PDA

View Full Version : Software per Backup

Giulio TiTaNo
14-02-2019, 13:02
Salve a tutti, mi servirebbe un software (possibilmente gratuito) che mi possa fare una copia speculare di una partizione da un hard disk a un altro.
Ovviamente ogni volta non deve ricopiare tutto ma deve copiare solo le eventuali modifiche quindi un backup incrementale.
Devo poterlo avviare tutte le notti.
Grazie mille a tutti per i consigli.

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-02-2019, 13:29
Partizione che contiene il sistema operativo o solo dati? La copia deve essere dei file così come sono (sincronizzazione) oppure va bene pure in formato di file di backup? (unico file di archivio eventualmente compresso)

Styb
14-02-2019, 14:30
In realtà non si capisce bene cosa cerchi, poiché la copia speculare è diversa dal backup incrementale.
A seguito della modifica di un file nel disco di origine, cosa vorresti ottenere nel disco di destinazione? Una copia del file modificato che sostituisce quello vecchio o che lo mantiene?

Giulio TiTaNo
14-02-2019, 14:31
partizione che contiene dati e deve sincronizzarla, nel senso che se dalla partizione di partenza viene cancellata qualche cartella già copiata nello scorso backup al prossimo backup la sincronizza e la cancella anche dalla cartella di destinazione....
devono essere quindi le due cartelle speculari

Giulio TiTaNo
14-02-2019, 14:36
In realtà non si capisce bene cosa cerchi, poiché la copia speculare è diversa dal backup incrementale.
A seguito della modifica di un file nel disco di origine, cosa vorresti ottenere nel disco di destinazione? Una copia del file modificato che sostituisce quello vecchio o che lo mantiene?

si non mi sono espresso bene. Allora ho una cartella A e voglio che in un cartella B ci sia sempre tutto quello che c'è nella cartella A.
Quindi avvio nella notte questa sorta di sincronizzazione e al mattino avrò sempre A=B
Ovviamente visto che sto parlando di grandi dimensioni ogni volta non deve fare una copia ma un controllo se è cambiato qualcosa in A per poi repricarlo in B
Quindi anche se in A si cancella qualcosa che era già stato copiato in B alla prossima sincronizzazione deve essere cancellato anche da B

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-02-2019, 15:06
Qualsiasi programma di sincronizzazione. Io uso FreeFileSync, freeware, opensource, multipiattaforma:

https://freefilesync.org/

Ma ne esistono a bizzeffe.

overcrak
24-02-2019, 17:53
io uso la versione gratuita di Syncback.
Molto professionale, funziona a meraviglia e puoi impostare degli alert via email se qualcosa va storto :)