PDA

View Full Version : Dopo esser passato a Windows 10 l'audio del mio pc non legge piu' gli MKv files

katzetnik
03-02-2019, 18:45
Poco tempo addietro sono passato da Windows 7 a Windows 10.

Subito dopo mi sono accorto che pressoche' tutti i file mkv che aprivo con VLC (che ritengo uno dei migliori player in circolazione) non funzonavano bene, nel senso che il parlato non si sentiva piu' o si sentiva pochissimo mentre continuava a sentirsi bene la colonna sonora. Ho aggiornato vlc e cambiato le casse del pc ma niente da fare, è rimasto cosi. La cosa interessante è che se collego le cuffie via usb si sente bene come prima, mentre se stacco le cuffie attivando cosi le casse che sono collegate via cavo all'uscita "out" verdina dietro al pc torna a sentirsi male.

Cosa posso fare? Non mi era successo prima. Potrebbe essere la scheda audio partita? E' colpa di windows 10? Io brancolo nel buio

grazie mille

EyesPlay
03-02-2019, 20:38
a occhio mi sembra un problema di codec, ma lascio spazio ai più ferrati

Er Monnezza
03-02-2019, 21:52
Poco tempo addietro sono passato da Windows 7 a Windows 10.

Subito dopo mi sono accorto che pressoche' tutti i file mkv che aprivo con VLC (che ritengo uno dei migliori player in circolazione) non funzonavano bene, nel senso che il parlato non si sentiva piu' o si sentiva pochissimo mentre continuava a sentirsi bene la colonna sonora. Ho aggiornato vlc e cambiato le casse del pc ma niente da fare, è rimasto cosi. La cosa interessante è che se collego le cuffie via usb si sente bene come prima, mentre se stacco le cuffie attivando cosi le casse che sono collegate via cavo all'uscita "out" verdina dietro al pc torna a sentirsi male.

Cosa posso fare? Non mi era successo prima. Potrebbe essere la scheda audio partita? E' colpa di windows 10? Io brancolo nel buio

grazie mille

Cosi a occhio potrebbe essere un errore nella configurazione delle casse. Ad esempio, mettiamo il caso che tu hai delle semplici casse stereo (2 casse), e nelle impostazioni di windows invece hai messo casse 5.1; magari potrai sentire la musica o altri effetti sonori, ma non si sentiranno le voci in primo piano, perchè dovrebbero uscire dalla cassa centrale (che non hai). Controlla che l'impostazione delle casse su windows corrisponda al tipo di casse che usi.

katzetnik
03-02-2019, 21:55
a occhio mi sembra un problema di codec, ma lascio spazio ai più ferrati

In effetti ho scaricato il pacchetto K-lite mega e dopo il player MPC (che non usavo da secoli) e miracolo...va!!
Ma sinceramente non posso credere che VLC sia stato "sconfitto" o che sia rimasto indietro negli update, aveva sempre funzionato alla meraviglia!

katzetnik
03-02-2019, 22:00
Cosi a occhio potrebbe essere un errore nella configurazione delle casse. Ad esempio, mettiamo il caso che tu hai delle semplici casse stereo (2 casse), e nelle impostazioni di windows invece hai messo casse 5.1; magari potrai sentire la musica o altri effetti sonori, ma non si sentiranno le voci in primo piano, perchè dovrebbero uscire dalla cassa centrale (che non hai). Controlla che l'impostazione delle casse su windows corrisponda al tipo di casse che usi.

Allora, se vado in pannello di controllo - sound - speaker setup ho by default 5.1 surround ma sinceramente non so se e quale impostazione faccia la differenza. Le altre sono: Stereo, surround, quadrophonic, 7.1 surround. Dici che devo provarle tutte?

katzetnik
03-02-2019, 22:25

cavolo avevi ragione, la colpa non era di VLC ma della configurazione delle casse, se uso stereo "semplice" funziona!!! Mi aveva tratto in inganno che con MPC funzionasse anche senza cambiare l'impostazione, che strano!
Grazie mille comunque!

Er Monnezza
04-02-2019, 00:02
cavolo avevi ragione, la colpa non era di VLC ma della configurazione delle casse, se uso stereo "semplice" funziona!!! Mi aveva tratto in inganno che con MPC funzionasse anche senza cambiare l'impostazione, che strano!
Grazie mille comunque!

Figurati, se non hai casse 5.1 non ha senso che ci sia impostato 5.1 su windows :D

Stereo = 2 casse
5.1 = 6 casse

FiorDiLatte
15-02-2019, 08:40
Ciao,

poi è sempre meglio usare il VLC che usa i suoi codec interni e non ne installa di nuovi ed inutili come i KLiteCodec o i non più aggiornati Combined Community Codec Pack. ;)

bye