PDA

View Full Version : due cartelle UGUALI, filesize DIVERSO! bug pazzesco

realista
06-02-2019, 23:55
online ho trovato altra gente (in inglese) che ha il mio stesso problema ma non si riesce a capire come fixarlo.

praticamente io una pennetta con dei file, 27gb circa. se tengo il mouse sopra la cartella dice 27gb ma se faccio prorpieta ne dice molti meno( circa10)

per assurdo, se pero ENTRO dentro, e vedo le sei cartelle interne... se ne selezione 3 e faccio proprieta, ho un valore di tot gb (tipo 20) , poi selezionoi le altre tre e anche esse mi dicono 7gb, totale 27gb. quindi CI SONO i giga dentro! ma non sono visualizzati dalle proprieta della cartella "superiore".

lo stesso problema lo ho copiando tali cartelle da pennetta a pc. su pc vedo una cartella molto piu piccola, ma il bello è che proprio lòeggendo quanti FILE E CARTELLE ci sono..... sono proprio di meno, come se non le leggesse tutte le cartelle interne. ma solita storia se poi entro dentro effettivamente CISONO PIU FILE E CARTELLE di quelli delle proprieta.

non so che fare non è assolutamente piu affidabile la proprieta di una cartella per verificare la grandeza in mebabyte o gigabyte.
ho anche letto che potrebbe esser un bug dato dai nomi di file TROPPO LUNGHI, in effetti avevo pochi file cosi ma li ho accorciati i nomi ma tutt'ora persiste il bug

windows 10 build 1803.

realista
07-02-2019, 04:18
ho trovato la SOLUZIONE dopo ore ..... praticamente avevo alcuni file con il nome del percorso troppo lungo ( path name too long) oltre i 255 caratteri.

per sgamare i file ho usato un tool opensource chiamato TLPD.

qui una spiegazione: https://www.thewindowsclub.com/tlpd-long-file-path-finder-windows

e qui il dowload : https://sourceforge.net/projects/tlpd/

TLPD is designed to tackle the 'path name too long' issue. It scans the directory tree, searching for files and folders with full path name that may be too long for Windows to handle. TLPD is portable, has silent mode. ReadMe and source are available.

grazie a questo microprogrammino ho RISOLTO quel bug che ancora affligge credo milioni di utenti windows 10... solo che in tanti NON CI FANNO CASO di aver tale bug. e chi ci fa caso non sa dove sbattere la testa perchè c'è chi parla di bug ecc.... sara anche un bug ma basta restar sotto i 255 caratteri di path name e tutto torna apposto

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-02-2019, 06:41
Gran bel programmino, messo nei preferiti. Molte, molte grazie :)

Ho controllato su questo PC e non ha alcun file oltre i 255 caratteri, sono stato bravo :yeah:

Sì perché conoscendo i casini che si generano con file superiori a quella lunghezza ho sempre cercato di limitarla e appunto ci son riuscito bene a quanto pare.

bobo779256
07-02-2019, 08:44
Ho voluto provare anch'io su 8.1, sul disco C c'è roba con path lunga fino a 280 caratteri ma non penso io possa fare nulla visto che è roba dello store (C:\Users\nome\AppData\Local\\Packages\winstore...)

Tra i miei dati invece tutto apposto, massimo arrivo a 205 con roba multimediale

Carino, anche il SuperDelete ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-02-2019, 08:52
Tra i miei dati invece tutto apposto, massimo arrivo a 205 con roba multimediale

Io ho qualche file personale il cui path è di 250 caratteri di lunghezza. Non di più. Ma sono sempre stato uno fissato su queste cose, negli primi anni novanta quando passai dal DOS a OS/2 continuavo di proposito a salvare i miei file con il formato 8+3 Cioè rinunciavo volontariamente ad uno dei più importanti vantaggi di OS/2, i nomi lunghi :fagiano:

bobo779256
07-02-2019, 09:07
Idem

anzi, di più... nel senso che cerco ancora adesso di non usare spazi nei nomi file, col DOS era\è un pasticcio, metto un bel _ al posto di uno spazio e via

:fagiano: e doppio :fagiano: :fagiano:

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-02-2019, 09:14
Idem

anzi, di più... nel senso che cerco ancora adesso di non usare spazi nei nomi file, col DOS era\è un pasticcio, metto un bel _ al posto di uno spazio e via

:fagiano: e doppio :fagiano: :fagiano:

Ahahahahah... :D la _ è un classico anche per me :)

Direi che un segno distintivo di quelli che hanno qualche decennio di informatica sulle spalle, appena la vedi pensi subito, toh... un altro che passò qualche nottata a modificare e rimodificare il config.sys e l'autexec.bat per recuperare qualche kilobyte appena di memoria :read:

realista
07-02-2019, 09:25
felice di esservi stato di aiuto.... quel programmino è utilissimo:D

bobo779256
07-02-2019, 09:38
:cincin:

tallines
07-02-2019, 11:27
felice di esservi stato di aiuto.... quel programmino è utilissimo:D
Interessante :cincin: