View Full Version : Software per Backup
Giulio TiTaNo
14-02-2019, 13:02
Salve a tutti, mi servirebbe un software (possibilmente gratuito) che mi possa fare una copia speculare di una partizione da un hard disk a un altro.
Ovviamente ogni volta non deve ricopiare tutto ma deve copiare solo le eventuali modifiche quindi un backup incrementale.
Devo poterlo avviare tutte le notti.
Grazie mille a tutti per i consigli.
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-02-2019, 13:29
Partizione che contiene il sistema operativo o solo dati? La copia deve essere dei file così come sono (sincronizzazione) oppure va bene pure in formato di file di backup? (unico file di archivio eventualmente compresso)
In realtà non si capisce bene cosa cerchi, poiché la copia speculare è diversa dal backup incrementale.
A seguito della modifica di un file nel disco di origine, cosa vorresti ottenere nel disco di destinazione? Una copia del file modificato che sostituisce quello vecchio o che lo mantiene?
Giulio TiTaNo
14-02-2019, 14:31
partizione che contiene dati e deve sincronizzarla, nel senso che se dalla partizione di partenza viene cancellata qualche cartella già copiata nello scorso backup al prossimo backup la sincronizza e la cancella anche dalla cartella di destinazione....
devono essere quindi le due cartelle speculari
Giulio TiTaNo
14-02-2019, 14:36
In realtà non si capisce bene cosa cerchi, poiché la copia speculare è diversa dal backup incrementale.
A seguito della modifica di un file nel disco di origine, cosa vorresti ottenere nel disco di destinazione? Una copia del file modificato che sostituisce quello vecchio o che lo mantiene?
si non mi sono espresso bene. Allora ho una cartella A e voglio che in un cartella B ci sia sempre tutto quello che c'è nella cartella A.
Quindi avvio nella notte questa sorta di sincronizzazione e al mattino avrò sempre A=B
Ovviamente visto che sto parlando di grandi dimensioni ogni volta non deve fare una copia ma un controllo se è cambiato qualcosa in A per poi repricarlo in B
Quindi anche se in A si cancella qualcosa che era già stato copiato in B alla prossima sincronizzazione deve essere cancellato anche da B
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-02-2019, 15:06
Qualsiasi programma di sincronizzazione. Io uso FreeFileSync, freeware, opensource, multipiattaforma:
https://freefilesync.org/
Ma ne esistono a bizzeffe.
overcrak
24-02-2019, 17:53
io uso la versione gratuita di Syncback.
Molto professionale, funziona a meraviglia e puoi impostare degli alert via email se qualcosa va storto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.