PDA

View Full Version : Karma: così le spie avevano accesso agli iPhone negli Emirati Arabi

Redazione di Hardware Upg
01-02-2019, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/karma-cosi-le-spie-avevano-accesso-agli-iphone-negli-emirati-arabi_80485.html

Grazie a uno strumento di spionaggio avanzato chiamato Karma, negli Emirati Arabi Uniti (UAE) era possibile avere accesso a informazioni riservate contenute sugli iPhone di personaggi influenti o nemici del governo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Perseverance
01-02-2019, 20:02
Mi pare impossibile avere tutte queste informazioni su un cellulare, iphone che sia, con la sola conoscenza del numero telefonico della sim o dell'email senza violare fisicamente l'iphone. Non ci credo neanche me lo facessero vedere.

Le cose secondo me, invece, sono due:
o non ci dicono tutto e i requisiti sono di più oltre al numero telefonico
o hanno violato i server apple trovandoci tutte le cose private

Se la seconda fosse l'ipotesi giusta, non credo che sarebbe legale che apple tenga, all'insaputa dei suoi clienti, tutti i dati backuppati sui suoi server. Apple non dice niente a tal proposito? Secondo me hanno avuto un grosso problema di sicurezza e taciono a tutt'oggi; oppure sono complici.

Wikkle
01-02-2019, 21:19
Mi pare impossibile avere tutte queste informazioni su un cellulare

In effetti, sembra fantascienza.

Tennic
01-02-2019, 22:16
Mi pare impossibile avere tutte queste informazioni su un cellulare, iphone che sia, con la sola conoscenza del numero telefonico della sim o dell'email senza violare fisicamente l'iphone. Non ci credo neanche me lo facessero vedere.

Le cose secondo me, invece, sono due:
o non ci dicono tutto e i requisiti sono di più oltre al numero telefonico
o hanno violato i server apple trovandoci tutte le cose private

Se la seconda fosse l'ipotesi giusta, non credo che sarebbe legale che apple tenga, all'insaputa dei suoi clienti, tutti i dati backuppati sui suoi server. Apple non dice niente a tal proposito? Secondo me hanno avuto un grosso problema di sicurezza e taciono a tutt'oggi; oppure sono complici.

...O c'era un exploit, poi patchato da Apple solo recentemente ;)
L'exploit funzionava tramite iMessage, quindi bastava solo il numero del cellulare (o l'account, cioè l'email). Tramite iMessage (non serviva utilizzarlo effettivamente, dato che è sempre in ricezione anche se non usato) veniva sfruttato l'exploit ed inviato un apposito malware, che faceva il resto ;)

marcolulu
02-02-2019, 06:12
Stacchaaaa..ci stanno tracciando😁, e qual'è la novità?😑

calabar
02-02-2019, 11:54
Mi pare impossibile avere tutte queste informazioni su un cellulare, iphone che sia, con la sola conoscenza del numero telefonico della sim o dell'email senza violare fisicamente l'iphone.
Infatti probabilmente il numero o l'email servivano solo per individuare il dispositivo, che poi veniva violato.
Del resto non leggo da nessuna parte che il dispositivo rimanesse inviolato, per cui pare abbastanza logico il contrario.

nx-99
02-02-2019, 19:20
Dora in poi non chiamateli Telefonini ma TeleInfamini.
Non ci sono più le mezze stagioni.

saxabar
02-02-2019, 19:55
spy vs spy, tanta roba

Tennic
03-02-2019, 18:42
interessante che hanno fatto una versione per iphone e non per android

Semplicemente perchè è un exploit su iMessage, ed è una funziona esclusiva ovviamente degli Apple ;)

floc
03-02-2019, 21:14
quasi sicuramente il colpevole è iMessage, che si conferma una specie di cancro per i device apple. E in quest'ottica mi spaventa molto che google stia tentando di infiltrarsi sempre di più nella semplice app per gli sms