View Full Version : RMK mostra il primo prototipo della sua E2: motocicletta elettrica con motore nel cerchio posteriore, privo del mozzo
Redazione di Hardware Upg
05-02-2019, 11:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/rmk-mostra-il-primo-prototipo-della-sua-e2-motocicletta-elettrica-con-motore-nel-cerchio-posteriore-privo-del-mozzo_80540.html
Moto molto originale, unica nel suo genere per via di un particolare molto importante, parliamo del motore integrato nella ruota posteriore, privo di mozzo, in quanto i relativi componenti elettrici, statore e rotore, sono stati disposti lungo la circonferenza del cerchione, lasciato praticamente vuoto il suo centro
Click sul link per visualizzare la notizia.
...si chiama "mozzo radiale".
Ragerino
05-02-2019, 11:43
Se davvero la propongono a quel prezzo, dovrebbe essere il chiodo finale nella bara di quella vergogna sovraprezzata presentata da Harley.
Molto bello esteticamente, sarei curioso di conoscere come si comporta effettivamente su strada.
Vaulenst
05-02-2019, 11:54
Progetto interessante... l'estetica non mi fa impazzire (cicciona al centro ma quasi inesistente davanti e dietro) e senza protezione aereodinamica frontale o da schizzi (i parafanghi sono troppo piccoli).
Pero' le caratteristiche non sono male... se il prezzo scende e come promettono migliorano le performances, diventa interessante.
Perche' poi limitano la velocita' a 160km/h? Per aumentare l'autonomia?
Mi pare di ricordare dal precedente articolo una generale avversione verso quei cavi arancioni sul braccio della ruota posteriore, avversione che peraltro non condivido, hanno il che di come Marinetti (idiota per tanti altri motivi) elogiava i serpenti attorcigliati degli scarichi che emergevano dalle testate dei motori, stessa estetica riportata nel contesto elettrico.
+Benito+
05-02-2019, 16:33
bello che gente butti ancora milioni per fare soluzioni tecniche invendibili come quella ruota posteriore hubless che non ha senso sul piano ingegneristico e di durata e manutenzione, per non parlare dei cavi elettrici così a cazzum, bah.
Utonto_n°1
05-02-2019, 17:36
dove sono le frecce posteriori?
non mi sembra ancora completa e adatta ad essere omologata, almeno qui in europa
sarei curioso di conoscere come si comporta effettivamente su strada.
Male, tutti i produttori per migliorare prestazioni e guidabilitá cercano di ridurre la massa non sospesa/ammortizzata, questi ci sbattono dentro il motore elettrico :p
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-02-2019, 18:36
Quando fora dietro bisogna mandarka in fabbrica per la riparazione della ruota? :D
Da migliorare sotto molti aspetti ma penso sia il futuro, neanche troppo lontano.
+Benito+
06-02-2019, 09:02
Esteticamente va a gusti, tecnicamente è un aborto.
Venturer
09-02-2019, 13:11
E' un vero schifo!
E ve lo dice il possessore di una Kawasaki Gpz 750 Turbo del 1985 che é anch'essa (in minima parte) un esercizio di stile.
Ma mentre il turbo su una moto un minimo senso tecnico lo ha e la mia dopo 30 anni continua ad avere una linea invidiabile questa non solo é brutta ma adotta soluzioni tecniche che sono un controsenso.
Se parliamo di moto elettriche la "EGO" (prodotta a modena) non solo ha molto piú senso ma va pure bene.
Esteticamente va a gusti, tecnicamente è un aborto.
sull'estetica ti do ragione sulla tecnica aspetterei una prova su strada di qualche decina di migliaia di km
+Benito+
10-02-2019, 10:50
Purtroppo no, ha soluzioni sbagliate e basta. E' da vetrina, non da strada. Non ce li fai 10.000 km senza cambiare tutto il posteriore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.