PDA

View Full Version : Collegare combinatore telefonico a modem VoIP

Albreik
05-02-2019, 23:35
Buonasera.

Prima di scrivere qui mi sono un po' documentato in giro. Collegare un combinatore telefonico datato (di una centralina antifurto) ad una linea VoIP pare sia ufficialmente non fattibile ma ufficiosamente una banalità. In sostanza, se non ho capito male, basta settare il combinatore da impulsi a toni (modalità DTMS) e collegare la morsettiera al modem.

Ho già eseguito il ribaltamento delle prese e i telefoni collegati al modem funzionano, così come la linea internet. Non mi resta che collegare il combinatore telefonico, ma ho un dubbio. Dentro il combinatore ho una morsettiera di questo tipo:

1 2 | 3 4 5

Secondo il manuale, i primi due morsetti (1 e 2) vanno collegati alla linea telefonica esterna. Della terna a destra, i primi due (3 e 4) vanno collegati ai telefoni interni, mentre il terzo morsetto (5) va a terra.
Io esattamente dove dovrei mettere mano? Per logica mi verrebbe di collegare i morsetti 3 e 4 al modem. Ma non so se è corretto.
Qualche consiglio?

tonycalbas
06-02-2019, 13:02
i morsetti 1 e 2 vanno collegati alla presa telefonica, gli altri (fata eccezione per la terra) non servono.

Il motivo di quella morsettiera e' che il combinatore viene collegato come prima presa dell'impianto, in modo che anche sollevando la cornetta di qualsiasi altro apparecchio esso non disturbi il combinatore.
Nel tuo caso cio' non e' fattibile, qyuindi limitati ai morsetti 1 e 2 (e terra).

Albreik
06-02-2019, 14:48
i morsetti 1 e 2 vanno collegati alla presa telefonica, gli altri (fata eccezione per la terra) non servono.

Il motivo di quella morsettiera e' che il combinatore viene collegato come prima presa dell'impianto, in modo che anche sollevando la cornetta di qualsiasi altro apparecchio esso non disturbi il combinatore.
Nel tuo caso cio' non e' fattibile, qyuindi limitati ai morsetti 1 e 2 (e terra).

In questo momento alla presa principale è collegato il filtro RJ45, a cui è collegato il modem (l'altro ingresso del filtro, quello "tel", è vuoto). Al modem sono collegati i telefoni. Sul modem ho anche un altro ingresso VoIP. Il combinatore dove va collegato di preciso?

Lor1981
06-02-2019, 15:50
In questo momento alla presa principale è collegato il filtro RJ45, a cui è collegato il modem (l'altro ingresso del filtro, quello "tel", è vuoto). Al modem sono collegati i telefoni. Sul modem ho anche un altro ingresso VoIP. Il combinatore dove va collegato di preciso?

Il filtro sul modem puoi toglierlo, non ti serve.
Il combinatore andrebbe collegato alla linea VoIP libera del modem.

Il dubbio sul funzionamento è legato più che altro a come vengono trattati i segnali del combinatore quando questi passano sul VoIP. Se il combinatore è programmato per contattare un centralino automatico allora potresti avere dei problemi. Se invece lo usi solo come assistente vocale (es. ti chiama sul cellulare per notificarti che è scattato un allarme) allora non dovresti avere problemi.

Albreik
06-02-2019, 15:55
Il filtro sul modem puoi toglierlo, non ti serve.
Il combinatore andrebbe collegato alla linea VoIP libera del modem.

Il dubbio sul funzionamento è legato più che altro a come vengono trattati i segnali del combinatore quando questi passano sul VoIP. Se il combinatore è programmato per contattare un centralino automatico allora potresti avere dei problemi. Se invece lo usi solo come assistente vocale (es. ti chiama sul cellulare per notificarti che è scattato un allarme) allora non dovresti avere problemi.

Senza filtro la linea internet cade in continuazione. Ho già provato.

Il combinatore è programmato unicamente per chiamare in caso di allarme. Quindi morsetti 1 e 2 all'ingresso VoIP del modem?

Lor1981
06-02-2019, 16:42
Quindi morsetti 1 e 2 all'ingresso VoIP del modem?

Esatto!