View Full Version : differenziale magnetotermico installazione
baffutax
05-02-2019, 15:53
ciao, sono un elettricista di base: ma non so niente sul differenziale magnetotermico e ho paura ad installarlo premetto: diversi anni fa mi saltò il differenziale e mio padre elettrotecnico non lo cambiò ma unì semplicemente i fili diretti dal contatore ai 2 magnetotermici uno da 10ah luce e laltro da 16ah prese io però non ho lo schema elettrico del mio impianto e non so dove mettere le mani. ho comprato un differenziale magnetotermico per sostituire il cassico differenziale mancante ma soltanto un giorno dopo mi è venuto il dubbio che non andasse bene perchè ho gia un magnetotermico da 16ah se li accoppio non fugerebbero più da protezione e si anullerebbero a vicenda diverrebero 32ah; posso installarlo ugualmente o devo comprare un classico differenziale in sostituzione a quello gia acquistato? distinti saluti.
Dumah Brazorf
05-02-2019, 15:58
:muro:
baffutax
05-02-2019, 16:07
mi serve solo sapere se il mio dubbio sia corretto!
E' evidente che ti mancano le nozioni di base per fare il lavoro
potresti farti male o far danni, devi chiedere l'intervento di un professionista
difficilmente troverai aiuto sul Forum ... :(
pingalep
05-02-2019, 18:37
il differenziale o salvavita da 25A va messo a monte di due o più magnetotermici, almeno uno da 16A, comunemente un c16, per le prese che vanno agli elettrodomestici, e almeno uno da 10a, comunemente un c10, che va alle lampade. occhio alle dimensioni dei cavi, con 10A di picco hai bisogno di minimo un 1,5, con 16A ti servono almeno i fili da 2,5.
ora quindi il contatore ti entra in casa ed entra nel differenziale con fase e neutro, colori dei fili nero o marrone o grigio per fase, BLU per il neutro tassativo. dal differenziale fai uscire due fili, accoppiati che andranno uno al c10 e uno al c16, rispettando il dimensionamento di cui sopra. stessa cosa per il neutro. vanno rispettati anche i colori. va rispettato l'orientamento. il lavoro lo fai senza corrente.
se non sei sicurissimo di quello che fai lascia stare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.