Carpenik
06-02-2019, 10:37
Ciao a tutti,
grazie a chi mi aiuterà nella scelta.
Sto cercando info per la scelta del nuovo notebook che sostituirà l'attuale che ormai sto sfruttando dal 2012...
Domande Fondamentali
1) Quale è il tuo budget?
Budget variabile diciamo sui 1500 € max 1700 € (iva inclusa)
2) Che dimensione del display preferisci?
a. Netbook; 10" screen o meno
b. Ultraportable; 11" - 12" screen
c. Thin and Light; 13" - 14" screen
d. Mainstream; 15" - 16" screen
e. Desktop Replacement; 17"+ screen
Display 14" o 15.6"
3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
a. Mi piacciono:
b. Non mi piacciono:
Non ho preferenze di brand in passato mi sono trovato bene con Asus, HP, Sony, diciamo che al momento ho letto tutto il thread sui Clevo che trovo interessanti per la questione personalizzazione.
4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
No, solo nuovo
5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
Utilizzo principalmente applicativi Office Excel e Outlook in particolar modo altri a seguire Power Point, Word, uso ridotto di Autocad (no 3d), Acrobat con spesso file pesanti (disegni) e diversi file aperti sempre in contemporanea, lavoro con molte finestre e applicazioni aperte in contemporanea, browser web, eventuale riproduzione di video
6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
Il notebook lo uso al 60/70% in ufficio collegato a monitor esterno, tastiera e mouse qui può restare accesso anche 2/3 giorni di fila sempre collegato all'alimentazione elettrica, per un 30/40% lo uso in mobilità treno o auto quindi spesso appoggiato alle ginocchia oppure sul tavolo del bar ecc, il peso è un fattore importante per me perchè lo devo portare in zaino almeno 2 h al giorno sulle spalle. Diciamo che vorrei stare sotto i 2 kg per quanto possibile
Qualche Info aggiuntiva
7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?
Giochi niente di particolare o che richieda una scheda video specifica dedicata
8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Più sono e meglio è, credo sia fondamentale che la batteria sia amovibile, per quando lascio collegato il notebook in ufficio in modo da non rovinarla con cariche eccessive e prolungate (ma questa è una considerazione che lascio agli esperti)
9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Mi fa esattamente lo stesso, l'unica cosa è che sia un rivenditore italiano con partita iva italiana per la fattura
10) Che sistema operativo preferisci?
Windows (Windows 7 / 8 / 10), Mac OS, Linux, Chrome OS, etc.
Win 10 PRO 64 bit
11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
a. HD 1366x768
b. FHD (2K) 1920x1080
c. QHD (3K) 2880x1620
d. UHD (4k) 3840x2160
La risoluzione non è una discriminante, ma direi quantomeno dal FHD in su
12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
non conosco la differenza
13) L'aspetto del notebook è importante per te?
sì un certo design mi piace, mi piacerebbe una soluzione compatta per migliore trasportabilità ma so che possono esserci problemi di dissipazione del calore, preferisco ovviamente chassis in metallo e non dall'aspetto plasticoso...
14) Quando comprerai il notebook?
Nei prossimi due mesi, tempo di maturare la scelta
15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
Direi finchè dura, ma almeno 4/5 anni le mie esigenze di utilizzo non cambieranno molto
16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
Lavoro archiviando tutto su un mio cloud, nel pc tengo solo gli archivi recenti e che modifico lavorando, 1 tb complessivo mi è più che sufficiente
17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
Un lettore esterno può andare benissimo
Mi piacerebbe poter avere anche il modulo 3G/4G/LTE che vedo proposto da diversi rivenditori dei prodotti Clevo.
Grazie mille
grazie a chi mi aiuterà nella scelta.
Sto cercando info per la scelta del nuovo notebook che sostituirà l'attuale che ormai sto sfruttando dal 2012...
Domande Fondamentali
1) Quale è il tuo budget?
Budget variabile diciamo sui 1500 € max 1700 € (iva inclusa)
2) Che dimensione del display preferisci?
a. Netbook; 10" screen o meno
b. Ultraportable; 11" - 12" screen
c. Thin and Light; 13" - 14" screen
d. Mainstream; 15" - 16" screen
e. Desktop Replacement; 17"+ screen
Display 14" o 15.6"
3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
a. Mi piacciono:
b. Non mi piacciono:
Non ho preferenze di brand in passato mi sono trovato bene con Asus, HP, Sony, diciamo che al momento ho letto tutto il thread sui Clevo che trovo interessanti per la questione personalizzazione.
4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
No, solo nuovo
5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
Utilizzo principalmente applicativi Office Excel e Outlook in particolar modo altri a seguire Power Point, Word, uso ridotto di Autocad (no 3d), Acrobat con spesso file pesanti (disegni) e diversi file aperti sempre in contemporanea, lavoro con molte finestre e applicazioni aperte in contemporanea, browser web, eventuale riproduzione di video
6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
Il notebook lo uso al 60/70% in ufficio collegato a monitor esterno, tastiera e mouse qui può restare accesso anche 2/3 giorni di fila sempre collegato all'alimentazione elettrica, per un 30/40% lo uso in mobilità treno o auto quindi spesso appoggiato alle ginocchia oppure sul tavolo del bar ecc, il peso è un fattore importante per me perchè lo devo portare in zaino almeno 2 h al giorno sulle spalle. Diciamo che vorrei stare sotto i 2 kg per quanto possibile
Qualche Info aggiuntiva
7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?
Giochi niente di particolare o che richieda una scheda video specifica dedicata
8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Più sono e meglio è, credo sia fondamentale che la batteria sia amovibile, per quando lascio collegato il notebook in ufficio in modo da non rovinarla con cariche eccessive e prolungate (ma questa è una considerazione che lascio agli esperti)
9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Mi fa esattamente lo stesso, l'unica cosa è che sia un rivenditore italiano con partita iva italiana per la fattura
10) Che sistema operativo preferisci?
Windows (Windows 7 / 8 / 10), Mac OS, Linux, Chrome OS, etc.
Win 10 PRO 64 bit
11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
a. HD 1366x768
b. FHD (2K) 1920x1080
c. QHD (3K) 2880x1620
d. UHD (4k) 3840x2160
La risoluzione non è una discriminante, ma direi quantomeno dal FHD in su
12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
non conosco la differenza
13) L'aspetto del notebook è importante per te?
sì un certo design mi piace, mi piacerebbe una soluzione compatta per migliore trasportabilità ma so che possono esserci problemi di dissipazione del calore, preferisco ovviamente chassis in metallo e non dall'aspetto plasticoso...
14) Quando comprerai il notebook?
Nei prossimi due mesi, tempo di maturare la scelta
15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
Direi finchè dura, ma almeno 4/5 anni le mie esigenze di utilizzo non cambieranno molto
16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
Lavoro archiviando tutto su un mio cloud, nel pc tengo solo gli archivi recenti e che modifico lavorando, 1 tb complessivo mi è più che sufficiente
17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
Un lettore esterno può andare benissimo
Mi piacerebbe poter avere anche il modulo 3G/4G/LTE che vedo proposto da diversi rivenditori dei prodotti Clevo.
Grazie mille