PDA

View Full Version : Progettazione di Centro Stella nel locale tecnico

unico84
01-02-2019, 16:59
Salve,

Sto progettando l'installazione di un centro stella: Switch POE + PAtch Panel + Modem + UPS + NAS nel mio locale tecnico nella cantina.
Nel locale tecnico, vicino al centro stella faccio confluire anche la centrale allarme.
L'impianto LAN dovrebbe inizialmente servire a:

3 telecamere IP
Eventuale Citofono IP
Punti LAN e Access Point sparsi per i 4 piani della casa

Premetto che il locale tecnico di circa 8 mq continente anche una pompa di calore della Vaillant con relativo boiler.

Le mie domande sono:

Pensate che ci possa essere qualche problema si surriscaldamento mettendo centro stella e pompa di calore in un logale di 8 mq? Dovrei prevedere qualche sistema di raffreddamento?

Quali sono i pro e i contro di utilizzare un rack aperto invece di uno di quelli chiusi? Io protenderei per quelli chiusi per una questione di design e di ordine, ma viceversa protenderei per quelli aperti per una questione di non surriscaldamento degli elementi e per una questione di non schermazione del segnale wireless emesso dal modem lí installato. Voi che ne pensate?

Utilizzando uno Switch POE posso collegare anche cavi LAN che non vanno a frutti che necessitano di POE?

Dove andrebbe installato l'UPS? Nell'armadietto/rack oppure separatamente da Switch/Patch Panel/Modem/NAS?

Č possibile integrare il Bridge Philips hue nel centro stella? funzionere

Altri suggerimenti/idee per aspetti tecnici collaterali che non ho considerato?

Altri suggerimenti/idee per funzionalitá che posso implementare in una casa di nuova costruzione?

san80d
01-02-2019, 21:45
1. penso che non ci siano problemi

2. usa un rack chiuso e gli metti una ventola sopra, tanto per il wi-fi comunque devi predisporre qualche ap ai vari piani, e' impensabile riuscire a coprire tutto dal garage, il rack aperto prende solo polvere

3. si

4. se c'e' spazio va bene nel rack

5. non so se regge la connessione wireless dal garage, ad occhio direi di no ma non so bene come funzionano quegli aggeggi

6 e 7. quando si e' in fase di ristrutturazione il consiglio che si da e' sempre lo stesso ... melius est abundare quam deficere ...