PDA

View Full Version : Mancanza di segnale al monitor, ma parecchio strana

Palmer Eldritch
02-02-2019, 14:52
Ciao, vi vorrei sottoporre un problema che un po' mi incuriosisce e un po' mi preoccupa.

E' il classico sganciamento del segnale video, schermo nero ma l'audio continua a funzionare, come ovviamente il pc.
Il problema si presenta solo dopo una mezzora in un paio di giochi che utilizzano l'engine Unity, entrambi in Early Access. Giocando a Cities Skyline anche per 3 ore di seguito nessun problema, come pure lanciando un paio di benchmark di videogiochi: mi riprometto comunque di giocare almeno per un'ora all'ultimo Tomb Rider.
Naturalmente ho aggiornato i driver (gtx 970), ma il probelma rimane: peraltro GPUz non segnala alcuna anomalia nelle temperature.

Visto che stiamo parlando di giochi Unity, indie e soprattutto in EA mi consolo immaginando che forse (speriamo) dipenda da loro.
Ma questa è la stranezza mi incuriosisce e mi preoccupa: se mi limito a fare un reset del PC (non ho altra scelta avendo lo schermo nero) il monitor al riavvio continua a non agganciarsi, anche spengendo e riaccendendo il monitor stesso.
Invece se procedo a togliere l'alimentazione, allora tutto ok.

Ho provato a googlare un po', anche in inglese, ma non ho torvato nulla di simile...
Volevo chiedervi se questa situazione vi dice qualcosa, o comunque se avete da suggerirmi un test specifico e preciso per testare la GPU.

Grazie per l'attenzione :)

bye