View Full Version : pc assemblato, schermata nera dopo entrata windows per 2 minuti, poi ok
ho provato a sintetizzare, mi spiego meglio :D
allora ho assemblato un nuovo pc tutto nuovo tranne gli hard disk presi dal pc vecchio (1ssd 2 meccanici).
Sull'SSD è montato windows 10 che prima si avviava nel pc vecchio in 10 secondi. Ora accendo entra in windows alla schermata degli account e avendone solo uno entra direttamente. Appena passa la schermata di benvenuto lo schermo rimane nero con visibile solo il mouse (che posso muovere) per un tempo anche di 2 minuti. Poi si pare windows e tutto va normalemnte. Spero di essermi spiegato, da cosa può dipendere? grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-02-2019, 08:45
Per prima cosa guarda se te lo fa anche in modalità provvisoria. Se non succede allora il ritardo dopo il login automatico può essere dovuto a qualche programma in esecuzione automatica.
Rileggendo... il sistema operativo lo hai reinstallato da zero o è quello del precedente PC?
Per prima cosa guarda se te lo fa anche in modalità provvisoria. Se non succede allora il ritardo dopo il login automatico può essere dovuto a qualche programma in esecuzione automatica.
Rileggendo... il sistema operativo lo hai reinstallato da zero o è quello del precedente PC?
da zero formattazione pulita
che PC è? (specifiche + eventuali periferiche di qualsiasi natura "attaccate")
Leggendo almeno in rete, a qualcuno lo fa/lo ha fatto...ma non è normale.
E' necessario sapere anche se l'installazione di 10 è stata manipolata in qualche maniera (tipo: ottimizzatori? software particolari Antimalware? etc)
tallines
07-02-2019, 11:28
ho provato a sintetizzare, mi spiego meglio :D
allora ho assemblato un nuovo pc tutto nuovo tranne gli hard disk presi dal pc vecchio (1ssd 2 meccanici).
Sull'SSD è montato windows 10 che prima si avviava nel pc vecchio in 10 secondi. Ora accendo entra in windows alla schermata degli account e avendone solo uno entra direttamente. Appena passa la schermata di benvenuto lo schermo rimane nero con visibile solo il mouse (che posso muovere) per un tempo anche di 2 minuti. Poi si pare windows e tutto va normalemnte. Spero di essermi spiegato, da cosa può dipendere? grazie
Io controllerei lo stato di salute degli hd con CrystalDiskInfo freeware .
Se vai in Provvisoria, come suggerito da Nico, il problema rimane ?........
Controlla anche le schede di rete o wifi.
Sembra un problema di alimentazione di qualche componente.
che PC è? (specifiche + eventuali periferiche di qualsiasi natura "attaccate")
Leggendo almeno in rete, a qualcuno lo fa/lo ha fatto...ma non è normale.
E' necessario sapere anche se l'installazione di 10 è stata manipolata in qualche maniera (tipo: ottimizzatori? software particolari Antimalware? etc)
cpu ryzen 2600
madre ab350 pro4
ram kingston hyper predator 3200
570 nitro+ video
sharkoon 550w bronze
2 hd meccanici
1 ssd
niente manipolazioni
Io controllerei lo stato di salute degli hd con CrystalDiskInfo freeware .
Se vai in Provvisoria, come suggerito da Nico, il problema rimane ?........
in modalità provvisoria il problema non persiste, inoltre ho notato che è solo al primo avvio. se faccio caricare tutto e riavvio semplicemente sia in modalità provvisoria che non , il tutto avviene normalmente e in pochi secondi
da ciò che mi dice win 10 senza scavare troppo, in esecuzione automatica ho solo 2 cose microsoft onedrive e windows security notification (ma se riavvio da acceso non ho il problema quindi escluderei qualocsa software)
procedo domani a controllare gli hard disk
Controlla anche le schede di rete o wifi.
Sembra un problema di alimentazione di qualche componente.
non ho scheda di rete o wifi , soo cavo ethernet su scheda madre
tallines
13-02-2019, 19:44
in modalità provvisoria il problema non persiste, inoltre ho notato che è solo al primo avvio. se faccio caricare tutto e riavvio semplicemente sia in modalità provvisoria che non , il tutto avviene normalmente e in pochi secondi
da ciò che mi dice win 10 senza scavare troppo, in esecuzione automatica ho solo 2 cose microsoft onedrive e windows security notification (ma se riavvio da acceso non ho il problema quindi escluderei qualocsa software)
procedo domani a controllare gli hard disk
Ok, fai sapere .
ecco il report con i 3 hd
https://i.ibb.co/VSkTgPz/11111.png (https://ibb.co/VSkTgPz)
tallines
17-02-2019, 16:06
ecco il report con i 3 hd
Gli hd sono a posto .
Gli hd sono a posto .
ok, grazie
purtroppo resta irrisolto il problema, aggiungo uno strano dettaglio che ho dimenticato e non so se può essere connesso. quando il pc va in "disattivazione schermo" (impostato dopo 10 minuto di inattività) si sente continuamente il suono di "hardware rimosso" e "hardware inserito" a intervalli regolari di circa 3/4 secondi. se poi riaccendo premendo un tasto, tutto va normalmente:mbe:
tallines
17-02-2019, 18:09
Sarebbe da salvare i dati e poi..............reinstallare tutto da zero .
Sperando che almeno cosi si risolva il problema .
Tra virgolette, se come hai detto in provvisoria il problema non c'è:
scrivi msconfig da Start/Cerca in modalità normale,
vai in Servizi, metti il segno di spunta alla voce, "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti voci, lo togli .
Poi vai alla voce Avvio + Apri Gestione attività e Disabilita tutte le voci, tranne Windows Defender .
Riavvia il pc .
Prova e vedi cosa succede .
Sarebbe da salvare i dati e poi..............reinstallare tutto da zero .
Sperando che almeno cosi si risolva il problema .
Tra virgolette, se come hai detto in provvisoria il problema non c'è:
scrivi msconfig da Start/Cerca in modalità normale,
vai in Servizi, metti il segno di spunta alla voce, "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti voci, lo togli .
Poi vai alla voce Avvio + Apri Gestione attività e Disabilita tutte le voci, tranne Windows Defender .
Riavvia il pc .
Prova e vedi cosa succede .
niente:( spero sia un problema software arrivato a questo punto, quando avrò tempo reinstallerò. grazie
tallines
19-02-2019, 19:06
niente:(
Niente....nel senso che hai fatto quello che ti è stato suggerito e non si è risolto il problema ?
spero sia un problema software arrivato a questo punto, quando avrò tempo reinstallerò. grazie
Ok, fai sapere .
Niente....nel senso che hai fatto quello che ti è stato suggerito e non si è risolto il problema ?
esattamente tallines, anzi steam non partiva più :sofico:
tallines
20-02-2019, 16:42
esattamente tallines, anzi steam non partiva più :sofico:
Salva i dati e reinstalla da zero :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.