PDA

View Full Version : Informazioni nascoste nei file

race2
13-02-2019, 08:56
Buongiorno,
sto cercando di capire quali informazioni contengono i file esistenti nel sistema o quelli che vengono creati nuovi, mi spiego:

- io creo un nuovo file "note.txt" e lo salvo, non scrivo nulla al suo interno
- se lo passo in un altro pc tramite posta o chiavetta usb, quali informazioni contiene il file riguardo al mio computer o sistema operativo o altro...??

Grazie

Styb
13-02-2019, 14:33
Ciao, i file di testo creati con il blocco note di windows non contengono nessuna informazione riguardo all'autore o al sistema operativo. Per tutti gli altri documenti devi verificare quali informazioni vengono memorizzate nel documento dal programma che crea il documento stesso, ad esempio leggi qui per office: https://support.office.com/it-it/article/rimuovere-dati-nascosti-e-informazioni-personali-con-il-controllo-di-documenti-presentazioni-o-cartelle-di-lavoro-356b7b5d-77af-44fe-a07f-9aa4d085966f

Un altro esempio sono le immagine ottenute con la macchina fotografica, che di solito contengono le informazioni sulla macchina stessa e le impostazioni usate e talvolta anche il nome del fotografo (se è stato memorizzato dal fotografo stesso) e il luogo dello scatto (se è attivo il GPS). Vi sono programmi appositi per eliminare le informazioni EXIF delle immagini.

race2
13-02-2019, 16:55
ma senti, non avrei mai immaginato...

Esiste dei software per eliminare tutti i dati ad altri file come le immagini i file php, asp, html, etc..., oltre che a quelli di Office?

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-02-2019, 17:12
ma senti, non avrei mai immaginato...

Esiste dei software per eliminare tutti i dati ad altri file come le immagini i file php, asp, html, etc..., oltre che a quelli di Office?

Qualcosa puoi eliminare con il click destro, proprietà, scheda dettagli, Rimuovi proprietà e informazioni personali.

Non sarà tutto, ma qualcosa la togli. Meglio di niente.

race2
13-02-2019, 17:50
Qualcosa puoi eliminare con il click destro, proprietà, scheda dettagli, Rimuovi proprietà e informazioni personali.

Non sarà tutto, ma qualcosa la togli. Meglio di niente.

ti ringrazio