PDA

View Full Version : Connettori bloccati nelle porte USB 3


davide445
11-02-2019, 12:04
Ho uno strano problema.
Il mio PC ha una mobo ASUS Prime B450-PLUS e un case Fractal Design Meshify C. Il PC è nuovo ha circa un mese di vita.

Ieri dovevo staccare la chiavetta USB wireless della tastiera e mouse attaccata alla presa USB 3.0 della mobo (una stupidata bastava la 2.0 lo so, avevo fretta) e non si è staccata.
Tirando si è distrutta la parte in plastica che mi è rimasta in mano ed è rimasto incastrato dentro il guscio metallico.
Solo stamattina nel negozio specializzato con un paio di pinze siamo riusciti a togliere il tutto.

Stamattina attacco un altro device alla USB 3 frontale del case, faccio per staccarlo e sorpresa: nemmeno questo se ne vuole uscire! Essendo non una chiavetta ma un cavo non ho voluto forzare troppo ma ho provato già con forza.

Stranamente mi succede solo con le porte USB3, ho provato la nuova chiavetta per tastiera e mouse sulle USB2 della mobo e non ho problemi.

Domanda: come faccio a tirare fuori il connettore senza rompere tutto? E che problema hanno le mie USB3?

alecomputer
11-02-2019, 17:48
E molto probabile che il guscio metallico delle porte usb3 sia deformato o alcune lamelle del guscio (che fanno da molla) siano piegate verso l' interno e vanno a incastrarsi con il guscio della pendrive usb 3 .
Se il problema fosse questo passando una lama di un taglierino o un pezzo di metallo molto sottile tra il guscio della porta e il guscio della pendrive puoi spostare le lamelle e riuscire a togliere la pendrive .

Per tentare di staccare la pendrive puoi cercare di muoverla in tute le posizioni possibili e contemporaneamente tirarla verso l' alto . Potrebbe essere utile anche dello spray apposito lubrificante da spruzzare sul guscio metallico .