PDA

View Full Version : Passare da Windows 10 a 7

flebo3
03-02-2019, 18:13
Ho un notebook HP acquistato questa estate con windows 10.
Siccome lo uso per lavoro ho parecchi problemi con software datati. Vorrei
passare a windows 7 ma ho diversi problemi a installarlo.
Ho visto che il disco fisso è formato da 2 partizioni, in una c’e il sistema operativo più i dati, nella seconda (chiamata recovery) credo ci sia il software hp
per il ripristino a default.
Vorrei disinstallare totalmente windows 10 e installare il 7.
Qual’è la procedura corretta?
Sono riuscito a far partire il notebook con il prompt e avevo formattato la partizione con windows ma poi non sono riuscito a installarci il 7 (ho il dvd) così tramite il recovery ho reinstallato il 10. Ora ho il 10 a default..
Quando partiva l’installazione del 7 mi dava problemi con i driver uefi o qualcosa del genere, comunque l’installazione non terminava.
Ora faccio altre prove così descrivo meglio gli errori magari.
Ringrazio per la disponibilità

tallines
03-02-2019, 18:14
Se installi W7 in modalità Uefi, W7 deve essere a 64 bit .

flebo3
03-02-2019, 18:29
Si è a 64 bit...
Non ho mai avuto problemi in passato a formattare e installare vari sistemi operativi.. Ma non ho esperienza sui portatili, e sono rimasto indietro di 10 anni... :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-02-2019, 19:29
Si è a 64 bit...
Non ho mai avuto problemi in passato a formattare e installare vari sistemi operativi.. Ma non ho esperienza sui portatili, e sono rimasto indietro di 10 anni... :)

Se riesci ad installarlo, cosa non facile né scontata in hardware così recente, avrai un sacco di sbattimento per reperire ed installare i driver delle varie componenti. Sicuro che quei programmi non funzionano veramente su Windows 10? Hai provato a farli funzionare in modalità compatibilità Windows 7? Già valutata e scartata l'opzione virtualizzazione?

flebo3
03-02-2019, 19:43
Se riesci ad installarlo, cosa non facile né scontata in hardware così recente, avrai un sacco di sbattimento per reperire ed installare i driver delle varie componenti. Sicuro che quei programmi non funzionano veramente su Windows 10? Hai provato a farli funzionare in modalità compatibilità Windows 7? Già valutata e scartata l'opzione virtualizzazione?

Come non detto, sono riuscito a installarlo.. però ora ho qualche problema con i driver.... in questa sezione sono diventato off topic..
Il notebook è un HP 250 g6... in rete ho trovato qualcosa..
spero di risolvere.. anche perché su internet per scaricare aggiornamenti non riesco a collegarlo.. in mancanza di driver.. l’unica possibilità, al momento, credo sia scaricare i driver da un pc e mettere su dvd... credo che il lettore funzioni...

tallines
05-02-2019, 19:19
Come non detto, sono riuscito a installarlo.. però ora ho qualche problema con i driver.... in questa sezione sono diventato off topic..
Il notebook è un HP 250 g6... in rete ho trovato qualcosa..
spero di risolvere.. anche perché su internet per scaricare aggiornamenti non riesco a collegarlo.. in mancanza di driver.. l’unica possibilità, al momento, credo sia scaricare i driver da un pc e mettere su dvd... credo che il lettore funzioni...
Puoi fare come hai detto, per i driver .