PDA

View Full Version : Il bagaglio a mano si misura con l'app di easyJet, grazie alla realtà aumentata

Redazione di Hardware Upg
08-02-2019, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/il-bagaglio-a-mano-si-misura-con-l-app-di-easyjet-grazie-alla-realta-aumentata_80618.html

easyJet ha rilasciato un nuovo aggiornamento della sua applicazione che permette di misurare il bagaglio a mano direttamente dal proprio telefono, mostrando facilmente se sia compatibile con il trasporto in cabina o meno

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
08-02-2019, 13:12
:mbe: :mbe:

Come fa a determinare la corretta scala??
La fotocamera vede solo in 2D e oltretutto non ha riferimenti di scala certi.

Teoricamente posso inquadrare un armadio dalla giusta distanza e constatare che è idoneo come bagaglio a mano.. :rolleyes:

andy45
08-02-2019, 13:17

Teoricamente posso inquadrare un armadio dalla giusta distanza e constatare che è idoneo come bagaglio a mano.. :rolleyes:

La "gabbia" è fissa, insomma ti devi per forza avvicinare per far entrare il bagaglio nel misuratore.

redips77
08-02-2019, 13:39
La "gabbia" è fissa, insomma ti devi per forza avvicinare per far entrare il bagaglio nel misuratore.

mmmmh.. :mc:
Anche se la gabbia è fissa, l'allontanarsi o avvicinarsi è equivalente, mi spiego: probabilmente se vado in cima all'Empire State Building, inquadrato da lì, diventa bagaglio a mano anche un grattacielo del panorama newyorkese! :D
Se mi sbaglio o avete spiegazioni migliori sono ben accette!

luivit
08-02-2019, 13:44
forse fa stampare un "righello" per avere un riferimento certo? :fagiano:

andy45
08-02-2019, 14:09
mmmmh.. :mc:
Anche se la gabbia è fissa, l'allontanarsi o avvicinarsi è equivalente, mi spiego: probabilmente se vado in cima all'Empire State Building, inquadrato da lì, diventa bagaglio a mano anche un grattacielo del panorama newyorkese! :D
Se mi sbaglio o avete spiegazioni migliori sono ben accette!

Immagino che il tutto serva solo per aiutare i passeggeri con le dimensioni, se vuoi inquadrare la valigia non vai sull'everest, la poggi per terra e la inquadri e vedi se va bene...tanto poi sono loro che decidono se sale a bordo, non l'app :).

Hellraiser83
08-02-2019, 14:18

l'iphone ha gia da un po integrata l'app "metro"...

https://i.imgur.com/UCBbGhc.jpg

lo stesso tratto di pavimento misurato con il righello è di 81,5cm. come fa? non lo so. fatto sta che l'app di easyjet sicuramente funzionera a dovere

Ork
08-02-2019, 16:15

confermo che l'app metro funziona da dio e sicuramente utilizza la stessa tecnologia

recoil
08-02-2019, 16:20
confermo che l'app metro funziona da dio e sicuramente utilizza la stessa tecnologia

con ARKit è possibile ottenere misure di oggetti sicuramente hanno usato quello e funziona piuttosto bene

non so se c'è anche l'equivalente app Android che usa ARCore e non so se la precisione è la stessa perché per ora non l'abbiamo ancora usato, ARKit però va veramente bene

demon77
08-02-2019, 16:26
l'iphone ha gia da un po integrata l'app "metro"...
lo stesso tratto di pavimento misurato con il righello è di 81,5cm. come fa? non lo so. fatto sta che l'app di easyjet sicuramente funzionera a dovere

con ARKit è possibile ottenere misure di oggetti sicuramente hanno usato quello e funziona piuttosto bene

:confused: :confused:
A sto punto vorrei davvero capire come ci riesce.
La fotocamera è 2D e il sistema non ha modo di capire quanto sia effettivamente grande un oggetto senza degli input specifici come ad esempio una misura fissa e certa all'interno del medesimo scatto..

mattia.l
08-02-2019, 16:35
non ci riesce, magie del marketing Apple

marittimus
08-02-2019, 16:59
Premessa: credo che siano molto approssimativi e in situazioni limite, come oggetti molto grandi ad elevata distanza, darà messaggio di errore o che è oltre i valori in cui riesce ad operare.

Penso che utilizzi il sistema di messa a fuoco automatico, questo è perfettamente capace di valutare in modo più o meno corretto una distanza (il livello di precisione è inversamente proporzionale alla distanza), valutando la messa a fuoco su una certa quantità di punti riesce ad essere più preciso ed essendo l'ottica fissa dovrebbe essere semplice per il sw confrontare i valori della situazione con valori standard già "tabellati" in condizioni note (probabilmente una valigia bianca, su un fondo bianco uniforme e in condizioni di luce a basso contrasto gli sarebbe di grande ostacolo).