PDA

View Full Version : alternative al telefono fisso


arivel
01-02-2019, 12:53
ciao a tutti potete consigliarmi ?.
dato che uso molto internet con PC sopratutto la sera , ho il fisso in casa:voce+internet TIM , ma spendo un po troppo e vorrei sapere se esistono alternative .
posso togliere il fisso e usare solo il mobile ?ma poi per internet come si fa ?.
per esempio ci sono telefoni fatti come quello fisso ma che usa la scheda come i cellulari .
satellitare ?
ciao grazie

ase
01-02-2019, 14:18
ci sono i telefoni fissi che in realtà funzionano con SIM e hanno bisogno solo della corrente (vale a dire che non si collegano alla linea telefonica). Vodafone casa funziona con questo principio. Io avevo un numero fisso con loro, vale a dire una SIM mobile poi trasformata in numero fisso, poi stufo di farmi rapinare come loro solito, ho cancellato. Mi hanno lasciato il telefono e ora lo uso con scheda Iliad. Naturalmente il numero è cambiato ed è un numero mobile ma funziona sempre egregiamente. :D

baolian
01-02-2019, 15:50
Io sto usando un router 4G Huawei E5186s-22a.
La sim è inserita nel router che uso sia per la navigazione in internet sia per la fonia visto che è dotato di porte rj11 cui attaccare un normale telefono per fissi.

arivel
02-02-2019, 10:43
ciao e grazie .
ma le offerte internet per il mobile è tutto a quantità di giga ?
bisogna sempre stare attenti a non sforare ?
ho dimenticato di dire che vorrei mantenere il mio numero .

biometallo
02-02-2019, 15:23
Per quanto riguarda la connessione dati comincio a segnalarti questo thread:

[Thread Ufficiale] Come avere un ottima linea dati in 4G ! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)
edit [Thread Ufficiale] Migliori abbonamenti 4G quasi-FLAT (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738)
Come offerta "quasi" illimitata ci dovrebbe essere la Vodafone unlimited red+ (https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Tariffe/Tariffe-per-smartphone/Unlimited-RED-Plus?icmp=Landinng_Unlimited_Unlimited_RED_Plus_ORG)
Però c'è la storia del fair use, in soldoni mi pare che superata la soglia dei 500GB la linea viene castrata in velocità...

Però il vero problema sono che costa 40 euro al mese, cioè più di una classica connessione fissa, se lo fai per risparmiare direi che non è la strada giusta.

Io ti consiglio ho,mobile (che usa rete Vodafone), se puoi sfruttare la promozione (che mi pare scada il 3 qundi domani) dei 5.99 euro al mese https://www.ho-mobile.it/offer-2-btl-storelocator.html
mi sembra un buon modo per risparmiare, tieni presente che se superi i 50 giga puoi rinnovare subito l'offeta e pagando altri 6 euro avere subito altri 50 giga, quindi per dire se un mese ti servono 100 giga spendi 12 euro che comunque resta molto allettante.

Ho mobile però ha il limite del 4g basic ovvero 30MB\s in download e upload
valuta tu se è conveniente...

Se no ce ne sono altre 1mobile, lyca mobile, sempre su rete vodafone fanno offerte piuttosto interessanti, su rete TIM c'è Kena mobile, ma anche la stessa TIM con la riproposta tarifa Iron https://www.mondomobileweb.it/137594-tim-iron-50-giga-ritorna/

altrimenti ci sono sempre le fixed wireless come Linkem e altre... ovviamente dipende anche da quali di esse sei coperto.

Personalmente è da novembre che ho tolto il fisso è uso la vodafone special 50 pagando 7 euro al mese per 50 giga più telefonate illimitate, il numero di rete fissa l'ho portato su voip, per essere precisi cloud Italia orchestra, anche se ora pare vogliano passare tutti gli utenti free sul servizio pro a pagamento e mi sa che quindi cambierò compagnia...

Non credo che attualmente si possa trasferire il numero di rete fissa su una sim mobile, altrimenti anch'io vorrei sapere come :)

arivel
04-02-2019, 19:04
ciao e graze ,
ho letto le prime pagine del primo link però nel mio caso ci sono 2 complicazioni .
ho pensato a cosa potrei fare ma non so se è giusto , espongo a voi e poi mi direte .
prima complicazione :
in casa mia c'è poco campo , in piu è composta da 2 piani piu mansarda e io uso un portatile al piano terra in wi-fi . quindi sarei costretto ad usare una antenna sul tetto .
ecco come farei :
router sottotetto collegato all'antenna sul tetto, non serve che questo trasmetta in wi-fi perche troppo lontano dal piano terra (si può usare qualcosa di diverso ? swithc ? ci sono con sim ?)
secondo router al piano terra collegato al primo tramite cavo di rete .
questo si che deve trasmettere in wi-fi.
i 2 telefoni fissi non so a quale dei due vanno collegati , immagino al primo perche il secondo che ho gia non ha le porte rj11.
inoltre immagino che i 2 router vanno configurati .
altra complicazione : uno dei 2 fissi ha il tasto per chiamata automatica di emergenza , dopo funzionerà ancora ?
per quanto rigurda il numero forse si puo risolvere aggiungendo quello mobile sull'elenco pagine bianche