PDA

View Full Version : Nintendo: la chiusura di Wii Shop conferma che nell'era digitale non si possiede ciò che si compra

Redazione di Hardware Upg
01-02-2019, 09:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/nintendo-la-chiusura-di-wii-shop-conferma-che-nell-era-digitale-non-si-possiede-cio-che-si-compra_80497.html

Come preannunciato, Nintendo ha interrotto tutti i servizi legati al Canale Wii Shop. Nel corso del 2019 diventerà poi impossibile riscaricare i contenuti del canale

Click sul link per visualizzare la notizia.

FroZen
01-02-2019, 09:56
Eh

esattamente le considerazioni che mi stanno facendo spostare su GoG o scatolati

Sono un romanticone nostalgicone e di tanto in tanto mi piace andare a sfogliare vecchi libri, fumetti, cd e giochi ovviamente....bhe che senso ha acquistare un servizio e non un bene quando si, entrambi non sono durevoli all'infinito ma quanto meno sui secondi posso essere padrone del mio destino, nel primo invece no.........

Se proprio ci saranno delle esclusive uber interessanti ingoierò l'amaro boccone prendendo sui soliti, ma per il resto aspetto che esca senza DRM e saluti, risparmierò anche sull'HW eheheheh

Dal bar sport è tutto, saluti.

batou83
01-02-2019, 10:03
Se non sbaglio ci ho lasciato anche un paio di euro su wii-shop :muro:

Comunque teoricamente i giochi una volta scaricati nessuno te li può togliere, finchè funziona la console :D

Goofy Goober
01-02-2019, 10:03
non c'era bisogno di aspettare Nintendo per sapere l'ovvio.

in passato ci furono già casi simili a seguito della chiusura di alcune piattaforme PC...

Games for Windows Live anyone???

se non fosse per i prezzi molto molto contenuti, non avrei una grossa libreria su Steam...
ma su console, dove spesso si compra in preorder a prezzo pieno, ho sempre visto come una follia pensare di affidare tutto agli shop digitali, se si ha almeno un minimo interesse a rigiocare a distanza di anni i titoli a cui si tiene di più.

ovviamente a meno di usare metodi "alternativi" quali l'emulazione con liceità borderline....
e tanti saluti.

The FoX
01-02-2019, 10:10
Perché almeno quelli sono miei e non mi vengono "rubati" dal venditore a suo piacimento...

Goofy Goober
01-02-2019, 10:10
Comunque teoricamente i giochi una volta scaricati nessuno te li può togliere, finchè funziona la console :D

si, nei casi in cui c'è la chiusura di comunicazione online.

altrimenti esiste la possibilità di revoca di licenza d'uso.

comunque basta vedere quando scadono le licenze distributive di giochi anche non molto anziani, si perde possibilità di acquisto di DLC etc restando con giochi "monchi".

ricordo pochi anni fa quando cercai di comprare dei DLC per Ace Combat 6 su Xbox360, era impossibile perchè scaduta la licenza con Bandai Namco.
restava disponibile solo l'accesso a contenuti già acquistati, ora non so nemmeno se c'è ancora quello o meno.

al pari di quando viene effettuata la chiusura dei servizi online relativi ad un gioco, si è dimostrato come di base viene anche revocata la possibilità d'uso dei dati "collegati" a questi servizi.
ad esempio negli NBA 2K, la campagna single player viene azzerata quando si chiudono i server online, perchè li risiedono i dati della moneta virtuale di gioco legata al profilo giocatore.
l'assurdità totale di questo è lapalissiana in quanto levando la possibilità di effettuare microtransazioni decade completamente l'utilità di avere i dati di gioco "bloccati" dal server online, ma piuttosto che dare la possibilità ai giocatori di proseguire la propria partita, li costringono a ricominciare.

è semplicemente uno schifo.

dwfgerw
01-02-2019, 10:19
Basta soltanto LEGGERE I TERMINI E CONDIZIONI del contratto.. cosa che non fa mai nessuno. Si può comprare la licenza di utilizzo, non si diventa titolari del contenuto a tempo indefinito.

Zurlo
01-02-2019, 10:27
Si e no ... lungi da me dal difendere i DRM; ma se ti danno la possibilita' di scaricare tutto e salvare su SD, e' come avere una copia fisica: quando si rompe la copia fisica, addio a tutto.

Stessa fava per Steam - il gioco lo puoi scaricare e giocare anche in locale; puoi anche fare un backup e ripristino su un'altro PC (cosa che consiglio caldamente), e puoi tenerli finche' te lo concede la licenza d'uso.

kamon
01-02-2019, 11:29
Nintendo: la chiusura di Wii Shop conferma che nell'era digitale non si possiede ciò che si compra

Beh chi casca dal pero solo oggi, spero si faccia male.

Gyammy85
01-02-2019, 11:50
Vedo che nintendo ha cambiato filosofia aziendale da quando ha lanciato la switch, sarà contenta l'utenza che ora potrà dare la colpa al mercato, "non c'è la concorrenza" e la crisi, insomma a chiunque ma non ai diretti responsabili.

Pesmerga
01-02-2019, 12:28
Se non sbaglio ci ho lasciato anche un paio di euro su wii-shop :muro:

Anche io, 300 punti e l'acquisto minimo era di 500 se non sbaglio, quindi circa 3€ che si son mangiati. Detesto questi sistemi di credito " a punti" meno male che son quasi spariti.

Mechano
01-02-2019, 12:31
Ma onine pirata ci sono almeno 450-500 giochi per la Wii.
La Wii la modifichi in pochi minuti, e con 1GB di hard disk esterno ce ne metti praticamente tutti i giochi scaricabili.

GmG
01-02-2019, 12:34
non c'era bisogno di aspettare Nintendo per sapere l'ovvio.

in passato ci furono già casi simili a seguito della chiusura di alcune piattaforme PC...

Games for Windows Live anyone???

se non fosse per i prezzi molto molto contenuti, non avrei una grossa libreria su Steam...
ma su console, dove spesso si compra in preorder a prezzo pieno, ho sempre visto come una follia pensare di affidare tutto agli shop digitali, se si ha almeno un minimo interesse a rigiocare a distanza di anni i titoli a cui si tiene di più.

ovviamente a meno di usare metodi "alternativi" quali l'emulazione con liceità borderline....
e tanti saluti.

E' ancora attivo solo il market è chiuso.

Goofy Goober
01-02-2019, 12:53
Basta soltanto LEGGERE I TERMINI E CONDIZIONI del contratto.. cosa che non fa mai nessuno. Si può comprare la licenza di utilizzo, non si diventa titolari del contenuto a tempo indefinito.

Con la copia fisica si, seppur i termini siano gli stessi (licenza).
A meno che non inizino a venire a ritirarle presso il domicilio di chi le possiede.

E' ancora attivo solo il market è chiuso.

A me i DLC su Fable III tramite GFWL han smesso di funzionare, infatti sono passato su Steam.

Nhirlathothep
01-02-2019, 13:15
guardate che i giochi wii-wiiu sono tra i pochi che una volta scaricati, restano tuoi per sempre, anche se i server non ci sono più.
basta metterli in una chiavetta.

cosa che non sto facendo perchè nn ho tempo e quindi li perderò :(

batou83
01-02-2019, 13:57
guardate che i giochi wii-wiiu sono tra i pochi che una volta scaricati, restano tuoi per sempre, anche se i server non ci sono più.
basta metterli in una chiavetta.

cosa che non sto facendo perchè nn ho tempo e quindi li perderò :(

Si ma se non ricordo male possono essere utilizzati su una sola console alla volta, quindi non lo so tecnicamente come bisogna fare nel caso si rompesse la console.

Unrue
01-02-2019, 15:56
È anche grazie al formato digitale che i giochi costano meno, non si può avere botte piena e moglie ubriaca.

Bernhard Riemann
01-02-2019, 17:45
È anche grazie al formato digitale che i giochi costano meno, non si può avere botte piena e moglie ubriaca.

Ah, costano meno?

iroberto83
01-02-2019, 18:07
Bei tempi quando i cataloghi erano cartacei, sbavavi alla tv quando il Walter Zenga o il Jovanotti della situazione promozionavano una console o l'altra, ed i giochi erano belli plasticosi, venduti in confezioni di cartoncino sgargiante ed ancora oggi funzionano senza batter ciglio, senza l'ansia che il device shop digitale chiuda e perdi tutto...

kamon
01-02-2019, 22:54

Se è una battuta è molto divertente.

La differenza tra prima e oggi è che adesso i giochi con qualche anno sul groppone, anziché fare scaffale li vendono a qualche euro a qualcuno che non ci giocherà mai.

panaboy
01-02-2019, 23:08
lunga vita al supporto fisico ed allo slot da 5,25.Purtroppo la massa si è fatta inchiappettare per l'ennesima volta salvo lamentarsi dopo....

Gyammy85
02-02-2019, 08:38
lunga vita al supporto fisico ed allo slot da 5,25.Purtroppo la massa si è fatta inchiappettare per l'ennesima volta salvo lamentarsi dopo....

Ricordo le pernacchie che Nintendo prendeva nei commenti ai tempi della wii u, video "il lancio è stato brutto".
Ora abbiamo finalmente una company bella, che sta sul mercato, che trionfa, con rivoluzioni ad ogni super Mario odissey galaxy GTA...cosa importa se ora uno si deve riacquistare i giochi coi compilatori nuovi per sfruttare le immense potenzialità del nuovo hardware ricavato dai masterracer?

aqua84
02-02-2019, 20:18
Bei tempi quando i cataloghi erano cartacei, sbavavi alla tv quando il Walter Zenga o il Jovanotti della situazione promozionavano una console o l'altra, ed i giochi erano belli plasticosi, venduti in confezioni di cartoncino sgargiante ed ancora oggi funzionano senza batter ciglio, senza l'ansia che il device shop digitale chiuda e perdi tutto...
eh già...
non avevi nemmeno l'ansia di "aggiornamenti" che non vanno a buon fine o che peggiorano le prestazioni, semplicemente non c erano.
le console andavano, sempre.

Pesmerga
02-02-2019, 22:11
Oggi mi ritrovo cd originale di suikoden e altri titoli che valgono di più di quello che li ho pagati

Ti invidio un po' :D

kamon
03-02-2019, 00:56
Ti invidio un po' :D

Porti il nome del mio personaggio preferito, escluso lord Luca Blight :D

Pesmerga
03-02-2019, 17:38
Porti il nome del mio personaggio preferito, escluso lord Luca Blight :D

Luca era un personaggio particolare, l'atroce traduzione italiana lo rendeva anche migliore :D

Quante volte ho rigiocato la storia per poter vedere la quest completa di Pesmerga e Yuber. Peccato che la versione in vendita sul psn al momento sia quella inglese, mi sa che la versione ita si perderà nel tempo :rolleyes:

Mannaggia a me che non lo presi a suo tempo :rolleyes:

kamon
03-02-2019, 19:04
Luca era un personaggio particolare, l'atroce traduzione italiana lo rendeva anche migliore :D

Quante volte ho rigiocato la storia per poter vedere la quest completa di Pesmerga e Yuber. Peccato che la versione in vendita sul psn al momento sia quella inglese, mi sa che la versione ita si perderà nel tempo :rolleyes:

Mannaggia a me che non lo presi a suo tempo :rolleyes:

Peccato che la serie sembra sia ormai senza speranza, io li ho amati tutti eccetto tierkreis che non ho mai avuto purtroppo (e anche lui ora costa tanto).
Io possiedo anche il primo perché lo comprai all'epoca, mentre il secondo ammetto di averlo giocato piratato... Peccati di gioventù :D, anche io mi pento di non averlo preso perché adesso costa una follia... Come un'altro dei miei giochi psx preferiti, ovvero tombi :muro: