PDA

View Full Version : Temperature Ryzen 2600x

davide445
01-02-2019, 20:42
Finito di configurare da poco PC con questi componenti

CPU - AMD Ryzen 5 2600X 3.6 GHz 6-Core
CPU Cooler - AMD Wraith Spire
Mobo - Asus PRIME B450-PLUS ATX AM4
RAM - G.Skill Ripjaws V Series 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200
SSD1 - Crucial - MX300 275 GB 2.5"
SSD2 - Crucial - MX500 500 GB 2.5"
HDD - Toshiba - 3 TB 3.5" 7200RPM
GPU1 - Sapphire H​D 7950 Dua​l-X w Boos​t
GPU2 - KFA2 - GeForce GTX 1070 8 GB EX
Case - Fractal Design - Meshify C ATX Mid Tower
PSU - Corsair - TXM Gold 750 W 80+ Gold Certified Semi-Modular ATX

Messo in OC automatico dalla mobo lo ha messo a 3.8Ghz base.

Adesso da HwInfo vedo sotto stress le temperature vanno a 120°C, mentre di base è sui 90.

Mi sembrano un po alte, oppure è HwInfo che da letture sbagliate?

xStermi
01-02-2019, 21:40
Buonasera,
ho da poco assemblato un nuovo pc con i seguenti componenti:
-CPU: Ryzen 2600x
-GPU: Rtx 2070
-RAM: DDR4 2X8 GB 3000
-MOBO:X470 Gigabyte ultra gaming

Giocando con un monitor in 2k 144hz, mi sono accorto che nei giochi di ultima generazione tutto ad ultra il mio processore raggiunge i 90 gradi. Ho anche cambiato la pasta termica usando la mx-4. Per caso devo cambiare qualche settaggio nel bios?
Grazie in anticipo per chiunque saprà darmi qualche consiglio.

sgrinfia
01-02-2019, 21:44
Prova a default , poi controlla il dissipatore se è serrato bene .
quante ventole hai a coretto del case? , fai un prova anche con il case aperto.

sgrinfia
01-02-2019, 21:45

FreeMan
01-02-2019, 21:52
Thread uniti

>bYeZ<

xStermi
01-02-2019, 21:55
Già provato, il dissipatore e la pasta termica sono certo che siano messi bene.
Come case ho 2 ventole in entrata davanti ed una in uscita dietro.

davide445
01-02-2019, 22:23

Ho 2 ventole per ora una davanti e una dietro.
Nel frattempo ho provato ad installare Ryzen Master (che consiglio anche a xStermi non so cosa usi per monitorare la temperatura) e mi da temperature a 40°C in idle.
HwInfo mi da CPU (Tctl/Tdie) a 88°C, mentre Temperature 1 a 38°C
A quale dei due devo credere? Magari mi preoccupo per nulla.

xStermi
01-02-2019, 22:39
Ho 2 ventole per ora una davanti e una dietro.
Nel frattempo ho provato ad installare Ryzen Master (che consiglio anche a xStermi non so cosa usi per monitorare la temperatura) e mi da temperature a 40°C in idle.
HwInfo mi da CPU (Tctl/Tdie) a 88°C, mentre Temperature 1 a 38°C
A quale dei due devo credere? Magari mi preoccupo per nulla.
Anche io ho usato ryzen master e mi da le stesse temperature di hwInfo. Come programma hwInfo è uno dei migliori.

davide445
01-02-2019, 22:51
Anche io ho usato ryzen master e mi da le stesse temperature di hwInfo. Come programma hwInfo è uno dei migliori.
HwInfo ha diverse temperature riportate nei sensori. Tu quale guardi?

xStermi
01-02-2019, 22:55
HwInfo ha diverse temperature riportate nei sensori. Tu quale guardi?
Devi guardare le temperature in Tctl/Tdie, guardi quella in Maxinum

davide445
01-02-2019, 23:19
Devi guardare le temperature in Tctl/Tdie, guardi quella in Maxinum

Adesso ho capito: usavo una versione vecchia 5.x di HwInfo che riportava erroneamente la temperatura della CPU.
Installata l'ultima adesso mi riporta nella sezione CPU la stessa temperatura che compariva nella sezione della Mobo come Temperature 1, sempre sui 40°C.
Direi per quanto mi riguarda allora non ho problemi, vedo nel tempo come si comporta.

Brave_Mercenary
02-02-2019, 00:37
Per forza..a 120°C è impossibile arrivare, si sarebbe già spento da solo, nel migliore del casi. Tieni anche aperto in background Core Temp per monitorare nei prossimi giorni e vedere che picchi raggiunge a seconda di quello che fai.

FallenInTheDark
20-02-2019, 00:51
Approfitto di questa discussione per segnalarvi uno strano problema che sto riscontrando con il medesimo processore: in pratica è come se le temperature impazzissero. Un attimo sono a 25 gradi e quello dopo ventola che si attiva e schizzano a 50, dopo due secondi di nuovo 25 gradi e poi di nuovo 50/51, ventola rumorosa e cosi via per tutto il tempo. Da cosa potrebbe dipendere?

Brave_Mercenary
20-02-2019, 10:21
Posto che 50°C sia una temperatura assolutamente nella norma (sale così con cpu sotto carico al 100% ? - la cpu è OC? ), prova a controllare la pasta termica se è ok, potrebbe esserci un problema di trasferimento calore tra la cpu e il dissi.

FallenInTheDark
20-02-2019, 22:33
Posto che 50°C sia una temperatura assolutamente nella norma (sale così con cpu sotto carico al 100% ? - la cpu è OC? ), prova a controllare la pasta termica se è ok, potrebbe esserci un problema di trasferimento calore tra la cpu e il dissi.

La CPU non è OC e mi riferisco a temperature in idle. A quanto leggo su internet sembrerebbe anche comune arrivare sui 49/50 anche in idle ma più che altro il problema è che la cpu pare posseduta: da 25 a 50, poi di nuovo sui 29, due secondi dopo 47, tre secondi dopo 25 di nuovo. Bho...

barklay
21-02-2019, 09:49
Un'escursione da 47º a 25º nell'arco di 2/3 secondi non l'ho mai vista, ma se le ventole partono di pari passo e sei sicuro di aver montato correttamente cpu e relativa pasta (poichè un'escursione termica del genere la si potrebbe riscontrare in caso di pessimo trasferimento termico), ciò farebbe pensare a sonde difettose.

A meno di non aver un adeguato flusso nel case, ventole messe a c***o o magari una sola ventola sul retro, aprire il case non farebbe altro che alzare le temperature proprio perchè si andrebbe ad annullare il regolare flusso d'aria.

gsep2
22-02-2019, 17:38
La CPU non è OC e mi riferisco a temperature in idle. A quanto leggo su internet sembrerebbe anche comune arrivare sui 49/50 anche in idle ma più che altro il problema è che la cpu pare posseduta: da 25 a 50, poi di nuovo sui 29, due secondi dopo 47, tre secondi dopo 25 di nuovo. Bho...

Apri il task manager(gestione attività) e controlla se hai qualche processo che ti parte in background, magari è qualche programma/processo che ogni tot di tempo si attiva, per sicurezza fai anche una scansione con l'antivirus