PDA

View Full Version : Aggiornamento pc gaming

fabiomarley
12-02-2019, 18:39
Salve a tutti
Vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio, tempo fa (Ottobre 2013) ho costruito il pc gaming con cui vi sto scrivendo. Funziona ancora discretamente per quello che ci faccio attualmente (non gioco più a titoli nuovi che richiedono prestazioni enormi); l'utilizzo che ne faccio attualmente riguarda lavori con fogli excel e powerpoint, giochi tipo Hearthstone ed uso spesso emulatori per android tipo bluestacks.
Uso 2 schermi per lavorare con più pagine aperte e visibili. Noto che il pc è lento nelle operazioni di eccessivo multitasking (mi fa comodo avere parecchi powerpoint ed excel aperti, insieme a bluestacks e contemporaneamente internet in riproduzione streaming).
Aggiorno costantemente il sistema operativo (win 10 home) tramite installazione pulita e uso un ssd dove installo esclusivamente il sistema operativo.
Passo alla configurazione del pc attuale:
-Alimentatore OCZ ZT650W-EU
-Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3
-Processore AMD FX 8320
-Dissipatore Arctic Cooling Freezer A30
-Ram Corsair Vengeance 2x4gb
-SSD Kingston SSD A400-120GB (2.5",SATA III TLC)(appena messo nuovo)
-Scheda Video SAPPHIRE - Radeon HD 7950 3 GB GDDR5
-Case Thermaltake Commander MS-I
-2 HDD Seagate Barracuda 1TB SATA

I consigli che vorrei riguardano come e soprattutto SE vale la pena effettuare l'upgrade di qualche componente dato il mio utilizzo, e qual'è la soluzione più economica che mi permetta anche, volendo, di giocare ad un titolo più recente rispetto al Far Cry 3 del tempo (a cui giocavo a prestazione elevate, al tempo, con questo pc). Insomma ogni suggerimento è ben accetto perchè sono parecchio fuori dal giro. Grazie a tutti.:D :D :D

celsius100
12-02-2019, 19:50
Ciao
puo essere la ram, guarda da taskmanager quando cominci ad aprire un po di roba quanta ne consumi, se ti avvicini al 90% di uso andrà a finire che poi ti fa da tappo
anche il kingston a400 nn e un fulmine, personalmente nn te lo avrei fatto prendere ma visto che ce l'hai, e pur sempre melgio di un vecchio hard disk, anche se ha prestazioni altalenanti cioe ogni tanto x un secondo potrebbe imballarsi senza motivi particolari
poi beh x l'ambito gaming una svecchiata alla scheda video farebbe sempre bene

fabiomarley
12-02-2019, 20:29
Ciao
puo essere la ram, guarda da taskmanager quando cominci ad aprire un po di roba quanta ne consumi, se ti avvicini al 90% di uso andrà a finire che poi ti fa da tappo
anche il kingston a400 nn e un fulmine, personalmente nn te lo avrei fatto prendere ma visto che ce l'hai, e pur sempre melgio di un vecchio hard disk, anche se ha prestazioni altalenanti cioe ogni tanto x un secondo potrebbe imballarsi senza motivi particolari
poi beh x l'ambito gaming una svecchiata alla scheda video farebbe sempre bene

Ora sono con bluestacks, powerpoint, chrome e riproduttore musicale e mi dà utilizzo 62%, powerpoint mi va leggermente lento in risposta ai comandi.
Si lo so che quell'SSD non è "una cima" ma costava poco ed è molto più performante di un HDD per questo ho fatto quella scelta.

celsius100
12-02-2019, 22:38
Mi sono dimenticata di chiederti una cosa importante il budget perché è un conto è avere €200 a disposizione è un conto è averne più di 1000 per rifare tutto
Avresti un'idea di spesa limite?

fabiomarley
12-02-2019, 23:00
Mi sono dimenticata di chiederti una cosa importante il budget perché è un conto è avere €200 a disposizione è un conto è averne più di 1000 per rifare tutto
Avresti un'idea di spesa limite?

diciamo che non ho un idea di budget.. sono disposto a metterci il meno possibile ma abbastanza x renderlo un pò aggiornato.. vale a dire che, se secondo voi cambia già parecchio spendendo 80 euro di ram cambio quella e basta e risparmio.. non volevo mettere il limite di budget per non influenzare i consigli comunque partite dal presupposto che non voglio farlo nuovo. diciamo che prediligo le scelte di miglioramento più economiche ma tengo in considerazione quelle più costose.
P.s. il monitor principale è questo:Asus VX279H Monitor, 27'' FHD 1920 x 1080, IPS

celsius100
13-02-2019, 00:25
Senza fare grandi stravolgimenti si potrebbe aggiungere appunto della ram prendendo la identica a quella che hai già e si può trovare nel usato e poi si potrebbe fare un po' di Overclock sulla cpu più visto che hai un dissipatore aftermarket e immagino tu monti anche un paio di ventole sul case thermaltake
Poi per l'ambito gaming ci starebbe bene il cambio di scheda video però lì bisogna quanto è importante rispetto all'uso totale del PC e quindi quanto vorresti investirci e se cerchi comunque di puntare a prendere tutto nuovo o anche nell'usato
SSD lo hai già installato sul pc?

[K]iT[o]
13-02-2019, 01:39
Overclock sulla cpu ne hai?

fabiomarley
13-02-2019, 07:51
L'overclock sarò sincero lo feci solo una volta, poco dopo che comprai tutto, ma al tempo non era necessario. Adesso forse può essere una buona idea, magari cambio la pasta termica che dite?
SSD si è installato, dici che fa proprio schifo e vale la pena comprarne un altro meglio? Capisco che sulla carta non sia veloce, però se guardiamo i fatti non mi sembra molto lento (anche in accensione del pc x esempio). Comunque dico la mia esperienza ma mi fido di voi che ne sapete di più, non credevo che la lentezza in multitasking derivasse principalmente da quello =D

celsius100
13-02-2019, 11:15
Si se fai overclock e la pasta e vecchia ci sta di metterci della nupva mx4 ad esempio
Il fatto è che quel modello come ti dicevo ogni tanto si può imballare e quindi noti ad esempio dei microscatti o cose del genere comunque rispetto all'uso del PC con il vecchio hard disk hai notato un miglioramento immagino

fabiomarley
13-02-2019, 18:53
Si se fai overclock e la pasta e vecchia ci sta di metterci della nupva mx4 ad esempio
Il fatto è che quel modello come ti dicevo ogni tanto si può imballare e quindi noti ad esempio dei microscatti o cose del genere comunque rispetto all'uso del PC con il vecchio hard disk hai notato un miglioramento immagino

Avevo già montato al tempo un ssd kingston, però erano la novità gli ssd, era un 60gb e l'ho cambiato da poco perchè era a fine vita. Questo va discretamente, si ogni tanto può avere microscatti ma non mi crea problemi grossi. Diciamo che mi basta non si blocchi per più di un secondo ogni volta, il microscatto di millisecondo non mi crea problemi per adesso

celsius100
13-02-2019, 19:15
ok, poi magari lo cambierai piu avanti con un ssd m.2 nvme