PDA

View Full Version : sottoreti diverse sulla stessa LAN

misterx
07-02-2019, 13:58
ciao,
ho dei cisco 2950 collegati ad un centro stella e ho provato a far viaggiare pacchetti di due sottoreti differenti:

rete A: 192.168.5.x
rete B: 192.168.1.x.

Purtroppo mi è capitato che connettendo un cavo di un apparato sulla rete B alcuni PC della sottorete A hanno iniziato a manifestare alcuni problemi come ad esempio, caduta di connessioni tra client e server presenti sulla rete A.
Essendo i 2950 apparati che lavorano a livello 2 quindi non con IP, non mi spiego tale comportamento, chiedo ai più esperti quale potrebbe essere la ragione.

Grazie

Kaya
08-02-2019, 07:28
Mi sembra molto anomalo come comportamento.
Non è che per "sfiga" hai due mac address identici?
Gli ip e le subnet sono corrette sui vari client?

misterx
08-02-2019, 09:19
Mi sembra molto anomalo come comportamento.
Non è che per "sfiga" hai due mac address identici?
Gli ip e le subnet sono corrette sui vari client?

vanno in errore/confusione le stampanti HP, non mi spiego tale anomalia

Kaya
08-02-2019, 10:23
Prima parli di client/server, ora specifici stampanti hp in confusione.
Puoi essere un po più preciso?
A me viene da pensare che hai la netmask configurata erroneamente

misterx
08-02-2019, 10:33
Prima parli di client/server, ora specifici stampanti hp in confusione.
Puoi essere un po più preciso?
A me viene da pensare che hai la netmask configurata erroneamente

scusa, il problema inizia con le stampanti e poi dopo un po' di tempo si propaga a client/server.
Potrebbe essere come dici tu e cioè che esistono schede con medesimo mac ma so che è impossibile una situazione del genere.

Le configurazioni IP/subnet sono tutte corrette.

misterx
09-02-2019, 07:16
sto leggendo in merito ai domini di collisione ma non credo sia il mio caso essendo una rete sotto switch e non sotto hub. Ho un centro stella 3550 https://www.routerswholesale.com/images/WS-C3550-12G-2.jpgcisco dove su ogni porta c'è connesso uno switch 2950 e non dovrebbero esistere collisioni o mi sfugge qualcosa.

Se io ad una porta di uno degli switch connetto una sottorete diversa, possibile che si creino malfunzionamenti su alcuni apparati?

misterx
09-02-2019, 13:05
credo che la soluzione stia nelle VLAN ma non ne sono certissimo, continuo a non spiegarmi i malfunzionamenti

Kaya
11-02-2019, 07:51
Considerando che da come ho capito stai usando il CISCO come semplice switch e null'altro, io farei un semplice test sostituendolo con uno switch "semplice".
Se il problema si risolve sarà qualche configurazione specifica del cisco (che non conosco, quindi dovresti rivolgerti al supporto cisco)

misterx
11-02-2019, 09:28
Considerando che da come ho capito stai usando il CISCO come semplice switch e null'altro, io farei un semplice test sostituendolo con uno switch "semplice".
Se il problema si risolve sarà qualche configurazione specifica del cisco (che non conosco, quindi dovresti rivolgerti al supporto cisco)

è esattamente così.
Sto guardando le configurazioni ed ho notato che qualcuno aveva settato delle vlan ma sono disabilitate.

Ho cinque 2950 collegati attraverso fibra ottica al 3550 in modo da formare una stella. Anche sulla configurazione del 3550 non vedo nulla di particolare se non, le medesime vlan ma disabilitate.

Secondo me, dovrebbero poter viaggiare sottoreti differenti senza problemi ed invece capitano anomalie incomprensibili.

Kaya
11-02-2019, 09:58
è esattamente così.
Sto guardando le configurazioni ed ho notato che qualcuno aveva settato delle vlan ma sono disabilitate.

Ho cinque 2950 collegati attraverso fibra ottica al 3550 in modo da formare una stella. Anche sulla configurazione del 3550 non vedo nulla di particolare se non, le medesime vlan ma disabilitate.

Secondo me, dovrebbero poter viaggiare sottoreti differenti senza problemi ed invece capitano anomalie incomprensibili.

Suggerisco eliminazione totale delle VLAN se non sono utilizzate.
Poi sentirei qualcuno del supporto Cisco per capire questa strana anomalia