degni di una risposta visto che risulti on line e, più che altro, visto che hai aperto il thread?
O ti aspettavi che, alla luce dello sputo di informazioni che ci hai fornito, ti si fornisse una ricetta con cui operare qualche magia risolutiva??
Tre ore allo zero percento ... la cosa mi lascia pensare che sia tutto bloccato. Bisognerebbe capire se c'è attività dell'hard disk.
FlavioGgLlll
14-02-2019, 20:21
Tre ore allo zero percento ... la cosa mi lascia pensare che sia tutto bloccato. Bisognerebbe capire se c'è attività dell'hard disk.
Ora la situazione è ancora più tragica sta scritto Operazione sugli aggiornamenti e sta al 23 per cento, praticamente fa 1 ogni mezz'ora comunque ho un HDD da 1000gb ed è un portatile
Ah, allora va avanti ... non me lo sarei aspettato. Fossi al posto tuo lascerei ultimare l'operazione, quanto ci vuole ci vuole.
FlavioGgLlll
14-02-2019, 21:51
Ah, allora va avanti ... non me lo sarei aspettato. Fossi al posto tuo lascerei ultimare l'operazione, quanto ci vuole ci vuole.
Ora c'è scritto "Ripristino della versione precedente di Windows in corso..." Con schermata nera.
marcozanna
14-02-2019, 21:58
Ora c'è scritto "Ripristino della versione precedente di Windows in corso..." Con schermata nera.
Evidentemente c'è stato qualche problema con l'aggiornamento, o per compatibilità (ma se hai già win10 dubito) o più probabile di possibile corruzione dei dati scaricati.
Suggerirei di riprovare a installare l'aggiornamento magari verificando per scrupolo che non sia qualche applicativo a creare incompatibilità.
Ad ogni modo win10 "necessita" di ssd, con hdd meccanici è praticamente inutilizzabile.
FlavioGgLlll
14-02-2019, 22:00
Evidentemente c'è stato qualche problema con l'aggiornamento, o per compatibilità (ma se hai già win10 dubito) o più probabile di possibile corruzione dei dati scaricati.
Suggerirei di riprovare a installare l'aggiornamento magari verificando per scrupolo che non sia qualche applicativo a creare incompatibilità.
Ad ogni modo win10 "necessita" di ssd, con hdd meccanici è praticamente inutilizzabile.
Ora è bloccato così... Provo a spegnerlo forzatamente
marcozanna
14-02-2019, 22:07
Ora è bloccato così... Provo a spegnerlo forzatamente
Dovrebbero servire 2o3 riavvi forzati per cancellare l'operazione in corso. Ad ogni modo quando riesci a rientrare in windows ricordati anche di disattivare dal risparmio energia l'opzione di avvio rapido, se da un lato è vero che velocizza l'accensione del pc (soprattutto per chi non ha ssd) equivale al vecchio iberna e alla lunga la stabilità del sistema ne risente.
FlavioGgLlll
14-02-2019, 22:12
Dovrebbero servire 2o3 riavvi forzati per cancellare l'operazione in corso. Ad ogni modo quando riesci a rientrare in windows ricordati anche di disattivare dal risparmio energia l'opzione di avvio rapido, se da un lato è vero che velocizza l'accensione del pc (soprattutto per chi non ha ssd) equivale al vecchio iberna e alla lunga la stabilità del sistema ne risente.
Bho, io non so che ha 'sto PC lo ho solo da 1 mese ed è il 3 problema che incontro.
marcozanna
14-02-2019, 22:19
Bho, io non so che ha sto PC lo ho solo da 1 mese ed è il 3 problema che incontro.
A questo punto suggerirei una bella formattazione, cancellando tutte le partizioni del produttore e partendo da zero con windows 10 pulito.
FlavioGgLlll
14-02-2019, 22:37
A questo punto suggerirei una bella formattazione, cancellando tutte le partizioni del produttore e partendo da zero con windows 10 pulito.
Ma i problemi sono anche a livello hardware, 1 settimana fa mi si è bloccato tutto e poi mi uscì no bootable device , poi per fortuna Windows ha fatto il suo dovere e ha ripristinato tutto, poi il Touchpad non funziona, la webcam va e viene insomma sembra un PC di 9 anni fa
marcozanna
14-02-2019, 22:41
Ma i problemi sono anche a livello hardware, 1 settimana fa mi si è bloccato tutto e poi mi uscì no bootable device , poi per fortuna Windows ha fatto il suo dovere e ha ripristinato tutto, poi il Touchpad non funziona, la webcam va e viene insomma sembra un PC di 9 anni fa
Se veramente ha tutti questi problemi mi farei sentire con l'assistenza, magari è un esemplare "nato male"
Scusa ma la colpa a questo punto è tua, se avessi avuto io tutti questi problemi, dopo solo una settimana dall'acquisto, lo avrei immediatamente restituito al venditore ... altrimenti lo definirei masochismo.
FlavioGgLlll
15-02-2019, 13:22
Se veramente ha tutti questi problemi mi farei sentire con l'assistenza, magari è un esemplare "nato male"
Ho riavviato per 50 volte ma sempre "Ripristino versione precedente di Windows"
FlavioGgLlll
15-02-2019, 13:23
Scusa ma la colpa a questo punto è tua, se avessi avuto io tutti questi problemi, dopo solo una settimana dall'acquisto, lo avrei immediatamente restituito al venditore ... altrimenti lo definirei masochismo.
Il problema è che questi problemi si sono manifestati dopo 1 mese tutti insieme.
No, quando è apparso "No Bootable Device" il disco era come se fosse fisicamente scollegato dal PC.
Se poi, dopo qualche tentativo di avvio, Windows ha effettuato un ripristino è perchè nel disco c'era qualche file di sistema o di registro danneggiati. :)
Se è in garanzia, come scrive barklay, falla valere. C'è un possibile problema al disco oppure al controller.
FlavioGgLlll
16-02-2019, 20:47
È possibile che i registri e/o file di Windows si possano corrompere con arresti forzati o per surriscaldamento?
Per come la esponi potrebbe sembrare che tu colto da improvvisi attacchi di fame stacchi violentemente l'alimentazione e lo usi per cuocerti al volo un paio di uova.
Cosa intendi per arresto forzato, blackout, utilizzo tasto power per spegnimento, distacco spina alimentazione?
Surriscaldamento dovuto a cosa?
Se riuscissi ad essere un po' più esaustivo potresti riuscire ad avere risposte coerenti, altrimenti credo tu debba accontentarti dei 2 moccoli già proposti da Averell.
marcozanna
17-02-2019, 10:10
È possibile che i registri e/o file di Windows si possano corrompere con arresti forzati o per surriscaldamento?
Arresti forzati sì, per surriscaldamento no, non si stanno cucinando i dati nel tuo hard disk:D
Ribadisco quanto già detto. Vai sul sito microsoft e scaricati una iso originale di windows 10, fai boot da chiavetta e installa windows pulito eliminando quanto presente e prova a vedere se risolvi il problema, altrimenti diretti in assistenza.
E' difficile fare una diagnosi basandoci sulle informazioni date, solitamente quando mi presentano un pc con sintomi di questo tipo prima procedo a un format totale del sistema e poi verifico un passaggio alla volta il resto.
Successivamente se risolvi montaci un ssd e sembrerà tutta un'altra cosa!
Arresti forzati sì, per surriscaldamento no, non si stanno cucinando i dati nel tuo hard disk:D
Ribadisco quanto già detto. Vai sul sito microsoft e scaricati una iso originale di windows 10, fai boot da chiavetta e installa windows pulito eliminando quanto presente e prova a vedere se risolvi il problema, altrimenti diretti in assistenza.
E' difficile fare una diagnosi basandoci sulle informazioni date, solitamente quando mi presentano un pc con sintomi di questo tipo prima procedo a un format totale del sistema e poi verifico un passaggio alla volta il resto.
Successivamente se risolvi montaci un ssd e sembrerà tutta un'altra cosa!
Di tutto quello che hai scritto, l'unica cosa sensata è l'RMA (peraltro già consigliata).
davidetheredX
17-02-2019, 14:11
Scusate ma quando si acquista un pc che presenta problematiche del genere, difetti di fabbrica, secondo il codice del consumo non dovrebbe essere possibile richiedere al venditore la sostituzione o la risoluzione del contratto e quindi il rimborso?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tallines
17-02-2019, 16:10
Scusate ma quando si acquista un pc che presenta problematiche del genere, difetti di fabbrica, secondo il codice del consumo non dovrebbe essere possibile richiedere al venditore la sostituzione o la risoluzione del contratto e quindi il rimborso?
Si, entro un determinato periodo .
E secondo te perchè si sta parlando proprio di RMA fin dai primi post?
Leggere ... questa sconosciuta pratica ...
marcozanna
17-02-2019, 17:09
Di tutto quello che hai scritto, l'unica cosa sensata è l'RMA (peraltro già consigliata).
Cosa ci sarebbe di sbagliato scusa? Come la fai la diagnosi altrimenti?
Cosa ci sarebbe di sbagliato scusa? Come la fai la diagnosi altrimenti?
Un pc nuovo di pacca lo "smanetteresti" nella maniera da te proposta?
Per questo ed il resto lascio le conclusioni al tuo buon senso ... se ne hai.
Per la cronaca ... siamo in ot ... e me ne scuso.
davidetheredX
17-02-2019, 18:13
RMA è un documento che esamina una difettosità, a me leggendo su internet è parso di capire che ci sia la possibilità da parte del consumatore, a sua discrezione, di richiedere sostituzione o rimborso, senza necessariamente far subire al prodotto una riparazione... errore?
RMA è un documento che esamina una difettosità, a me leggendo su internet è parso di capire che ci sia la possibilità da parte del consumatore, a sua discrezione, di richiedere sostituzione o rimborso, senza necessariamente far subire al prodotto una riparazione... errore?
Verissimo, ma come gia ti è stato risposto da tallines, entro certi termini che, in linea di massima, dovrebbero essere 15 giorni ma che possono variare in base al venditore e/o offerte incluse magari nell'acquisto.
davidetheredX
17-02-2019, 18:23
Intendevo per il periodo di durata della garanzia in caso di non conformità del prodotto rispetto quanto dichiarato e/o pubblicizzato; ad esempio se compro un laptop con il touchpad mal compatibile con win 10, sistema operativo preinstallato sul prodotto, ed il touchpad lagga a caso quando gli pare per problemi di driver, non dovrei avere la possibilità, in particolare entro i primi 6 mesi, di renderlo pretendendo rimborso o sostituzione?
davidetheredX
17-02-2019, 18:26
Specifico di essere molto sensibile all’ argomento in quanto 2 mesi fa ho comprato un laptop asus che ha 120 Hz di monitor ma, dalla prima formattazione, su win 10 gira solo a 60 Hz, e le ho davvero provate tutte, solo che l’ultima cosa che vorrei è mandarlo in mano all’assistenza dato che l’ho preso nuovo.
Con ubuntu gira a 120hz, quindi immagino che nel siatema preinstallato fosse stato utilizzato qualche artefatto o, in alternativa, ci sia un problema hw che ubuntu aggira.
Entro 15 gg puoi richiedere sostituzione in toto anche solo per ripensamento (in teoria), nel periodo di garanzia, che può essere il primo anno presso il venditore ed il secondo presso il costruttore, la riparazione o sostituzione è comunque a discrezione del venditore/costruttore.
Pure qui però siamo in ot e mi fermo ... anche perchè per questo argomento c'è l'apposita sezione.
marcozanna
18-02-2019, 12:33
Un pc nuovo di pacca lo "smanetteresti" nella maniera da te proposta?
Per questo ed il resto lascio le conclusioni al tuo buon senso ... se ne hai.
Per la cronaca ... siamo in ot ... e me ne scuso.
Assolutamente si! La prima cosa da fare su un pc con software pre-installato è un format totale per eliminare le schifezze (software) che ci mettono i produttori. Sempre fatto e sempre consigliato a tutti i clienti. Smanettare è ben altro che fare una semplicissima e banalissima operazione come questa.
Chiedo scusa anche io per la digressione, eventualmente si può aprire una discussione in merito altrove.
marcozanna
18-02-2019, 12:36
Specifico di essere molto sensibile all’ argomento in quanto 2 mesi fa ho comprato un laptop asus che ha 120 Hz di monitor ma, dalla prima formattazione, su win 10 gira solo a 60 Hz, e le ho davvero provate tutte, solo che l’ultima cosa che vorrei è mandarlo in mano all’assistenza dato che l’ho preso nuovo.
Con ubuntu gira a 120hz, quindi immagino che nel siatema preinstallato fosse stato utilizzato qualche artefatto o, in alternativa, ci sia un problema hw che ubuntu aggira.
Prova a modificare il driver video su windows, se su ubuntu gira è molto probabile che il problema sia lì.
tallines
18-02-2019, 19:16
Intendevo per il periodo di durata della garanzia in caso di non conformità del prodotto rispetto quanto dichiarato e/o pubblicizzato; ad esempio se compro un laptop con il touchpad mal compatibile con win 10, sistema operativo preinstallato sul prodotto, ed il touchpad lagga a caso quando gli pare per problemi di driver, non dovrei avere la possibilità, in particolare entro i primi 6 mesi, di renderlo pretendendo rimborso o sostituzione?
Per il rimborso bisogna vedere cosa dice il Venditore .
6 mesi, mi sembrano troppi........al limite ti cambia il computer, ma non penso che ti venga rimborsato, poi.......
davidetheredX
19-02-2019, 00:43
Prova a modificare il driver video su windows, se su ubuntu gira è molto probabile che il problema sia lì.
Provate tutte le versioni esistenti del driver, purtroppo nada. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.