PDA

View Full Version : Vlan con un cavo solo

daniele_ferraresi
03-02-2019, 16:41
Salve

La mia Rete Domestica è composta da:

PIANO TERRA
Modem ISP collegato in Dmz
Ruoter TP-LINK R600vpn (v2)
Access Point TP-LINK TL-WR841N PIANO TERRA, 1 SmartTV e 2 Smartphone via WiFi.

PRIMO PIANO con un singolo cavo cat 5e
Switch TP-LINK SG1008P 1°PIANO a cui è collegato un linksys wag320 in modalità Accesspoint e 2 pc/Desktop, 2 SmartTV, 2 Smartphone WiFi, 2 Tablet Android, ecc.

e dal sopracitato Switch sempre in cat5e si va al
SECONDO PIANO
si è collegato un TP-LINK TL-WR1043ND come Access Point per il 2°PIANO e collegata ad esso 1 Pc/Notebook, 2 Smartphone, 1 Tablet, 1 SmartTV.

Adesso devo separare le Vlan per Piano... che soluzione posso usare senza Stravolgere tutta la mia rete...
Mi hanno consigliato di mettere in cascata al R600vpnv2 (che la versione V2 non supporta le VLAN) lo switch TL-SG105E che puo' dividere in 3 vlan....
In rete ho trovato tante combinazioni, ma nessuna contemplava l'utilizzo di un cavo solo o meglio la singola porta....
ho letto della modalità TRUNK....ma è arabo per me...

chi mi aiuta?

King_Of_Kings_21
03-02-2019, 21:28
Con un paio di Edgerouter-X te la cavi spendendo poco. Probabilmente se cerchi ci sono soluzioni più economiche però.

daniele_ferraresi
03-02-2019, 23:13
Esempio

2 Edgerouter-X Dove li metterei..... Piano?
€59 l'uno....e meno tanto.... se poi c'è la versione 8 porte Vendo SG1008P e ricavo qualcosa.
Altra Soluzione? TP-LINK?

King_Of_Kings_21
04-02-2019, 10:02
Gli ER-X li metti alle uscite del cavo singolo. In entrata ci colleghi tutto quello che vuoi, poi il traffico lo passi sulle VLAN e usi una porta come trunk in cui passa il traffico.

Se vuoi 8 porte ci sono gli EdgeSwitch.

daniele_ferraresi
04-02-2019, 11:21
Grazie Quindi Ricapitolando
PIANO TERRA
Edgerouter-X 5porte
Access Point TP-LINK TL-WR841N,
1 SmartTV e 2 Smartphone via WiFi. (Collegati attualmente allo switch integrato nell'access-point

Edgerouter-X o EdgeSwitch da 8 portein sostituzione ad Switch TP-LINK SG1008P 1°PIANO a cui è collegato un linksys wag320 in modalità Accesspoint e 2 pc/Desktop, 2 SmartTV, 2 Smartphone WiFi, 2 Tablet Android, ecc. (al Wag320n mi dimenticato di dire che alla porta USB c'è collegato un hard Disk Hmr350h che funziona solo come media Server, pronto ad essere sostituito da un Nas.

SECONDO PIANO
Qua cosa metto?
si è collegato un TP-LINK TL-WR1043ND come Access Point per il 2°PIANO e collegata ad esso 1 Pc/Notebook, 2 Smartphone, 1 Tablet, 1 SmartTV.
Ringrazio ancora per la risposta e attendo i tuoi consigli

Kaya
04-02-2019, 12:49
Posso chiederti il motivo per cui stai facendo tutta questa configurazione?
Qual'è lo scopo finale?

King_Of_Kings_21
04-02-2019, 13:11
Grazie Quindi Ricapitolando
PIANO TERRA
Edgerouter-X 5porte
Access Point TP-LINK TL-WR841N,
1 SmartTV e 2 Smartphone via WiFi. (Collegati attualmente allo switch integrato nell'access-point

Edgerouter-X o EdgeSwitch da 8 portein sostituzione ad Switch TP-LINK SG1008P 1°PIANO a cui è collegato un linksys wag320 in modalità Accesspoint e 2 pc/Desktop, 2 SmartTV, 2 Smartphone WiFi, 2 Tablet Android, ecc. (al Wag320n mi dimenticato di dire che alla porta USB c'è collegato un hard Disk Hmr350h che funziona solo come media Server, pronto ad essere sostituito da un Nas.

SECONDO PIANO
Qua cosa metto?
Ringrazio ancora per la risposta e attendo i tuoi consigli
Anche al secondo piano hai bisogno di fare trunk o ti basta una sola VLAN?

daniele_ferraresi
04-02-2019, 14:26
Posso chiederti il motivo per cui stai facendo tutta questa configurazione?
Qual'è lo scopo finale?

Semplicemente perché ogni piano in realtà è un appartamento (Mia Suocera, Mio appartamento, Mio Cognato) attualmente funziona tutto come adesso.
Il Motivo che mi ha fatto pensare a questa realizzazione è quando lo fanno i bambini dai Clempad si fa il mirroring dello schermo si rischia di Sbagliare TV e viene riprotto sul Dispositivo Sbagliato.....
La cosa può sembrare banale.... Ma la divisione tra VLAN è l'unica soluzione che l'assistenza Chromecast mi ha potuto fornire......
Ovviamente con tutte le opzionali della divisione di rete tra i vari appartamenti, Copresa la condivisione multimediale tra appartamenti.
Anche al secondo piano hai bisogno di fare trunk o ti basta una sola VLAN?
Principalmente il motivo del trunk della porta è dovuto a quel unico cavo che non arriva al R600.... ovvero tra piano terra e primo piano c'è il collegamento.... tra il secondo e terra non c'è niente, si collega allo switch del primo piano

Kaya
04-02-2019, 14:56
A te i due switch servono solo al piano terra e al primo piano.
Al secondo piano ti arriva già il cavo su una VLAN separata.

Praticamente
SWITCH_PIANO_TERRA -> porta 1 VLAN 10 -> casa tua
porta 2 VLAN 20,30 -> verso primo piano
porta 3 -> verso il router (mi pare in untagged debba uscire)

SWITCH_PRIMO_PIANO -> porta 1 VLAN 20,30 -> cavo da primo piano
porta 2 VLAN 20 -> apparati del primo piano
porta 3 VLAN 30 -> cavo e relativi apparati del secondo piano

In questo modo sei a posto.

daniele_ferraresi
04-02-2019, 16:30
Grazie ancora, una considerazione pero:

Ruoter TP-LINK R600vpn (v2) (quindi lo mantengo questo?)
??Edgerouter-X o EdgeSwitch da 5 porte??
porta 1 VLAN 10 -> Access Point TP-LINK TL-WR841N PIANO TERRA, 1 SmartTV e 2 Smartphone via WiFi. (restanto collegati allo switch integrato)
porta 2 VLAN 20,30 -> verso primo piano
porta 3 -> verso il router (mi pare in untagged debba uscire) o Modem Isp?

SWITCH_PRIMO_PIANO??Edgerouter-X o EdgeSwitch da 8 porte??
porta 1 VLAN 20,30 -> cavo da primo piano
porta 2 VLAN 20 -> apparati del primo piano o in cascata mantengo il TP-LINK SG1008P?
porta 3 VLAN 30 -> cavo e relativi apparati del secondo piano (stesso discorso del piano terra ovverro collegati allo switch integrato).

Inoltre se dovessi upgradare il reparto wifi (dato che adesso sta lavorando con vecchi modelli(quindi vita breve) e mi attirano i modelli a soffitto o meglio a parete di accesspoint.... per il piano terra e il secondo dovrei abbinare un relativo switch (managed o unmanaged )per collegare i restanti dispositivi.

Ultima cosa e mi scuso per la lungaggine se come scritto sopra anche il reparto media server/condivisione verra aggiornato...un ipotetico Nas (1 o 2bay) lo dovro collegare per forza al 1°??Edgerouter-X o EdgeSwitch da 5 porte o posso collegarlo al secondo ??Edgerouter-X o EdgeSwitch da 8 porte.

Grazie ancora per il supporto.

King_Of_Kings_21
04-02-2019, 17:27
Se ti servono anche degli AP considera la linea UniFi. Quindi UniFi AP AC Lite / Pro / nanoHD e di conseguenza gli switch UniFi 8 porte. La linea UniFi ha lo stesso hardware di quella Edge, ma ti permette di gestire tutti i dispositivi tramite la stessa interfaccia.

daniele_ferraresi
04-02-2019, 17:34
Se ti servono anche degli AP considera la linea UniFi. Quindi UniFi AP AC Lite / Pro / nanoHD e di conseguenza gli switch UniFi 8 porte. La linea UniFi ha lo stesso hardware di quella Edge, ma ti permette di gestire tutti i dispositivi tramite la stessa interfaccia.

Grazie ma non ho capito bene se mi serve unEdgerouter-X o EdgeSwitch da 5porte per il piano terra e quello da 8 porte piano primo??
Pero adesso mi stai consigliando UNifi.....Scusami non vorrei acquistare una cosa che poi non la posso usare/sfruttare e ovviamente ma non lo nascondo adesso tutto l'hardware è rileggato su una mensola...l'idea è mettere tutto in una Rack possibilmente da 10" ( il 19"è enorme....)
Grazie Ancora

King_Of_Kings_21
04-02-2019, 17:46
Grazie ma non ho capito bene se mi serve unEdgerouter-X o EdgeSwitch da 5porte per il piano terra e quello da 8 porte piano primo??
Pero adesso mi stai consigliando UNifi.....Scusami non vorrei acquistare una cosa che poi non la posso usare/sfruttare e ovviamente ma non lo nascondo adesso tutto l'hardware è rileggato su una mensola...l'idea è mettere tutto in una Rack possibilmente da 10" ( il 19"è enorme....)
Grazie Ancora
Puoi usare Edgerouter-X o EdgeSwitch-8, non cambia nulla. Per quanto riguarda UniFi useresti l'US-8. Puoi mettere su rack sia Edgeswitch che switch UniFi, mentre gli AP sono pensati per essere montati sul soffitto.

daniele_ferraresi
04-02-2019, 18:13
Puoi usare Edgerouter-X o EdgeSwitch-8, non cambia nulla. Per quanto riguarda UniFi useresti l'US-8. Puoi mettere su rack sia Edgeswitch che switch UniFi, mentre gli AP sono pensati per essere montati sul soffitto.

Perdonami ma sono di coccio...
Al Piano terra ???Edgerouter-X o EdgeSwitch o switch UniFi da 5??? (qua bastano solo 5 porte e qua c'e l'opzione rack da 10" dato che sono su una mensola in alto imboscata) e l'access-point può essere anche normale o appeso alla parete, non ho bisogno del POE, e logicamente fuori dal ipotetico rack.

Al Primo Piano ???Edgerouter-X o EdgeSwitch o switch UniFi da 8??? (qua attualmente siamo a 6 dispositivi cablati) e non posso mettere un rack dato che attualmente il TP-LINK SG1008P è appoggiato su una scrivania (e qui mi servono i access-point a parete e quindi mi serve il POE).

Al secondo piano adesso l'Access-point è su una mensola ma qua è fattibile tutte le soluzioni...scrivania/ parete/soffitto POE/no POE.

Questione Nas?

Grazie Ancora....

King_Of_Kings_21
04-02-2019, 18:35
Perdonami ma sono di coccio...
Al Piano terra ???Edgerouter-X o EdgeSwitch o switch UniFi da 5??? (qua bastano solo 5 porte e qua c'e l'opzione rack da 10" dato che sono su una mensola in alto imboscata) e l'access-point può essere anche normale o appeso alla parete, non ho bisogno del POE, e logicamente fuori dal ipotetico rack.

Al Primo Piano ???Edgerouter-X o EdgeSwitch o switch UniFi da 8??? (qua attualmente siamo a 6 dispositivi cablati) e non posso mettere un rack dato che attualmente il TP-LINK SG1008P è appoggiato su una scrivania (e qui mi servono i access-point a parete e quindi mi serve il POE).

Al secondo piano adesso l'Access-point è su una mensola ma qua è fattibile tutte le soluzioni...scrivania/ parete/soffitto POE/no POE.

Questione Nas?

Grazie Ancora....
Tutti i prodotti sono equivalenti per quello che ti interessa fare, per questo continuo a menzionarli. Dato che devi acquistare anche degli AP io andrei di UniFi Switch 8.

daniele_ferraresi
04-02-2019, 18:41
Tutti i prodotti sono equivalenti per quello che ti interessa fare, per questo continuo a menzionarli. Dato che devi acquistare anche degli AP io andrei di UniFi Switch 8.

Grazie....L'unico vero problema che al prezzo di uno unifi switch 8......mi prendo 2 edge...:cry:

daniele_ferraresi
11-02-2019, 15:16
Sabato sono stato dal negoziante dove devo ordinare tutto il materiale Ubiquiti e ho fatto il preventivo.
USG Ubiquiti 117€
3 Switch Ubiquiti 107 cad.
3 Accesspoint da 105 a 140 l'uno
Cluod Key Ubiquiti €70.....
poi l'ho fermato dato che stavo svenendo....

Gli ho spiegato la situazione reale e rifendo i vostri consigli mi ha proposto di Stare su TP-LINK.
Secondo il suo parere utilizzando il TL-sg105e (Sg108pe per il primo piano) per ogni piano Risolvo tutti i PROBLEMI.
L'unica incognita resta per il R600vpn che sarebbe anche quello da sostituire con la V4.... Il mio è V2 e non ha il supporto VLAN.

In pratica sarebbero 7 VLAN:
VLAN 1: Dispositivi Cavo Piano Terra
VLAN 2: Dispositivi Wireless Piano Terra
VLAN 3: Dispositivi Cavo Piano Primo
VLAN 4: Dispositivi Wireless Piano Primo
VLAN 5: Dispositivi Cavo Piano Secondo
VLAN 6: Dispositivi Wireless Piano Secondo
VLAN 7: Rete Wireless Ospiti (Facoltativa).

Valutando l'acquisto dei soli 3 switch il prezzo è circa 60-90€ Totale.....

Se si aggiunge il costo del R600vpnv4 i costi salgono a 140€.....
Ovviamente dopo valutare il costo dei access-point (dai 30 a 60€)dato che i miei, potrebbero non supportare le VLAN.....
Confermi ?
Grazie.

Kaya
11-02-2019, 15:21
Onestamente non ho capito
1) Perchè ti servono gli access point nuovi?
2) Perchè fai due vlan distinte per piano?

Per gli access point è trasparente la cosa: che ci sia o non ci sia VLAN a loro non interessa perchè è lo switch che si occupa di fare il lavoro visto che la porta è messa in UNTAGGED.

Con 2 switch e il router che supporta le vlan (oppure 3 switch lasciando l'attuale router) sei a posto e fine del problema

Io sono convintissimo che NON SAI cosa sia una VLAN e come funziona. Giusto?

daniele_ferraresi
11-02-2019, 16:03
Onestamente non ho capito
1) Perchè ti servono gli access point nuovi?
2) Perchè fai due vlan distinte per piano?

Gli attuali Accesspoint sono sono che vecchi Ruoter e ModemRuoter che avevo che adesso svolgono il loro lavoro solo per il wireless. (Leggi il primo post per i modelli).
le VLAN separate per piano me l'ha consigliate il Tecnico del negozio.
Per gli access point è trasparente la cosa: che ci sia o non ci sia VLAN a loro non interessa perchè è lo switch che si occupa di fare il lavoro visto che la porta è messa in UNTAGGED.
Ok..... ma la porta dello switch che avrà collegatail cavo che va al piano superiore dovrà essere in Trunk?

Con 2 switch e il router che supporta le vlan (oppure 3 switch lasciando l'attuale router) sei a posto e fine del problema

Sarebbe fantastico risparmio 60€ di ruoter nuovo.

Io sono convintissimo che NON SAI cosa sia una VLAN e come funziona. Giusto?
Sicuramente.... è che sto cercando di capire in base ai vostri consigli.

Kaya
12-02-2019, 07:08
Gli attuali Accesspoint sono sono che vecchi Ruoter e ModemRuoter che avevo che adesso svolgono il loro lavoro solo per il wireless. (Leggi il primo post per i modelli).

Ok, e quindi? Non vedo il problema.

le VLAN separate per piano me l'ha consigliate il Tecnico del negozio.

Infatti ha detto correttamente per piano. Non per piano e per tipologia (wifi, cavo).
Se dividi un piano su due Vlan non vedi il traffico tra quelle due vlan (ok salvo switch che fanno Routing Vlan).

Ok..... ma la porta dello switch che avrà collegatail cavo che va al piano superiore dovrà essere in Trunk?

Le porte TRA GLI SWITCH devono essere in trunk.
Le porte che vanno ai dispositivi devono essere in untagged con il relativo VLanID
Ti ho già scritto lo schema nei post precedenti.

Sicuramente.... è che sto cercando di capire in base ai vostri consigli.
Devi pensare al concetto VLAN come se dento il tuo singolo cavo di rete puoi "inserire" un numero illimitato (o quasi) di altri cavi di rete tra loro distinti e ognuno di questi cavi virtuali ha il suo bel numerino

daniele_ferraresi
12-02-2019, 11:37
il SG105E supporto il RuotingVlan?

SCHEDA TECNICA (https://www.tp-link.com/it/products/details/cat-41_TL-SG105E.html)
Serve PROPRIO?

Kaya
12-02-2019, 12:56
Dalle specifiche direi proprio di no, è un affarottino limitato layer 2.
Che significa serve proprio??

daniele_ferraresi
12-02-2019, 15:13
Dalle specifiche direi proprio di no, è un affarottino limitato layer 2.
Che significa serve proprio??
Questo modello è quello che mi ha consigliato il tipo del negozio...... può andar bene per il mio progetto?......
Il routing VLAN come mi avevi scritto... credo era riferito alle vlan separate per piano (wireless e calate) che mi hai detto che non servono?

Comincio a pensare che il tipo del negozio mi ha detto delle castronerie......
Mi sono lo schema della Probabile Configurazione.https://i.ibb.co/rKB16pD/Screenshot-20190212-162837-1.jpg (https://ibb.co/rKB16pD)

daniele_ferraresi
14-02-2019, 21:18
Risolto
Ho collegato in Wan i miei Ruoter (access-point) impostando come Gateway il Ruoter Principale R600vpn.
Come LAN ho impostato una classe Differente per ciascun Ruoter e Ssid tutti uguali per Tutti.
Impostato in DHCP tutti i dispositivi Wireless.... mentre le SmartTV hanno l'IP Statico relativo Alla Rispettiva LAN di appartamento.... e funziona!!!!
Sicuramente per perfezionamento sarebbe da valutare la soluzione RuoterVLAN e accesspoint Multissid nel appartamento principale.