PDA

View Full Version : Dell 13 XPS 9370 e Lenovo X1 Carbon batteria e prestazioni

mimmog
10-02-2019, 07:31
Ciao a tutti, vi disturbo perchè ho visto 2000 recensioni online su questi 2 prodotti e sono più confuso di prima!

In pratica cerco un ultrabook leggero e performante da utilizzare per programmare ma anche per vedere video, fare editing leggero, fotoritocco amatoriale ed ovviamente navigare. Le caratteristiche sono :

- Autonomia di almeno 10 ore VERE
- Leggerezza
- Schermo di almeno 13 pollici meglio se 14
- Abbastanza potente

Per questo mi ero diretto verso queste 2 macchine ma vedendo le recensioni online capisco che a stento arrivano a 8/9 ore di autonomia anche se quella dichiarata è di 15 o anche di più (certo mi aspettavo che sarebbe stata inferiore ma non di così tanto).

Quindi chiedo a chi ha una di queste 2 macchine di darmi qualche consiglio, impressione anche perchè ho visto che ci sono vari tipi di schermo e l'autonomia cambia anche in base al modello....

Grazie

bagnino89
11-02-2019, 11:54
Io ho un 9370 configurazione base (i5 8250U, schermo Full HD).

10 ore sono esagerate. Relativamente a come lo uso di solito, a spanne direi che con navigazione leggera (Chrome) e altri software leggeri attivi, schermo senza luminosità sparata e Wi-Fi attivo, 7-8 ore circa siano fattibili.

Se l'autonomia è una priorità per te, lascia perdere le varianti con schermo 4K.

mimmog
11-02-2019, 12:27
Io ho un 9370 configurazione base (i5 8250U, schermo Full HD).

10 ore sono esagerate. Relativamente a come lo uso di solito, a spanne direi che con navigazione leggera (Chrome) e altri software leggeri attivi, schermo senza luminosità sparata e Wi-Fi attivo, 7-8 ore circa siano fattibili.

Se l'autonomia è una priorità per te, lascia perdere le varianti con schermo 4K.
Grazie per la risposta !
Cavolo 7/8 ore...notevolmente meno rispetto a quanto dichiara Lenovo...pensavo qualcosina in più...chissà il modello 2019..

bagnino89
11-02-2019, 13:23
Grazie per la risposta !
Cavolo 7/8 ore...notevolmente meno rispetto a quanto dichiara Lenovo...pensavo qualcosina in più...chissà il modello 2019..

Secondo me esagerano tutti con i tempi dichiarati... Poi è anche vero che questi dipendono fortemente dalle condizioni di utilizzo. Es., se ti parte un aggiornamento di Windows sballa un po' la stima...

mimmog
11-02-2019, 13:40
Secondo me esagerano tutti con i tempi dichiarati... Poi è anche vero che questi dipendono fortemente dalle condizioni di utilizzo. Es., se ti parte un aggiornamento di Windows sballa un po' la stima...

Certo se però nelle specifiche mi scrivi fino a 15 ore di autonomia me ne aspetto almeno 10 con uso intenso...

bagnino89
11-02-2019, 14:07
Certo se però nelle specifiche mi scrivi fino a 15 ore di autonomia me ne aspetto almeno 10 con uso intenso...

Bisognerebbe capire le condizioni di test. Per dire, con luminosità al minimo, CPU al minimo, Wi-Fi/BT disattivati, sistema completamente in idle, probabilmente ne fa anche 30...

Con uso intenso CPU e RAM lavorano a frequenze più elevate, scalando i P-state, in condizioni simili non pensare di fare più di qualche ora (a prescindere dal portatile considerato).

mimmog
11-02-2019, 14:30
No vabbè per carità...10 ore le volevo fare con navigazione e magari qualche video in streaming non facendo video editing e fotoritocco